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BISTROT ANNA BY BORGIA MILANO
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CENA QUATTRO MANI E CACCIA ALL'UOVO D'ORO
Lunedì di Pasquetta, 21 aprile: "Caccia all'Uovo d'Oro" Un'esperienza unica, aperta al pubblico, che coinvolgerà il relais e il pittoresco paese di Bossolasco. Partecipanti di tutte le età saranno invitati a cercare le 60 preziose "Uovo d'Oro". Un'occasione perfetta per immergersi nell'atmosfera festosa della Pasquetta e scoprire le bellezze del territorio. Mercoledì 23 aprile: Cena a quattro mani con Ugo Alciati (Guido Ristorante*) e Luca La Peccerella Un appuntamento gastronomico d'eccezione, che vedrà lo chef resident Luca La Peccerella cucinare gomito a gomito con lo chef stellato Ugo Alciati de Guido Ristorante*, e creare insieme un menu esclusivo. Questa cena rappresenta il secondo evento di una serie di quattro, offrendo un'esperienza indimenticabile nel cuore dell'Alta Langa.
Laura Gobbi |
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DODICI CENE PER DODICI CHEF STELLATI: JESOLO GOURMET FESTIVAL SVELA IL PROGRAMMA COMPLETO
Due weekend all’insegna del gusto per scoprire i diversi volti dell’alta cucina italiana assieme ai ristoratori della nota località di mare veneta. Aperte ufficialmente le prenotazioni Dal 9 all’11 e dal 16 al 18 maggio a Jesolo (Venezia) l’alta cucina italiana è protagonista nella nuova rassegna gastronomica Jesolo Gourmet Festival. Dodici cene stellate, ciascuna firmata da chef di prestigio, animeranno sei serate in dodici ristoranti selezionati nella celebre località balneare veneta. Promosso dal Comune di Jesolo e dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, in collaborazione con Globetrotter Gourmet, l’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare la proposta enogastronomica locale e di riservare al contempo un palcoscenico d’eccezione ai diversi volti della cucina italiana contemporanea.
Ogni serata, dalle ore 20.00, offrirà due esperienze culinarie parallele in due ristoranti diversi, ciascuna costruita attorno a un tema interpretato con creatività e stile dallo chef ospite. Venerdì 9 maggio apriranno la manifestazione Alessandro Breda, chef del ristorante-museo Gellivs* (Oderzo, Treviso) che a Terrazza Aurora by Hotel Aurora porterà in scena “L’alta cucina classica”, e Andrea Leali di Casa Leali* (Puegnago del Garda, Brescia) che presenterà “La freschezza in cucina” al Ristorante da Omar. Sabato 10 maggio, Al Traghetto, Giacomo Devoto della Locanda de Banchieri* (Fosdinovo, Massa-Carrara) accompagnerà gli ospiti in un viaggio tra sapori marini e influenze appenniniche con “La Lunigiana e il mare”. In contemporanea al Rosemar Fine Restaurant – Hotel delle Rose Terry Giacomello condurrà i commensali verso un dirompente percorso intitolato “La creatività fuori dagli schemi”.
Domenica 11 maggio la rassegna si aprirà a contaminazioni transfrontaliere. Emanuele Scarello di Agli Amici** (Udine) sarà protagonista al Terrazzamare Marcandole al Mare con “Croazia, Udine, Venezia”, un racconto gastronomico che abbraccia tre territori. In parallelo, Salvatore Morello dell’Inkiostro* (Parma) porterà al Ristorante da Guido “La sintesi di una visione internazionale”, un menu d’autore che riflette la sua esperienza maturata in diversi ristoranti europei. Il secondo weekend inizierà venerdì 16 maggio con la cucina schietta e identitaria di Stefania di Pasquo della Locanda Mammì* (Agnone, Isernia), che al Country House Salomè proporrà il menu “Il Molise esiste, eccome!”.
Al Puro Cucina Autentica – Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo, invece, Leandro Luppi della Vecchia Malcesine* (Malcesine, Verona) interpreterà il carattere del territorio lacustre con “La bellezza del Garda”. Seguiranno sabato 17 maggio gli appuntamenti con Maurizio Bufi de Il Fagiano* (Gardone Riviera, Brescia) al Flora – Cucina, Bottega, Vino, che introdurrà i miscelati a tavola con “Il vegetale incontra la mixology”, e con Daniele Lippi dell’Acquolina** (Roma), che al ristorante Amarmio – Hotel Casa Bianca al Mare racconterà nel piatto il suo “Puro Mediterraneo”.
Domenica 18 maggio chiuderanno la rassegna gli chef Lionello Cera di Antica Osteria Cera** (Campagna Lupia, Venezia) – offrendo al Jolà Emotional Cuisine un percorso dedicato al meglio del mare Adriatico dal titolo “La grande cucina di pesce” – e Andrea Impero di Elementi Fine Dining* (Perugia), che da Rossi Restaurant presenterà la proposta “Oltre la stagionalità”, un’esplorazione creativa del patrimonio alimentare umbro. Per prenotazioni inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando la serata e il ristorante di interesse. Il programma completo del Jesolo Gourmet Festival è disponibile sul sito Cibovagare, all’interno della sezione “Eventi” www.cibovagare.it/jesologourmetfestival.
Sara Stocco
VENERDÌ 11 APRILE 2025 AL LIGAGIN: IRRINUNCIABILI GOLOSITÀ
In abbinamento ai vini Triple A della VELIER
Tina Piaggio titolare e chef del Ligagin mentre conversa con Gino Paoli
LIVIGNO CELEBRA LA GRANDE CUCINA CON SNOW FOOD MATTIAS
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad un inedito ed esclusivo evento enogastronomico a Livigno: Snow Food Mattias, un percorso a tappe unico che si snoda attraverso la Val Federia, uno dei luoghi più suggestivi della località, dove i sapori autentici si fonderanno in un’esperienza sensoriale straordinaria. Con la partecipazione di 17 grandi eccellenze del mondo della gastronomia, Snow Food Mattias vuole celebrare la grande cucina in ricordo di Mattias Peri, primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una stella Michelin nel 2009. L’evento è infatti organizzato dall’Associazione Mattias – nata nel 2015 in seguito alla scomparsa del talentuoso chef – che, grazie all’impegno di tutti gli associati e dei cuochi di Livigno, prosegue il suo impegno per promuovere e tramandare la cultura gastronomica locale. Grazie al contributo di Mattias, Livigno ha fatto un salto di qualità significativo nel panorama culinario, e oggi l’associazione continua a ispirare i giovani talenti, mettendo al centro la passione per la cucina e il territorio.
L’obiettivo dell’associazione è quello di mantenere viva la tradizione gastronomica, pur guardando con attenzione all'innovazione, sempre in dialogo con i migliori chef delle Alpi. L’Associazione Mattias intende premiare, inoltre, gli studenti più meritevoli delle Scuole Alberghiere Superiori della Lombardia e del Trentino Alto Adige, ai quali devolverà una Borsa di studio per supportare la loro specializzazione e crescita professionale. Il programma di Snow Food Mattias si sviluppa in due giornate – il 28 e il 29 aprile – scandite da esperienze promosse dall’Associazione, che mettono in primo piano l’anima gastronomica di Livigno: la scuola di formazione di cucina e l’evento culinario. Lunedì 28 aprile - Sc'còla da cósgina La giornata di apertura si terrà presso il Lum in Plaza Placheda, dove l'Associazione Mattias offrirà un'opportunità di formazione esclusiva per istituti alberghieri e appassionati di cucina. In un'atmosfera ricca di tradizione, eccellenze culinarie e chef locali si alterneranno per rendere omaggio a Mattias Peri, portando avanti il suo spirito di valorizzazione dei prodotti locali.
Tra gli ospiti, grandi chef italiani che hanno segnato la storia della gastronomia e che condivideranno la loro esperienza: la giornata sarà moderata da Paolo Vizzari, critico gastronomico e giornalista, e si susseguiranno diverse lezioni di cucina, la prima tenuta dallo Chef Davide Caranchini del ristorante Materia a Cernobbio, alle ore 13:15. Seguono poi le lezioni di Valeria Mosca, fondatrice di Wood*ing (ore 14:15), Chef Rita Busalacchi, maestro AMPI e consulente di pasticceria freelance in Italia e all'estero (ore 15:15), e l’ultima lezione, alle 16:15, con Alessandro Negrini (chef de Il Luogo di Aimo e Nadia) e Sergio Mei (executive chef dell'hotel Four Seasons di Milano). L’evento è gratuito e aperto a tutti, con iscrizione obbligatoria. Martedì 29 aprile - Snow Food Mattias Le emozioni continuano il 29 aprile con il grande evento enogastronomico Snow Food Mattias.
In questo percorso diviso in 6 soste gourmet in Val Federia, i partecipanti saranno accompagnati dai membri dell’Associazione Mattias per un viaggio tra le antiche Tee di Livigno, in ognuna della quali troveranno tre chef che proporranno un piatto d’autore, accompagnato dai migliori vini valtellinesi. Un’occasione unica per scoprire la tradizione gastronomica della zona, raccontata direttamente dagli chef e dall’Associazione Mattias. Il percorso avrà inizio con la partenza di 7 gruppi di 50 persone ciascuno, ogni 30 minuti a partire dalle 08:30, da Aquagranda, da dove i partecipanti verranno trasportati in navetta fino alla Calcheira. Da lì, proseguiranno a piedi alla scoperta della Val Federia. Il ritorno avverrà poi lungo la pista ciclopedonale, per concludere una giornata ricca di emozioni, gusto e natura.
La quota di iscrizione per partecipare a Snow Food Mattias è di €80,00. Le eccellenze presenti saranno: Alessandro Negrini (chef de Il Luogo di Aimo e Nadia), Valeria Mosca (Wood*ing), Lorenzo Cogo (ristorante El Coq), Alessandro Gilmozzi (ristorante El Molin), Alessandro Bellingeri (Osteria Acquarol), Michele Talarico (head chef Kosmo Taste The Mountain), Giancarlo Morelli (Pomiroeu), Alessio Manzoni (Ferdy Wild), Attilio Galli (Al Peršéf), Gianni Tarabini (ristorante La Preséf), Davide Caranchini (ristorante Materia), Mauro Elli (ristorante Il Cantuccio), Maurizio Santin (maestro AMPI), Rita Busalacchi (maestro AMPI), Sergio Mei (executive chef dell'hotel Four Seasons di Milano), Maurizio Valli (proprietario del Bugan Coffee Lab) e Manuel Castellani (della torrefazione Kàfe).
Un’opportunità unica per partecipare ad un evento che unisce la passione per la cucina alla bellezza incontaminata delle Alpi innevate, rendendo omaggio alla memoria di Mattias Peri e ai sapori della tradizione livignasca. Per iscriversi e avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.livigno.eu/eventi/snow-food-mattias Di seguito potete trovare il comunicato stampa completo: Livigno_Snow Food Mattias.pdf Qui invece una selezione di immagini: Livigno_Val Federia Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Grazie dell'attenzione,
Simona Schifano
THEFORK PRESENTA I THEFORK INSIGHTS 2024
Un report comprensivo dell’ultimo anno riguardante la ristorazione, con dati e trend che illustrano lo stato del settore e l’evoluzione del comportamento dei consumatori. Tra i risultati, segnaliamo: In Italia, la piattaforma ha portato 23 milioni di consumatori nei ristoranti. Ha contribuito con circa 690 milioni di euro ai ricavi dei suoi partner e con quasi 73 milioni di euro ai risparmi dei clienti grazie agli sconti. Le città con il più alto numero di prenotazioni sono state Roma, Milano, Firenze, Torino e Napoli Agosto è stato il mese con il più alto numero di prenotazioni, con un picco a Ferragosto, seguito da novembre, che ha registrato la percentuale di crescita annua più alta il 75% degli utenti prenota per cena e il sabato è il giorno più popolare (26%) La cucina italiana rimane la scelta preferita (31%), seguita da quella mediterranea (12%), le pizzerie (12%), la cucina giapponese (6%), e la cucina a base di pesce (6%) Il 13% degli utenti che hanno prenotato nei ristoranti in Italia erano turisti internazionali, segnando un incremento dell’11% rispetto al 2023.
In allegato e di seguito il comunicato stampa completo con maggiori dati e curiosità. TheFork Insights 2024: risultati, trend, ed evoluzione della ristorazione italiana 10 March 2025 TheFork, la principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, presenta TheFork Insights 2024, un report comprensivo dell’ultimo anno riguardante la ristorazione. L’analisi evidenzia i dati e i trend principali che illustrano lo stato del settore italiano della ristorazione e l’evoluzione del comportamento dei consumatori. Effetto TheFork Su una scala globale, TheFork ha generato un impatto economico stimato di €2.1 miliardi per i 55,000 ristoranti partner d’Europa. In Italia, la piattaforma ha portato 23 milioni di consumatori nei ristoranti, contribuendo con circa 690 milioni di euro ai ricavi dei suoi partner e con quasi 73 milioni di euro ai risparmi dei clienti grazie agli sconti. "TheFork continua a investire nell’innovazione del nostro sistema gestionale dei ristoranti, TheFork Manager, e nella nostra app, avendo l’obiettivo di ottimizzare le operazioni dei ristoranti, accrescendo il loro reddito e mettendo a disposizione degli utenti un’esperienza maggiormente personalizzata.
La nostra mission è quella di rendere i ristoranti più efficienti ed equipaggiarli con strumenti pratici per massimizzare le prenotazioni, dichiarando guerra ai tavoli vuoti” ha affermato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork. TheFork Italia: crescita a doppia cifra nelle prenotazioni online di ristoranti nel 2024 Il 2024 si è concluso con una nota positiva per TheFork Italia, registrando un’accelerazione della crescita delle prenotazioni al ristorante rispetto al 2023. Tutte le aree geografiche del Paese hanno contribuito a questo aumento, con il sud che spicca per il suo incremento significativo. In termini assoluti, le città con il più alto numero di prenotazioni sono state Roma, Milano, Firenze, Torino e Napoli, con Torino e Napoli che mostrano la crescita più sostanziale rispetto all’anno precedente. Mentre i posti prenotati a prezzo pieno con TheFork rimangono la maggioranza, le promozioni restano la strategia chiave per sostenere la domanda, in particolare nei periodi di bassa stagione. ·
Mangiare fuori: il 75% degli utenti prenota per cena, il sabato è il giorno più popolare (26%) · Orario di prenotazione: il 42% degli utenti prenota entro le 4 ore o meno · Preferenze culinarie: la cucina italiana rimane la scelta preferita (31%), seguita da quella mediterranea (12%), le pizzerie (12%), la cucina giapponese (6%), e la cucina a base di pesce (6%) · Spesa media: il 64% degli utenti spende tra i €25 e i €50 a persona. · Canali di prenotazione: circa l’80% delle prenotazioni sono state fatte con l’app, il 20% via web · Francia (17%) · Regno Unito (16%) · Germania (10%) · Spagna (9%) Il turismo domestico è rimasto stabile, con il 17% delle prenotazioni effettuate da turisti italiani, la stessa percentuale del 2023. La qualità guida le prenotazioni I ristoranti INSIDER, selezionati sulla base di prestigiosi riconoscimenti di guide gastronomiche e delle recensioni online di TheFork, rappresentano il 25% delle offerte disponibili sulla piattaforma, contribuendo al 30% delle prenotazioni totali e registrando un aumento annuo a doppia cifra. Anche i ristoranti selezionati dalla guida MICHELIN continuano a crescere.
Questa espansione riflette le preferenze degli utenti, che prediligono sempre di più la qualità: i ristoranti con un punteggio sopra il 9 hanno ricevuto oltre il 40% di prenotazioni nel 2024. Inoltre, rispetto al 2023, I ristoranti presenti nella Top 100 a dicembre 2024 hanno visto un aumento significativo delle prenotazioni. Il ruolo delle catene di ristoranti nella crescita delle prenotazioni Le catene di ristoranti hanno giocato un ruolo sempre più importante nel 2024, contribuendo sostanzialmente alle prenotazioni con TheFork.
