NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Roi presenta a Eataly l'Olio Nuovo

Con una cena preparata da Davide Zunino Chef dell'Olio

Colto di Taggia

Il prelibato frutto diventa Olio Curioso, cucina strabiliante

 per dimostrare la delicatezza della Taggiasca

La stagione dei frantoi, nella Liguria di ponente, dove le Alpi sprofondano nel Mar Mediterraneo, dura da ottobre a febbraio. Man mano che la stagione avanza, sale l'altitudine degli oliveti in cui si raccoglie. Si parte da quelli posti a pochi metri dal mare per arrivare agli oliveti di montagna, a quasi 1000 metri.

A fine stagione, finalmente, finite le attività di frantoio, si radunano gli amici e gli intenditori, per presentare il prelibato frutto.

Nasce così "la grande cena dell'Olio Nuovo", che Olio Roi, frantoiano a Badalucco e produttore di oli extra vergine di altissima qualità, propone a Eataly Lingotto (Torino) in collaborazione con Davide Zunino, chef del Ristorante l'Olio Colto di Taggia. Un viaggio curioso attraverso i CRU di Roi, con una serie di proposte strabilianti e innovative, per dimostrare una volta ancora la delicatezza dell'olio ligure di qualità, l'olio di Taggiasca.

Giovedì 1° marzo ore 20:00
Sala "dei Duecento"
Eataly Lingotto
primo piano

Roi è un piccolo produttore che propone oli extra vergine di altissima qualità, dei veri e propri cru, extravergini millesimati frutto di una sapiente selezione annuale e territoriale delle migliori olive Taggiasche. Il frantoio Roi si trova immerso tra i colori ed i profumi della valle Argentina, nell'entroterra di Sanremo, Riviera ligure di Ponente. A Badalucco, tra gli ulivi contorti e i muretti a secco, l’aria sa ancora di mare ma siamo quasi in montagna, una magica terra di mezzo dove la fatica antica di secoli dona il suo nettare dorato, l’Olio extra vergine di oliva Taggiasca. Il frantoio Roi ed il caratteristico negozio - dove il passante può sostare per degustare e comprare i prodotti Roi - sono situati all'inizio dell’abitato di Badalucco, mentre gli uliveti si trovano in località Gaaci, fra i 350 e i 500 mt slm e in località Morga, a Montalto ligure. Oltre che nel negozio di Badalucco, i prodotti Roi sono in vendita nei più importanti negozi di alti cibi del mondo, Germania, Stati Uniti, Dubai, Giappone, Svizzera, Austria, e ovviamente in Italia. Eataly, il prestigioso store specializzato nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari tipici e di qualità, ci onora della sua preferenza. Oltre agli oli, tipiche della produzione Roi sono le olive Taggiasche in salamoia o denocciolate in olio extra vergine, il pesto e le salse della tradizione locale. Tutti i prodotti della ditta Roi sono conservati in olio extra vergine di oliva che ne esalta le caratteristiche ed il gusto e ne garantisce una perfetta conservazione. Il frantoio Roi è raggiungibile in pochi minuti dallo svincolo autostradale Arma di Taggia dell'Autostrada dei Fiori A10, proseguendo sulla statale 548 per Badalucco-Triora. L'aeroporto internazionale di Nizza (Francia) dista 80 km, quello internazionale di Genova 140 km. Per chi arriva in treno, si consiglia di scendere alla stazione Taggia-Arma e proseguire in autobus o taxi (10 km) per Badalucco.  (www.olioroi.com).       FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI

2025 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica