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Formaggi

FONTINAMI

Il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina si aggiudica il prestigioso Tespi Award nella categoria “Formaggi&Consumi” come miglior operazione di co-marketing per il progetto “FontinaMI”. La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 6 maggio a TuttoFood Milano 2025, la kermesse internazionale dedicata all’enogastronomia, e a ritirare il riconoscimento è stato il Direttore del Consorzio, Fulvio Blanchet, con il vicepresidente Danilo Grivon. Blanchet: “Siamo orgogliosi di questo premio, assegnato da una giuria di autorevoli esperti, per un progetto di comunicazione che ci vede collaborare ogni anno con i migliori chef e ristoranti di Milano per far conoscere la versatilità della Fontina, al di là dei confini regionali e delle amatissime ricette tradizionali, come la fonduta. I loro piatti creativi e innovativi dimostrano che la Fontina Dop può essere anche un formaggio gourmet”. I Tespi Awards premiano ogni anno le aziende che si sono distinte per prodotti innovativi e per l’ideazione e la realizzazione di attività di marketing e comunicazione. Sono stati assegnati da una giuria qualificata composta da 73 buyer e operatori del settore presieduta da Donatella Prampolini, Presidente FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) e Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia.  Giunto alla quarta edizione, FontinaMi è divenuto ormai un appuntamento amato dai milanesi.

Ogni anno dodici ristoranti di diverso genere, dagli stellati alle enoteche con cucina di alto livello, ai cocktail bar, ai ristoranti dei migliori hotel a cinque stelle del capoluogo lombardo, sono chiamati a creare abbinamenti particolari e sempre nuovi. L’edizione di quest’anno ha visto la creazione di 24 piatti inediti, tra finger e portate principali, circa 300 chili di prodotto utilizzati e oltre 4000 piatti serviti, con una importante novità voluta dal Consorzio: l’abbinamento, ad estrazione, con le tre tipologie di Fontina Dop - Tradizionale, d’Alpeggio e Lunga Stagionatura - con cui si sono cimentati gli chef. La formula è rimasta, invece, invariata: i clienti che scelgono il piatto “FontinaMI”, contrassegnato in menu dal logo del Consorzio, ricevono in omaggio una speciale entrée composta da un finger, anch’esso inedito, e un assaggio di Fontina Dop in purezza. Nel totale delle quattro edizioni si sono accomodate ai tavoli dei ristoranti aderenti a FontinaMI circa 11mila persone. “In questi quattro anni – ha dichiarato il Presidente del Consorzio DOP Fontina Andrea Barmaz - abbiamo visto la “nostra” Fontina interpretata in tanti modi estremamente creativi e interessanti grazie alla maestria di questi chef di grande esperienza e il riscontro che ci hanno restituito sul prodotto è stato sempre entusiasta, tanto che molti continuano a riproporre nel corso dell’anno alcuni dei piatti con la Fontina creati per la manifestazione. D’altronde i milanesi hanno da sempre un rapporto molto speciale con la Valle d’Aosta!”.

FontinaMI è preceduto ogni anno da un evento di lancio che unisce Milano e la Valle d’Aosta presentando, insieme alla Fontina, alcune Dop eno-gastronomiche della Regione. La comunicazione promossa dal Consorzio ha coinvolto diversi canali, digital e tradizionali, con la pubblicazione di oltre 70 articoli su quotidiani e magazine on e off line che hanno permesso un’ampia diffusione dell’iniziativa. Le campagne social hanno raggiunto oltre 500mila utenti, per oltre 900mila impressions e interazioni, sintomo di un interesse sempre crescente tra i buongustai e il pubblico della nightlife milanese. La creatività del progetto è firmata dall’agenzia Metrix Communication di Milano che ha curato anche gli aspetti relativi all’organizzazione e a tutta la comunicazione tradizionale e Digital. Scopri FontinaMI 2025 Scarica qui le foto in alta dei piatti e degli chef,

 

Manuela Adinolfi +39.349.6344593 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.fontina-dop.it

 

 

IL CONSORZIO GORGONZOLA DOP VINCE IL TESPI AWARDS 2025 PER LA CAMPAGNA TV “TENTAZIONE INFINITA”

Il gesto irriverente del dito indice che affonda nell’irresistibile fetta di Gorgonzola è il messaggio semplice e accattivante dello spot “Tentazione Infinita” che si è aggiudicato il prestigioso Tespi Award come migliore campagna televisiva nella categoria “Formaggi&Consumi”. La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 6 maggio a TuttoFood Milano 2025 e a ritirare il riconoscimento è stato il Presidente del Consorzio, Antonio Auricchio: “Anche quest’anno il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop vede riconosciuto il valore di una comunicazione che da sempre evidenzia in maniera giocosa l’alto “indice” di gradimento e la golosità di questa eccellenza italiana, nota per essere un mood-food, ovvero un cibo del buonumore!”. Lo spot sottolinea anche il moderno contrasto tra il reale e il virtuale, con il dito che scorre le diverse caratteristiche del Gorgonzola Dop nell’abituale gesto dello swipe che ogni giorno compiamo sui nostri smartphone.

La campagna ha previsto una pianificazione nel periodo autunnale e una ripresa nei mesi di marzo e aprile di quest’anno con una presenza capillare sui canali generalisti Rai e sugli specializzati Rai Movie, Rai Premium e Rainews, nelle fasce Prime Time e Daily in concomitanza con i programmi di punta tra cui “E’ sempre mezzogiorno”, nonché sui canali del gruppo Warner Bros Discovery (Nove, Real Time e Food Network) presenziando anche in questo caso i programmi di maggiore successo tra cui “Che tempo che fa”, “Fratelli di Crozza” e “Casa a prima vista”. Lo spot è stato prodotto dalla cdp Sala Giochi e porta la firma del regista Luca Robecchi. 

 

La creatività, ideata e sviluppata da Ideal e OutNow, società del Gruppo This Is Ideal. I Tespi Awards premiano ogni anno le aziende che si sono distinte per prodotti innovativi e per l’ideazione e la realizzazione di attività di marketing e comunicazione. Sono stati assegnati da una giuria qualificata composta da 73 buyer e operatori del settore presieduta da Donatella Prampolini, Presidente FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) e Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia.  Guarda lo spot CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO GORGONZOLA Via Andrea Costa, 5/c – 28100 NOVARA

 Manuela Adinolfi +39.349.6344593 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gorgonzola.com

A TUTTOFOOD (5-8 MAGGIO) IL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO INCONTRA I PRINCIPALI PLAYER DEI MERCATI INTERNAZIONALI

In occasione di TUTTOFOOD il Consorzio comunica i dati del primo trimestre 2025: la quota export continua a crescere, supera il mercato Italia e si attesta al 52% con un +4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Reggio Emilia, 2 maggio 2025 - A TUTTOFOOD (Padiglione 1P – Stand P01) il Consorzio del Parmigiano Reggiano porta in scena tutte le biodiversità della Dop più amata al mondo. Ormai è noto: c’è un Parmigiano Reggiano per tutti i gusti e per tutte le occasioni. E non parliamo solo di stagionature, ma anche di razze: ci sono la vacca bianca modenese, la rossa reggiana, la bruna e la frisona italiana. Così come esistono prodotti “certificati” che vanno incontro alle esigenze più diverse: dal prodotto di Montagna, al biologico, dal Kosher all’Halal. La fiera milanese sarà l’occasione in cui il Consorzio incontrerà catene distributive, retailer, buyer provenienti da tutto il mondo, un fitto calendario di incontri, a testimoniare il sempre crescente interesse che l’estero dimostra per il Parmigiano Reggiano.

Si parlerà di business, ma anche di formazione: ricordiamo che il Consorzio sta investendo molto, non solo nel rafforzamento della vigilanza sui mercati, ma anche nell’attivazione e presidio dei punti vendita e nel supporto agli operatori affinché il prodotto sia conservato, tagliato e porzionato rispettando quegli standard che ne garantiscano la qualità. La quota export rappresenta oggi (dati di chiusura 2024) quasi la metà del totale, il 48,7% (pari a 72.440 t.), con una crescita del +13,7%. Risultati particolarmente positivi sui cinque mercati principali: USA (+13,4%), Francia (+9,1%), Germania (+13,3%), Regno Unito (+17,8%) e Canada (+24,5%). Anche nei primi 3 mesi del 2025 la quota export continua a crescere, con un +4.6% vs 2024, rappresentando il 52% del totale volumi di Parmigiano Reggiano. Risultato molto importante considerando che il 2024 è stato un anno da record. La performance è trainata da risultati particolarmente positivi nei paesi Scandinavi, UK e Canada.

Gli Stati Uniti, dopo una crescita molto importante degli ultimi anni, registrano invece una flessione del -3,7% rispetto al trimestre dell’anno precedente. E, come prevedibile, il focus di questa fiera sarà proprio sugli Stati Uniti: sono stati programmati incontri con le principali catene della distribuzione a stelle e strisce. Gli Stati Uniti sono il primo mercato estero del Parmigiano Reggiano, pari al 22,5% della quota export totale: nel 2024 sono state esportate oltre 16.000 tonnellate, con un aumento del +13,4% sul 2023. Con l’annuncio delle tariffe fisse aggiuntive pari al 20% (per ora sospese da Trump) introdotte dagli USA su tutte le importazioni dall’Unione Europea, i dazi sul Parmigiano Reggiano passerebbero dal 15% al 35%. Prima di questo aumento, il formaggio Dop di 24 mesi, che in Italia viene oggi venduto a circa 15 €/kg, negli USA finiva sugli scaffali con un prezzo medio di circa 50 dollari al kg (44 €/kg). Con i nuovi dazi aggiuntivi, lo stesso verrà venduto a circa 59 dollari al kg (52 €/kg). Necessario quindi un confronto con i principali player del mercato americano per impostare un percorso di crescita in questa momentanea situazione di incertezza, tenendo conto della leggera flessione che si è registrata nel primo trimestre 2025.

Nella settimana di TUTTOFOOD, e precisamente dal 6 al 10 maggio, il Consorzio porterà avanti un’iniziativa con PECK, nella storica sede di via Spadari con degustazioni di diverse stagionature, contest, momenti formativi e sconti riservati ai clienti. Verranno proposti il Risotto alla parmigiana, mantecato direttamente nella forma, e il gelato salato al Parmigiano Reggiano. Ad animare le giornate, diverse iniziative, alcune più ludiche, altre più educative. Ci sarà una gara a cui parteciperanno 6 banconisti attuali e storici di Peck per contendersi il titolo relativo al miglior tagliatore di Parmigiano Reggiano. Momenti in collaborazione con l’enoteca Peck, dove si parlerà di abbinamento vini al prodotto, nelle sue caratteristiche organolettiche, e contenuti educativi, per chi desidera entrare più a fondo nel complesso mondo che si cela dietro alla produzione del formaggio. In particolare, venerdì 9 maggio alle 17:00, Simone Ficarelli (Responsabile dell'Accademia Parmigiano Reggiano) aprirà la serata “Festa del Parmigiano Reggiano 2025” con una breve lectio, a cui seguirà lo spettacolare taglio di una forma 60 mesi da vacche bianche.

Sabato 10 maggio sarà la giornata conclusiva, con anche la proclamazione del vincitore del contest che potrà tagliare con orgoglio una forma di Parmigiano stagionato vacche bianche 100 mesi, messo a disposizione per l’occasione, dando la possibilità ai presenti di degustarlo e acquistarlo. “TUTTOFOOD rappresenta non solo una vetrina internazionale e un luogo di incontro privilegiato, ma anche e soprattutto un palcoscenico dal quale possiamo raccontare agli stakeholder, agli importatori, alla stampa di settore le progettualità che stanno impegnando il Consorzio. Nel prossimo futuro, dovremo sempre più investire sulla crescita nei mercati esteri, che rappresentano il futuro della nostra Dop, con una quota export che ha raggiunto quasi la metà del totale, il 48,7%. È obbligatorio creare nuovi spazi nei mercati internazionali e sarà necessario guidare le precondizioni affinché ciò si possa avverare, dialogando con i più importanti player del settore per avviare insieme un percorso di crescita virtuoso” ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano. -

 

Fabrizio Raimondi - Ufficio Stampa e R

PARMIGIANO REGGIANO MAIN SPONSOR DI IDENTITÀ GOLOSE 2025: DEGUSTAZIONI E APPUNTAMENTI CON I PROTAGONISTI DELLA RISTORAZIONE ITALIANA A “IDENTITÀ DI FORMAGGIO”

Nel 2024, a fronte di oltre 84.500 tonnellate della Dop commercializzate in Italia, il canale dell’Horeca ha rappresentato appena il 6,8% (pari a 5.700 t.), dimostrando un enorme potenziale di sviluppo. Anche per questo, il Consorzio torna al congresso milanese, un’occasione ideale per riprendere il dialogo con i più influenti protagonisti del mondo della ristorazione Reggio Emilia, 19 febbraio 2025 – Nel 2024, a fronte di oltre 84.500 tonnellate di Parmigiano Reggiano commercializzate in Italia, il canale dell’Horeca ha rappresentato appena il 6,8% (pari a 5.700 t. - fonte: NIQ): il fanalino di coda rispetto agli altri canali distributivi quali la GDO (59,5%, 50.300 t.), l’industria (16,1%, 13.600 t.) e il trading (9,8%, 8.300 t.), ma con un enorme potenziale di sviluppo nel prossimo futuro.

Anche per questo motivo, il Consorzio torna protagonista a Identità Golose, il congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo, per la quinta edizione consecutiva come main sponsor. La collaborazione, nata nel 2020 e rinnovata per l’appuntamento 2025, quello del ventennale, dal titolo Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina (da sabato 22 a lunedì 24 febbraio all’Allianz Mico di Milano), è l’occasione ideale per riprendere le fila del dialogo con i più influenti protagonisti del mondo della ristorazione, rappresentanti del canale chiave per entrare tra i rituali di consumo, in casa e fuori, di un pubblico giovane di foodies. Il Consorzio sarà presente alla tre giorni con lo stand nella “piazza principale” dell’esposizione, in cui verranno allestiti pranzi e degustazioni guidate di varie stagionature e biodiversità della Dop.