I primi 10 grandi gruppi, con un totale di 106 ristoranti sulla piattaforma, sono diventati sempre più significativi nelle prenotazioni complessive. Rispetto al 2023, le prenotazioni per queste catene sono cresciute molto, evidenziando come i formati ben consolidati e riconoscibili stiano diventando sempre più popolari tra gli utenti. A guidare questa crescita sono stati brand come FraDiavolo, Officina del Riso, ROSSOPOMODORO, Pizzium, Trattoria Dall’Oste, We Grill, Mani Pizza & Cucina, NIMA Sushi & Uramakeria, Pokèria, PIZZAut e Balestrari. Questi brand mostrano come innovazione e forte identità possono essere strumenti chiave nell’attirare e accrescere la propria base di consumatori. A proposito di TheFork TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo.
Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell'app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni verificate, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente dall'app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.
Rebecca Rossetti
THEFORK: PASQUA E PONTI PRIMAVERILI TRA TAVOLA E TURISMO – LE METE GASTRONOMICHE PIÙ APPREZZATE
TheFork: Pasqua e ponti primaverili tra tavola e turismo – le mete gastronomiche più apprezzate 09 April 2025 Milano, 9 aprile 2025 – Per gli italiani, Pasquetta e i ponti primaverili rappresentano momenti ideali per godersi un pranzo fuori casa o un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni locali. Dai ristoranti delle grandi città ai borghi più suggestivi, le prenotazioni su TheFork – la principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager – confermano una tendenza in crescita verso le esperienze gastronomiche fuori casa e le occasioni di turismo enogastronomico durante le festività.
PASQUETTA - La scelta del ristorante per il pranzo all'aperto In base a un sondaggio condotto da TheFork a inizio anno, su oltre 2.000 utenti il 14% di questi prevede di trascorrere Pasqua al ristorante. Inoltre, l’analisi dei dati storici di prenotazioni su TheFork mostra una tendenza in crescita: sempre più italiani scelgono di trascorrere la Pasquetta al ristorante. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle regioni del Nord Ovest e del Sud. Tra le città più frequentate spiccano Roma, Napoli e Torino, ma anche le località fuori dai grandi centri urbani attraggono gli appassionati di buona cucina. In Toscana, destinazioni come Viareggio, Pietrasanta e Montepulciano sono tra le più gettonate, mentre nel Sud e nelle Isole si fanno notare Sorrento, Pompei e Taormina.
25 APRILE e 1 MAGGIO - Una settimana di pranzi e cene fuori Se Pasquetta rappresenta già un'occasione consolidata per mangiare fuori, il trend si intensifica ulteriormente durante i ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio. Questo fenomeno coinvolge l'intero territorio nazionale, con una crescita particolarmente marcata nel Nord Est e nel Sud. Tra le città più richieste figurano Firenze, Torino e Napoli, mentre tra i borghi e le cittadine emergono Frascati, Sirmione e Cefalù come destinazioni di punta. I dati confermano che la primavera rappresenta un momento di slancio per il turismo enogastronomico, con un impatto significativo sul settore della ristorazione.
Nel 2025, caratterizzato da un calendario particolarmente favorevole con numerosi ponti festivi, si stima che oltre 12 milioni[footnoteRef:0], di italiani trascorreranno almeno una notte fuori casa, generando un indotto di circa 9 miliardi di euro tra spese per alloggi, ristorazione, trasporti ed esperienze culturali. [0: Fonte dati turismo: Confcommercio – Stime Ponti Festivi 2025] Oltre a stimolare il turismo locale, la primavera attira un numero crescente di visitatori stranieri, con francesi, britannici e tedeschi tra le nazionalità più presenti secondo i dati storici di TheFork. In questo caso, le mete gastronomiche più apprezzate continuano a essere città iconiche come Venezia, Como e Siena, che si confermano destinazioni turistiche di riferimento per vivere esperienze culinarie e culturali autentiche.
A proposito di TheFork TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell'app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante.
