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VINIX A ROMA, SABATO 17 MAGGIO AL MONK
Vinix Social Commerce Web: https://www.vinix.com | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Via dei Devoto, 197 A 16033 Lavagna (GE) | CF e P.IVA: 02050210992 Vinix by Night a Roma La rivoluzione producer to consumer (#p2c) torna al Monk Sabato 17 Maggio con un banco d’assaggio aperto a tutti, presenti i produttori (orario 17-24) Si terrà Sabato 17 Maggio 2025, dalle 17 alle 24, presso il Centro Culturale Monk (Via Giuseppe Mirri, 35 - 00159 Roma), la presentazione del catalogo dei produttori della piattaforma Vinix, Beersboard e Specialy. Pensato per favorire l’incontro e le relazioni tra produttori e gruppi di acquisto nati e gestiti direttamente all’interno della piattaforma, l’evento è aperto a tutti gli appassionati che desiderino conoscerne il funzionamento e i produttori. Vinix Social Commerce Web: https://www.vinix.com | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Via dei Devoto, 197 A 16033 Lavagna (GE) | CF e P.IVA: 02050210992 Come funziona Durante il pomeriggio e la serata, dalle ore 17 alle ore 24 con orario continuato e alla presenza dei produttori, sarà possibile degustare i prodotti in degustazione di alcune delle aziende del market e incontrare i capicordata dei maggiori gruppi di acquisto.
Sarà inoltre possibile iscriversi gratuitamente alla piattaforma e naturalmente lanciare cordate in diretta! L’acquisto in cordata (https://www.vinix.com) è un metodo alternativo di acquisto che alle consuete formule del Business to Consumer e del Business to Business, sostituisce il modello Producer to Consumer (#p2c), orientato alla disintermediazione reale. Il sistema è semplice, potendo scegliere da un catalogo di produttori di valore e in costante crescita (oltre 120 da tutta Italia con migliaia di referenze disponibili, al momento), le persone possono aggregarsi alle cordate nella propria zona per ottenere condizioni di acquisto molto convenienti rispetto all’acquisto tradizionale al dettaglio. Non un comune e-commerce quindi ma un sistema di vendita sociale - leale, diretto, dal basso - con prezzi decrescenti all'aumentare delle quantità ordinate ed evidenti benefici ambientali, derivanti sia dalla compartecipazione delle persone alla distribuzione finale, sia dalla logistica ottimizzata, con una drastica riduzione del numero di spedizioni. Vinix Social Commerce Web: https://www.vinix.com | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Via dei Devoto, 197 A 16033 Lavagna (GE) | CF e P.IVA: 02050210992
Dettagli dell’evento di Sabato 17 Maggio Luogo: Centro Culturale Monk (Via Giuseppe Mirri, 35 - 00159 Roma) Metro più vicina: Tiburtina Orari: dalle 17 alle 24, orario continuato Ingresso: 15 €, gratis per tutti i capicordata d’Italia attivi nell’ultimo anno Parcheggio: al Monk fino a esaurimento spazi o nelle strade limitrofe Fornito: calice da degustazione, tracolla e piccoli assaggi Hashtag: #vinix #vgm, #vgmroma #p2c #cordate #venditadiretta Come arrivare Qui di seguito i percorsi più utili per accedere all’evento dalla stazione Roma Termini e dalla Metropolitana più vicina: Da Stazione Roma Termini al Monk, autobus e tratto a piedi: https://goo.gl/maps/DzXgzr9LfFtUcMTdA
Da Stazione Roma Termini al Monk, in auto: https://goo.gl/maps/ukH8a5UKoMmPfJsg9 Da Stazione Termini al Monk, solo a piedi: https://goo.gl/maps/wGiBZ4WzdatA2YPB9 Dalla Metropolitana più vicina (Tiburtina) al Monk a piedi: https:// o.gl/maps/bzhqbq5rn4vfovy58 Vinix Social Commerce Web: https://www.vinix.com | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Via dei Devoto, 197 A 16033 Lavagna (GE) | CF e P.IVA: 02050210992 Link utili Per conoscere la lista espositori (dal 30 aprile) e tutti i dettagli, clicca qui di seguito: https://www.vinix.com/post/194685/vinix-by-night-a-roma-sabato-17- maggio/
Come lanciare una cordata di successo: https://www.vinix.com/post/158388/come-si-lancia-una-cordata-tuttoquello-che-ti-occorre-sapere-per-lanciare-una-cordata-di-successo/ Per informazioni sui produttori del catalogo: https://www.vinix.com/shop/ Per conoscere in dettaglio il funzionamento del market: https://www.vinix.com/faq/ Seguire le cordate in diretta su Telegram: https://t.me/vinixdotcom Gi altri siti / app del network: Beersboard – https://www.beersboard.com Specialy – https://www.specialy.com Fevrly – https://www.fevrly.com Informazioni e contatti Vinix a Roma è un evento organizzato da Vinix Social Commerce https://www.vinix.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 347 211 9450
IL CONSORZIO GORGONZOLA DOP VINCE IL TESPI AWARDS 2025 PER LA CAMPAGNA TV “TENTAZIONE INFINITA”
Il gesto irriverente del dito indice che affonda nell’irresistibile fetta di Gorgonzola è il messaggio semplice e accattivante dello spot “Tentazione Infinita” che si è aggiudicato il prestigioso Tespi Award come migliore campagna televisiva nella categoria “Formaggi&Consumi”. La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 6 maggio a TuttoFood Milano 2025 e a ritirare il riconoscimento è stato il Presidente del Consorzio, Antonio Auricchio: “Anche quest’anno il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop vede riconosciuto il valore di una comunicazione che da sempre evidenzia in maniera giocosa l’alto “indice” di gradimento e la golosità di questa eccellenza italiana, nota per essere un mood-food, ovvero un cibo del buonumore!”. Lo spot sottolinea anche il moderno contrasto tra il reale e il virtuale, con il dito che scorre le diverse caratteristiche del Gorgonzola Dop nell’abituale gesto dello swipe che ogni giorno compiamo sui nostri smartphone.
La campagna ha previsto una pianificazione nel periodo autunnale e una ripresa nei mesi di marzo e aprile di quest’anno con una presenza capillare sui canali generalisti Rai e sugli specializzati Rai Movie, Rai Premium e Rainews, nelle fasce Prime Time e Daily in concomitanza con i programmi di punta tra cui “E’ sempre mezzogiorno”, nonché sui canali del gruppo Warner Bros Discovery (Nove, Real Time e Food Network) presenziando anche in questo caso i programmi di maggiore successo tra cui “Che tempo che fa”, “Fratelli di Crozza” e “Casa a prima vista”. Lo spot è stato prodotto dalla cdp Sala Giochi e porta la firma del regista Luca Robecchi.
La creatività, ideata e sviluppata da Ideal e OutNow, società del Gruppo This Is Ideal. I Tespi Awards premiano ogni anno le aziende che si sono distinte per prodotti innovativi e per l’ideazione e la realizzazione di attività di marketing e comunicazione. Sono stati assegnati da una giuria qualificata composta da 73 buyer e operatori del settore presieduta da Donatella Prampolini, Presidente FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) e Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia. Guarda lo spot CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO GORGONZOLA Via Andrea Costa, 5/c – 28100 NOVARA
Manuela Adinolfi +39.349.6344593 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gorgonzola.com
BISTROT ANNA BY BORGIA MILANO
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MARE, LABORATORIO DI FUTURO
Ad Ancona, città a gomito sul mare, il festival che esplora il blu in tutte le sue anime: cibo, pesca, nautica, cantieristica, creatività, ricerca, percorsi e culture Dal 17 al 23 maggio la Città di Ancona ospita la dodicesima edizione di Tipicità in blu, con il significativo slogan “Mare, laboratorio di futuro”. Una settimana per tutti i gusti e tutte le sensibilità, concepita per condividere insieme un futuro più blu. Volti noti, regatanti, chef, pensatori e ricercatori, imprenditori ed associazioni, tutti insieme per esplorare il bello ed il buono che il mare è sempre pronto a suggerirci. Sabato 17 e domenica 18 maggio un week end di Festival diffuso in alcuni degli spazi “fronte mare” più iconici della città. A Marina Dorica, uno dei porti turistici più grandi e moderni d'Italia, imperdibile la classica Sailing chef, una regata velica abbinata ad un concorso di cucina a bordo, capace di valorizzare sia il fascino di questo spazio marino ubicato a ridosso del Parco del Monte Conero, sia i prodotti a km. 0 ed il pescato di stagione del mar Adriatico. A corredo della Sailing Chef, tante le iniziative che nel pomeriggio e nella serata di sabato animeranno Marina Dorica, come la degustazione a cura dello chef Paolo Antinori, ma anche musica e pittura in banchina, accompagnati dalla possibilità di gustare, nel tramonto sul mare, le proposte dei circuiti “Menù in blu” ed “Aperiblu” realizzate fino al 24 maggio nei locali della città aderenti all’iniziativa.