Il Parmigiano Reggiano sarà inoltre al centro di Identità di Formaggio, la serie di sei lezioni (sabato 22 febbraio in Sala Emerald 1) tenute da chef di punta della ristorazione italiana: 11:15 - Riccardo Gaspari (ElBrite, Cortina d’Ampezzo - Belluno) 12:00 - Paolo Griffa (Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Aosta) 12:45 - Andrea Antonini (Imàgo dell’Hotel Hassler, Roma), vincitore del premio “Carrello dei Formaggi” a Identità Golose 2023 15:15 - Anisia Cafiero e Pasquale De Biase (Ausa, Isernia) 16:00 - Fabio Abbattista (Abba, Milano) 16:45 - Massimiliano Mascia (San Domenico, Imola – Bologna) Inoltre, lo stesso giorno alle 11:40 nel Main Stage, Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, assegnerà il premio “Miglior selezione di formaggi” al ristorante che si è distinto per il carrello dei formaggi. A seguire, per celebrare l’importante anniversario della kermesse, verrà aperta una forma di Parmigiano Reggiano di oltre 20 anni.

Identità Golose 2025 è l’occasione perfetta per confrontarsi con i più grandi chef italiani nel mondo, che con la loro creatività e passione sanno esaltare al meglio le caratteristiche del Parmigiano Reggiano proponendo piatti innovativi e sempre sorprendenti, diventando veri e propri “ambasciatori” del prodotto. Per il Consorzio è pertanto fondamentale sostenere e dialogare con il mondo del fine dining che porta in tavola l’eccellenza utilizzando il Parmigiano Reggiano per esaltare le proprie ricette, veicolando così al meglio le distintività e i valori della Dop: in primis, l’estrema versatilità, che gli consente non solo di conferire carattere ai grandi piatti, ma anche di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, prodotti ittici e persino dessert. Oltre alle attività di Identità Golose e alle collaborazioni attive con realtà quali Slow Food, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, IFSE – Italian Food Style Education, In Cibum, Intrecci e Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, con programmi di formazione e supporto agli chef, nel 2025 il Consorzio lancerà un nuovo progetto con lo storico partner JRE - Jeunes Restaurateurs che coinvolgerà i 13 caseifici vincitori dei Casello d’Oro Awards, celebratisi il 4 febbraio al British Museum di Londra.

Agli chef di 13 ristoranti in tutta Europa del circuito di JRE sarà assegnato uno dei formaggi premiati e dovranno creare una ricetta innovativa che metta in risalto e valorizzi il prodotto. Non ci saranno linee guida specifiche per i piatti, che potranno spaziare dagli antipasti ai dessert, e verranno valutati da una giuria in un evento che si terrà a Madrid, sede dell’edizione 2026 dei premi. «Da sempre la ristorazione riveste un ruolo fondamentale per fare conoscere le distintività del Parmigiano Reggiano in Italia e nel mondo», ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Ciononostante, nel 2024, a fronte di oltre 84.500 tonnellate di Parmigiano Reggiano commercializzate in Italia, il canale dell’Horeca ha rappresentato appena il 6,8%, pari a 5.700 tonnellate, e quindi con un enorme potenziale di sviluppo nel prossimo futuro. Siamo pertanto orgogliosi di rinnovare la collaborazione con una realtà come Identità Golose che ci permette di dialogare in modo efficace con i nostri “ambasciatori”, in grado di ideare modi sempre nuovi per valorizzare le loro creazioni con l’aggiunta della nostra Dop: un simbolo del Made in Italy d’eccellenza nel mondo, come i grandi chef che lo utilizzano».

Fabrizio Raimondi

EXPORT FORMAGGI GIAPPONE: NEL 2024 +14% A VOLUME (IL 40% È DOP) E +11% A VALORE

AFIDOP: CRESCE PASSIONE DEI GIAPPONESI PER NOSTRE DOP, FATTURATO A 53,4 MILIONI VOLANO PARMIGIANO REGGIANO E GRANA PADANO (+12%) E GRATTUGIATI (+85%)