Attraverso TheFork gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni verificate, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente dall'app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione. Segui TheFork su: Facebook, Instagram, Trustpilot
Ufficio Stampa TheFork Italia
LA PIZZA DI FRANCO PEPE TORNA AL 7PINES RESORT SARDINIA
Il pizzaiolo più famoso al mondo riconferma la collaborazione con il cinque stelle a Baja Sardinia: il 16 aprile riapre Spazio by Franco Pepe Sardegna, Italia. Il 7Pines Resort Sardinia, lussuoso resort situato sulla costa nord-orientale della Sardegna, incastonato in una baia mozzafiato con vista sul mare cristallino e sulla natura incontaminata circostante, riconferma per questa stagione la collaborazione con il maestro pizzaiolo Franco Pepe per "Spazio by Franco Pepe", il concept dedicato alla sua visione della pizza. In concomitanza con la riapertura del resort, prevista per il 16 aprile 2025, il locale tornerà ad accogliere gli ospiti all'interno dell'Hub Gastronomico del 7Pines, punto di riferimento gourmet sull’isola.
La ristorazione del resort è un viaggio sensoriale che celebra la sostenibilità, l’eccellenza locale e la creatività culinaria. Ogni piatto è pensato per raccontare il territorio, catturando l’essenza del tempo e del luogo. Un'offerta che spazia dal Capogiro, ristorante fine dining segnalato nella Guida Michelin e guidato dall’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio, al Cone Club, esclusivo beach club pieds dans l’eau. In questo contesto, "Spazio by Franco Pepe" propone pizze d'autore, realizzate in collaborazione con lo Chef D’Ambrosio, seguendo una filosofia che esalta il legame con il territorio e l’utilizzo di ingredienti locali d’eccellenza. "Siamo entusiasti di rinnovare questa collaborazione con Franco Pepe, un nome che rappresenta l’eccellenza della pizza a livello internazionale – commenta Vito Spalluto, Managing Director del 7Pines Resort Sardinia –.
La sua capacità di valorizzare il territorio attraverso la sua arte si sposa perfettamente con la nostra filosofia di ospitalità, che punta a offrire esperienze autentiche e di alta qualità ai nostri ospiti". Il menu per la stagione 2025 riproporrà due creazioni che hanno conquistato gli ospiti lo scorso anno: Senti-menti di Gallura, con una base di fior di latte affumicato, carciofo spinoso sardo DOP, carpaccio di bue rosso, olive scabecciu, olio al finocchio di mare e un’eterea aria di pecorino sardo DOP; e Spazio Mare, una pizza fritta con stracciata di Bufala DOP, gambero rosso, misticanza e lime. A queste si aggiungerà una nuova creazione con ingredienti ispirati al territorio sardo e pensati per esaltare la biodiversità locale.
"Tornare al 7Pines Resort Sardinia per questa nuova stagione è un’occasione preziosa per continuare il viaggio iniziato lo scorso anno alla scoperta della Sardegna e dei suoi straordinari prodotti – commenta Franco Pepe –. Con Chef D’Ambrosio condivido la stessa visione: creare un’esperienza gastronomica che valorizzi il territorio, nel rispetto della sua tradizione e con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione". Il 7Pines Resort Sardinia, immerso in un promontorio di 15 ettari di macchia mediterranea con vista sulle isole dell’arcipelago di La Maddalena, si conferma così come destinazione d’eccellenza che unisce la buona cucina e l’ospitalità raffinata.
Il 7Pines Resort Sardinia, parte di Destination by Hyatt, si trova nella costa nord orientale della Sardegna, a Baja Sardinia, su un promontorio di 15 ettari di macchia mediterranea sul mare, a due passi dalla Costa Smeralda. Il resort, il primo affiliato Hyatt in Sardegna e il secondo Destination by Hyatt in Europa, dopo il 7Pines Resort Ibiza, porta sull’isola la sua filosofia di ospitalità e il concetto di “laid-back luxury”, un lusso rilassato ed informale, una novità per la destinazione sarda. In posizione privilegiata di fronte alle isole dell’arcipelago di La Maddalena, con una spiaggia principale e 4 calette appartate proprio di fronte al tramonto, il 7Pines Resort Sardinia offre 75 camere, di cui 8 junior suite e 21 suite, due piscine, tre ristoranti, tre bar e il Cone Club, il beach club del resort accessibile anche dal molo privato. Completano l’offerta la Pure Seven Spa, un Kids Club educativo e sostenibile, una palestra attrezzata, campi multifunzionali per tennis, padel e basket e un parco per l’allenamento all’aria aperta.
Giacomo Tinti