La domenica, sempre a Marina Dorica, da segnalare la regata “Conerissimo” e, nel pomeriggio, evento speciale sulle cosiddette “specie neglette del mare” e la presentazione con degustazione del libro “Pillole del Conero”, alla sua seconda edizione. Altro polo attivo nel fine settimana del Festival di Tipicità in Blu è la Mole Vanvitelliana, riferimento tra mare e terra che rende unico il “waterfront” anconetano. Sabato 17, spazio ai Blu Tour, itinerari turistici guidati dai ragazzi, ed alla mostra “Barche e navi”, un percorso multisensoriale tra forme, strutture e materiali. Sempre sabato, di pomeriggio, la degustazione “piccole pescherie e grandi birre”, con possibilità di assaporare anche vini del Conero e specialità marinare presso il “The Mole, caffè letterario”. Durante le giornate di Tipicità in Blu, sempre alla Mole, sarà possibile visitare il Museo Tattile Omero e la Mostra “Rinascimento marchigiano, opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”. Nella mattinata di domenica 18 maggio, inoltre, iniziativa speciale Visita il Cantiere, con partenze su prenotazione dalla Mole in direzione del cantiere navale di Fincantieri.
Da lunedì 19 si aprono le giornate della blue economy che, fino al 20 maggio, vedranno protagonisti gli studenti con una speciale escape room dedicata alla “sfida del mare”. Il 21 e 22 Tipicità in blu “accende” il Passetto, altro spazio di unicità tra mare e terra avvolto nelle affascinanti atmosfere adriatiche, con incontri professionali legati a nautica, creatività e nuove competenze, nonché un laboratorio didattico per i bambini sulla sana alimentazione di mare. Proprio la terrazza del Passetto e la sala Unicorn ospiteranno, nel pomeriggio del 21, il lancio ufficiale del Grand Tour delle Marche. Sarà invece l’Università Politecnica delle Marche, il 22 e 23 maggio, la sede della seconda edizione di “The Blue Way Hackathon”, una sfida in quarantott’ore per navigare il mare e ideare soluzioni innovative per il futuro della Blue Economy. Il 23 pomeriggio sarà il forum “Cantieri Aperti” a chiudere simbolicamente l’intenso viaggio dell’edizione 2025 di Tipicità in Blu. Info e prenotazioni: www.tipicitainblu.it
Angelo Serri
VALLE D’AOSTA DOC CHAMBAVE MUSCAT DI GROSJEAN
Un bianco di montagna per un brindisi alla mamma
Per una ricorrenza speciale come la Festa della Mamma, il Chambave Muscat Valle d’Aosta DOC di Grosjean si esprime in eleganza e armoniosità diventando quindi la scelta ideale per celebrare e brindare in questa occasione. Coltivato da moltissimi agricoltori nell’area del Comune di Chambave, con le prime testimonianze che risalgono agli inizi del 1300, questo vitigno autoctono – il Muscat Blanc - viene prodotto dalla famiglia Grosejan che ne presenta una versione in purezza con vinificazione in acciaio e con un affinamento su feccia fine con ripetuti batonnage. Un bianco che sa stupire, incredibilmente aromatico, versatile ed elegante, dal sorso morbido e armonioso. Regala tenui sentori di salvia e punte di menta, dal profumo fine e delicato, tipico dell’espressione migliore del Moscato. Il suo finale è fresco, sapido e verticalmente secco. Grazie al clima fresco e ventilato delle zone montagnose che circondano l’azienda, si producono Moscati molto profumati, dalle note importanti di violetta e frutti a guscio.
Perfetto per l’aperitivo, ben si abbina a formaggi freschi, antipasti di pesce e primi piatti a base di frutti di mare. Buona Festadella Mamma, con un augurio speciale e un cin-cin a tutte le mamme del mondo! GROSJEAN La cantina valdostana è una storica realtà enoica che da sempre coniuga storia e tradizione, creatività e innovazione. Prende vita agli inizi degli anni '60 sotto la guida di nonno Dauphin che decide di investire nell'attività vinicola e imbottiglia il proprio Ciliegiolo presentato con successo all’”Exposition des Vins du Val d’Aoste” nel 1968. Negli anni '80 ha inizio un processo di valorizzazione dei vari vigneti di proprietà. Nel 2000 viene inaugurata la nuova cantina e nel 2011 inizia la conversione al biologico. Grosjean Vins è la prima azienda in Valle d'Aosta a compiere questo passo, quasi dieci anni in anticipo sulle altre realtà locali. Il "fattore umano", l’amore per il proprio lavoro e per la propria terra rappresentano gli elementi fondamentali sui cui negli anni si è consolidata l’identità aziendale. Oggi a guidarla è la terza generazione, i giovani Hervé, Didier, Simon e Marco.
Lucia Boarini