Cresce l'export dei formaggi italiani in Giappone: nel 2024 le nostre produzioni casearie mettono a segno un +14% a volume e un + 11% a valore, a fronte di 12.700 tonnellate esportate nel 2024 – di cui il 40% è Dop - per un valore di 106,9 milioni di euro. Complessivamente l'export dei formaggi Dop e Igp nel Paese del Sol Levante totalizza 53,4 milioni di euro. A fare da traino sono Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop che insieme registrano un +12% a volume (quasi 2000 tonnellate esportate per oltre 22 milioni di euro), e i grattugiati con un +87% (1400 tonnellate esportate). Ma anche Mozzarella di Bufala Campana Dop e Gorgonzola Dop, rispettivamente con 800 e 510 tonnellate.  Lo fa sapere AFIDOP, Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp, in occasione della 50° edizione di Foodex Japan 2025,la più importante manifestazione fieristica agroalimentare in Giappone, in programma a Tokyo dall'11 al 14 marzo 2025. Per l'occasione l'associazione partecipa con i suoi formaggi Asiago Dop, Gorgonzola Dop, Grana Padano Dop, Pecorino Romano Dop e Piave Dop alla serata "The Italian aperitivo”, organizzata il 13 marzo presso l'ambasciata italiana da ICE e Fiere di Parma. All'evento parteciperanno, tra gli altri, il presidente AFIDOP, Antonio Auricchio, e l'ambasciatore italiano in Giappone, Gianluigi Benedetti.  Per il presidente di AFIDOP, Antonio Auricchio: "Il 2024 è stato un anno più che positivo: gli aumenti innescati dal deprezzamento dello Yen nei confronti delle valute straniere nel 2023 non hanno intaccato l'affezione dei giapponesi nei confronti dei nostri formaggi Dop. Merito della nostra varietà di stili, consistenze e gusto dei nostri prodotti, ma anche della loro versatilità in cucina e del fascino del Made in Italy, da sempre sinonimo di saperi antichi, e di una filiera che offre garanzie di qualità e autenticità. Benché il formaggio non sia parte integrante della cultura giapponese, grazie ai 5000 ristoranti italiani a Tokyo e a piatti occidentali che spopolano nel Paese come la cacio e pepe, le nostre produzioni casearie stanno vivendo una crescita significativa in Giappone. Il consumo di formaggio è più che raddoppiato dal 1990 ad oggi superando le 300mila tonnellate, con un trend crescente sui formaggi freschi. Per il futuro vediamo ampi margini di crescita”.

Chiara Natalini 340.2613245

TORNA IN GERMANIA IL PROGETTO LOST EU

BERLINO - MONACO DI BAVIERA FEBBRAIO 2025

Dopo il successo del primo evento a Berlino del 2024, torna per il secondo anno il progetto LoST EU in Germania, con un ricco programma di eventi promozionali nel mese di Febbraio 2025 dedicati alle otto DOP del suo paniere: Murazzano, Roccaverano, Ossolano dal Piemonte, Strachitunt dalla Lombardia, Puzzone di Moena dal Trentino, Provolone del Monaco dalla Campania, e i siciliani Vastedda della Valle del Belice e Pecorino Siciliano.  Esattamente un anno fa, infatti, nel febbraio del 2024 con l’evento nella città di Berlino, all’estremo nord del paese, il progetto LoST EU dava inizio al suo percorso di costruzioni di rete, sensibilizzazione dei consumatori, dei ristoratori berlinesi e dei proprietari di retail ospiti alle masterclass e al walk around tasting. Grazie al lavoro degli Ambassador nel corso dell’annualità 2024, il gruppo di lavoro composto da professionisti tedeschi e produttori ha selezionato nella capitale tedesca quei ristoratori e proprietari di negozi maggiormente sensibili ai messaggi di filiera corta, benessere umano ed animale e tutela dei piccoli produttori italiani di qualità intrinsechi al progetto LoST EU.

E nelle settimane dal 14 al 23 febbraio darà inizio alle Restaurant Week, settimane dedicate ai formaggi Dop del paniere, grazie alle quali i clienti di alcuni dei più rinomati ristoranti berlinesi potranno assaggiare questi prodotti unici, con banchi d’assaggio gratuiti e corner dedicati sia nei ristoranti che nei retail della capitale. Tra i ristoranti di Berlino per ora confermati l’Enoteca l’Angolino, piccolo ma raffinato ristorante sulla Knesebeckstrasse di Charlottenburg, conosciuto e apprezzato in tutta la città da oltre nove anni; Bertolini Feinkost, una vera e propria istituzione tra gli amanti della cucina italiana a Charottenburg; Bocca di Bacco, uno dei migliori ristoranti italiani a Berlino; Facciola’s, wine bar molto conosciuto e frequentato specialmente dai giovani;  ‘A Muntagnola, un altro ristorante molto rinomato nella capitale tedesca che ha accolto negli anni numerose celebrities e personaggi illustri.

Ma se il progetto LoST EU vuole da un lato cogliere i frutti del lavoro capillare di sensibilizzazione e promozione fatto nell’ultimo anno sui ristoratori, i distributori e i negozi che dettano legge in fatto di Made in Italy a Berlino, dall’altro focus di questa nuova missione sarà l’estremo sud del Paese, ovvero la città di Monaco di Baviera, crocevia commerciale di tre mercati importanti quali l’Austria, la Svizzera e l’Italia, e da sempre porta della Germania attraverso la quale si estendono poi al resto del paese i gusti e le tradizioni. Proprio nell’ottica di un work in progress, che non intende concentrarsi su un’unica area della Germania, ma offrire ai produttori un bagaglio di conoscenze delle diverse aree del Paese, e al contempo lavorare su un bacino di giornalisti, importatori, distributori su scala nazionale, il momento culminante delle attività si svolgerà a Monaco di Baviera il 24 di Febbraio. Sarà infatti l’esclusiva enoteca di Eataly Munich ad ospitare una giornata perfetta per tutti gli appassionati di formaggio, in compagnia dei produttori provenienti dal Bel Paese. In questa giornata, infatti, saranno organizzate una Masterclass e a seguire un Walkaround Tasting dedicati a professionisti e giornalisti per portare all’attenzione del pubblico del Sud Germania questi gioielli caseari italiani ancora poco conosciuti all’estero e di difficile reperibilità, date le logiche concentrate sul prezzo a cui è improntata la grande distribuzione.  

ùUn evento unico nel suo genere in cui non solo si potranno assaggiare i formaggi DOP di LoST, ma anche conoscere le caratteristiche dei prodotti, le loro storie e tradizioni - che riflettono la ricchezza e la varietà della cultura e della storia regionale italiana - direttamente dai produttori che saranno presenti all’evento.   I diversi consorzi delle DOP di LoST, uniti per questo evento, presenteranno una ricca selezione di formaggi pressoché sconosciuti al pubblico tedesco, dalla Sicilia al Piemonte, dalla Lombardia alla Campania e attraverso le Alpi fino al Trentino. E con i loro prodotti di nicchia, in diretta contrapposizione con la produzione industrializzata, testimonieranno il coraggio dei piccoli casari italiani che scelgono di mantenere una produzione artigianale e sostenibile nel rispetto dell'ambiente, del benessere animale e della salute umana.   La Masterclass avrà inizio alle 14,30 con una breve presentazione dei produttori, per raccontare a un pubblico selezionato di giornalisti, grossisti, importatori e ristoratori tedeschi le tecniche di produzione, le tradizioni e la sapienza millenaria da cui hanno origine questi formaggi così unici che rappresentano l’identità di alcuni territori agricoli di eccellenza in Italia.  A seguire, intorno alle 15,30, avrà inizio il Walk around tasting, durante il quale i produttori saranno a disposizione per condividere gli antichi segreti e le caratteristiche intrinseche che rendono questi formaggi unici al mondo. Ma le attività a Monaco di Baviera non si limiteranno a questi momenti istituzionali. Anche qui, come a Berlino, sono previste Restaurant Week che coinvolgeranno i ristoranti Ciccio’s Tavernetta, Bar del Giorno, L’Antipasto Nuovo, Partenopeo, Ristorante Al Pacino, Casa Italiana Feinkosten per far conoscere al pubblico dei consumatori del Sud le Dop del paniere. Sono previste altresì attività di tasting days in store presso Maybachufer, Sudstern e Arkonplatzdi Berlino e presso i celebri negozi Superissimo e Farnetani di Monaco.     ---

LOST EU È UN PROGETTO DI ASSOCIAZIONE ALTE TERRE DOP

In collaborazione con Consorzio per la Tutela del Murazzano DOP, Consorzio per la Tutela del Roccaverano DOP, Consorzio per la Tutela dell’Ossolano DOP, Consorzio Tutela Puzzone di Moena DOP, Consorzio per la Tutela dello Strachitunt DOP, Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belice DOP, Consorzio di Tutela del Pecorino Siciliano DOP, Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco DOP    

 

Veronica Sisinni

IL CARNEVALE SI AVVICINA: 8 RICETTE DIVERTENTI CON GORGONZOLA ADATTE A GRANDI E PICCINI

Alcune caratteristiche del Gorgonzola lo rendono un formaggio adatto all’alimentazione anche dei più giovani. Innanzitutto si tratta di un formaggio prodotto con latte vaccino intero pastorizzato. Inoltre due fasi tipiche della sua lavorazione come la fermentazione, grazie alla quale vengono prodotte le sue “muffe buone”, e la stagionatura mettono in moto processi che possono rivelarsi estremamente benefici per la salute, insieme ad una dieta varia e ad uno stile di vita sano. Nel corso della fermentazione il lattosio, zucchero caratteristico del latte, viene consumato dai batteri lattici e ciò rende il formaggio Gorgonzola naturalmente privo di lattosio (<0.1 g/100g) adatto, dunque, anche a chi è intollerante.

La stagionatura, invece, induce una spiccata demolizione delle proteine del latte e la formazione di una ricca gamma di peptidi e amminoacidi liberi facilmente assimilabili che, in aggiunta a calcio e fosforo, fanno del Gorgonzola un alimento adatto alla dieta dei ragazzi e di chi pratica sport. Di seguito 8 ricette facili e divertenti per portare in tavola tutto il gusto del Gorgonzola Dop per grandi e piccini: Bagel con avocado Gorgonzola Dop pomodoro e insalata Pizza bianca con pomodori e patate arrosto, Gorgonzola Dop, olio al basilico e scorza di limone Fusilli con Gorgonzola Dop zucchine, menta e noci Pasta gratinata con Gorgonzola Dop uova, pisellini e prosciutto Cotolette di pollo alla pizzaiola con Gorgonzola Dop e basilico Patatine rustiche con salsa di Gorgonzola Dop ed erbette Tortelli dolci al Gorgonzola Dop Gelato fiordilatte con topping di Gorgonzola Dop piccante, menta e noci.

BAGEL CON AVOCADO GORGONZOLA DOP POMODORO E INSALATA

tempo di esecuzione: 10 minuti 200 gr di Gorgonzola DOP 4 bagel 2 avocado 2 pomodori ramati 4 foglie di insalata sale pepe Tagliate a metà i bagel e fateli tostare in padella a fuoco medio fino a doratura. Trasferiteli su un piatto da portata e disponete sulla base l’insalata e poi le fette di pomodoro e avocado. Adagiate il Gorgonzola DOP ed aggiustate di sale e pepe. Richiudete il bagel con la parte superiore.

PIZZA BIANCA CON POMODORI E PATATE ARROSTO, GORGONZOLA DOP, OLIO AL BASILICO E SCORZA DI LIMONE

DIFFICOLTA’ 2 DOSI PER 4 PERSONE INGREDIENTI Patate e pomodori del giorno prima 1 impasto per pizza (facciamo vedere) 200 g Gorgonzola DOP Olio evo Basilico 1 limone Sale Pepe Per preparare l’olio al basilico trasferite l’olio ed il basilico in un boccale e frullate il tutto fino ad ottenere l’olio di un colore brillante. Poi filtratelo con l ‘aiuto di un colino. Adagiate l’impasto della pizza su una teglia da forno e stendetela con le mani. Trasferite i pomodori e le patate su tutta la superficie, unite 3/4 del Gorgonzola DOP e condite con l’olio al basilico. Aggiustate di sale e pepe. Una volta cotta unite il restante Gorgonzola DOP, la scorza di limone e delle foglie di basilico.

FUSILLI CON GORGONZOLA DOP ZUCCHINE, MENTA E NOCI

tempo di esecuzione: 10 minuti 200 gr di Gorgonzola DOP 320 gr di fusilli 2 zucchine menta fresca 1 spicchio d’aglio 12 noci olio evo sale pepe rosa Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata per 10 minuti. Nel frattempo scaldate in una padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio evo, unite le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere a fiamma viva per 8 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Scolate i fusilli e trasferiteli nella padella con le zucchine, unite il Gorgonzola DOP, la menta fresca ed una macinata di pepe rosa. Guarnite con le noci tritate e servite subito.

PASTA GRATINATA CON GORGONZOLA DOP UOVA, PISELLINI E PROSCIUTTO

tempo di esecuzione: 40 minuti 200 gr di Gorgonzola DOP 320 gr di tortiglioni 500 gr di passata di pomodoro 200 gr di pisellini 1 spicchio d’aglio 100 gr di prosciutto cotto a cubetti basilico olio evo sale pepe Fate cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Nel frattempo scaldate in una padella un cucchiaio di olio evo con lo spicchio d’aglio. Versale la passata di pomodoro, i pisellini, il basilico ed aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per 15 minuti. Scolate la pasta nella padella con il sugo e mescolate bene. Trasferite la pasta in una teglia dai bordi alti alternando con il prosciutto a cubetti ed il Gorgonzola DOP. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Servitela tiepida guarnendo con del basilico fresco.

COTOLETTE DI POLLO ALLA PIZZAIOLA CON GORGONZOLA DOP DIFFICOLTA’ 1 DOSI PER 2 PERSONE INGREDIENTI

2 cotolette di pollo 100 g Gorgonzola DOP 1 pomodoro ramato Salsa pomodoro Basilico Maggiorana 1 spicchio d’aglio Olio evo Sale Pepe Tagliate i pomodori a fette. In una padella unite un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Unite la salsa di pomodoro e fate insaporire. Aggiungete il basilico e la maggiorana ed aggiustate di sale e pepe. Adagiate le cotolette sulla passata di pomodoro e guarnite ogni fetta con il Gorgonzola DOP ed una fetta di pomodoro. Chiudete il coperchio per 2 minuti. Servite subito guarnendo con le erbe aromatiche fresche.

PATATINE RUSTICHE CON SALSA DI GORGONZOLA DOP ED ERBETTE

tempo di esecuzione: 80 minuti 200 gr di Gorgonzola DOP 600 gr di patate 30 gr di burro 30 gr di farina 30 ml di latte erbe aromatiche 1 lt di olio di semi pepe sale Mondate le patate e tagliatele a bastoncini di 1 cm di larghezza mantenendo la buccia. Lasciatele in ammollo in acqua fredda per un’ora. Scolatele e tamponatele bene. Fatele friggere in abbondante olio di semi finché non saranno dorate. Scolatele su carta assorbente, salatele e tenete da parte. Per la salsa al Gorgonzola DOP fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco dolce, unite la farina setacciata ed il latte intero. Mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto denso. Unite il Gorgonzola DOP tagliato e lasciatelo sciogliere. Aggiustate di sale, pepe ed erbe aromatiche e mescolate bene. Tenete da parte. Servite le patatine con una ciotolina di salsa al Gorgonzola DOP.

TORTELLI DOLCI AL GORGONZOLA DOSI PER 4 PERSONE

Gorgonzola dolce 40 g Ricotta fresca 200 g Miele di acacia 2 cucchiai Olio di semi quanto basta Picolit 1 dl Noci sgusciate 50 g Fecola di patate 1 punta di cucchiaino Zucchero 1 cucchiaio Farina tipo “00” 100 g Farina di riso 40 g Farina di kamut 30 g Zucchero a velo vanigliato 1 cucchiaino Acqua gassata Sale quanto basta

DIFFICOLTÁ: MEDIA PREPARAZIONE 70 min Setacciate le farine con lo zucchero a velo. Aggiungete un pizzico di sale e impastate con l’acqua gassata fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciate riposare in frigorifero. Lavorate intanto la ricotta con il gorgonzola leggermente ammorbidito al microonde. Dolcificate con il miele e tenete a parte. Fate ridurre il Picolit con lo zucchero e legate con un pizzico di fecola. Tostate e tritate grossolanamente le noci. Tirate la pasta infarinandola spesso e farcitela a mucchietti con la crema ottenuta. Ricoprite con la seconda sfoglia e ritagliate i tortelli a triangolo. 
Friggeteli in abbondante olio bollente scolandoli su carta assorbente. Serviteli non troppo caldi glassati con la riduzione di Picolit, la granella di noci e una spolverata di zucchero a velo.

GELATO FIORDILATTE CON TOPPING DI GORGONZOLA DOP PICCANTE MENTA E NOCI

tempo di esecuzione: 10 minuti Gelato fior di latte 100 gr di Gorgonzola DOP piccante noci menta Sgusciate le noci e prelevate i gherigli. Tritateli grossolanamente e teneteli da parte. Sbriciolate il Gorgonzola DOP piccante con le mani e trasferitelo in una ciotolina. Disponete tre palline di gelato in una coppetta. Guarnite il gelato con il Gorgonzola DOP piccante, le noci tritate e delle foglioline di menta.

 

Manuela Adinolfi

IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO VOLA A SIRHA LYON E MADRID FUSIÓN.

ANNUNCIATI I DATI POSITIVI DEL SELL-IN ESTERO 2024: +13,7% USA e Francia si riconfermano i primi due mercati esteri della Dop, rispettivamente con +13% e +9%.

Grande interesse anche per la Spagna, con un aumento del +11,5% Il Parmigiano Reggiano è un prodotto sempre più internazionale: lo testimoniano i dati positivi del sell-in estero 2024 (fonte: NIQ), che ha segnato un +13,7% rispetto all’anno precedente. L’occasione per fare il punto è stata la prima giornata di Sirha Lyon, l’evento di riferimento mondiale per il food service e l’ospitalità a cui il Consorzio partecipa con lo stand 6E81 padiglione 6, spazio nel quale gli chef della scuola internazionale di cucina Institut Lyfe esalteranno la Dop con degustazioni in abbinamento con il Prosciutto di Parma. Un appuntamento particolarmente importante, considerato che la Francia si riconferma il secondo mercato estero per il Parmigiano Reggiano, con un +9% rispetto al 2023.

Al primo posto, con un aumento del +11,5%, sono ancora gli Stati Uniti d’America, dove il Consorzio ha recentemente incontrato operatori e importatori al Winter Fancy Food Show di Las Vegas. Paese di grande interesse è la Spagna, che ha chiuso il 2024 con un +11,5%. Proprio per supportare la crescita nel mercato iberico, il Consorzio parteciperà a Madrid Fusión Alimentos de España 2025 (27-29 gennaio), l’evento gastronomico spagnolo per eccellenza, con lo stand 0C015 - padiglione 14, in cui si susseguiranno degustazioni guidate, aperture di forme e la presentazione di sei finger food con Parmigiano Reggiano realizzati dallo chef Gianni Pinto del Ristorante Noi.  Il Consorzio riconferma l’approccio strategico di consolidamento e accompagnamento di sviluppo dell’awareness nei mercati esteri, che rappresentano il futuro della Dop.

Con prospettive positive anche per il 2025, i pilastri della strategia del Parmigiano Reggiano restano, innanzitutto, la formazione e educazione sul prodotto per permettere ai consumatori stranieri di saper riconoscere l’unicità del Parmigiano Reggiano in mercati estremamente vasti, ricchi di prodotti d’imitazione e caratterizzati da una marcata confusione al momento dell’acquisto. Verranno inoltre potenziate le azioni di marketing e comunicazione con investimenti su tutti e tre i mercati, con l’obiettivo di aumentare la riconoscibilità del brand e renderlo parte delle culture locali. Infine, il Consorzio lavorerà con catene italiane ed estere, importatori e caseifici per garantire la disponibilità del prodotto e l’eccellenza del modo in cui viene proposto nella GDO, nell’Horeca e in tutti i canali distributivi.

Benedetto Colli

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