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NIZZA È BARBERA
Pietro Ramunno
Presentata, presso la Camera di Commercio di Asti,
la dodicesima edizione della manifestazione Enti e
istituzioni del territorio uniti per promuovere Nizza
e la Barbera.
Ha avuto luogo lo scorso giovedì 26 aprile, presso la Camera di Commercio di Asti, la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione di “Nizza è Barbera”, la manifestazione in calendario dall’11 al 13 maggio a Nizza Monferrato, che avrà il suo fulcro presso il Foro Boario.
A fare gli onori di casa, il Presidente della Camera di Commercio di Asti, Mario Sacco, che ha portato un saluto ai presenti prima di tracciare un bilancio generale: «Il fatto che arrivino segnali importanti dall’export ci fa ben sperare per il futuro della nostra economia, ma per il rilancio sono fondamentali iniziative come questa, che testimoniano il radicamento sul territorio. Grazie, quindi, a chi ha portato avanti questa manifestazione, dimostrando di saper lavorare in sinergia».
Quindi è stata la volta di Lorenzo Giordano, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato: «Dopo la crisi del 2009, gli ultimi due anni hanno fatto registrare un aumento nell’imbottigliato e nelle vendite, in particolare per Barbera d’Asti e per Piemonte Barbera. La Barbera è un vino che viene venduto per il 60% in Italia e per il 40% su Paesi esteri, con particolare concentrazione su 5 o 6 mercati stranieri: per questo è importante promuovere i vini anche a livello internazionale. L’Enoteca di Nizza sicuramente è promotrice dello sviluppo della zona, attraverso iniziative e attività promozionali ad ampio respiro che sempre più attirano nel nostro territorio appassionati italiani e stranieri: quindici anni fa sotto i portici di Nizza al massimo si sentiva parlare in dialetto... Il 2011 è stata un’ottima annata per la Barbera e sicuramente “Nizza è Barbera” sarà un’importante occasione per degustare le nuove etichette».
Flavio Pesce, Sindaco di Nizza Monferrato, si è soffermato sulle motivazioni che hanno portato l’Amministrazione comunale a scegliere di sostenere la manifestazione: «In un periodo di tagli alle risorse all’interno della Pubblica Amministrazione, il Comune di Nizza ha scelto di mantenere in attività i servizi fondamentali per i cittadini, anche quelli che offrono sostegno al territorio e ai suoi prodotti. Ecco perché abbiamo scelto di riconfermare “Nizza è Barbera” e di riproporre a giugno, dopo un anno di sospensione, la “Corsa delle Botti” e “Monferrato in Tavola”. La Barbera è l’orgoglio di Nizza e ci permette di raccontare al mondo la nostra terra: per questo l’Amministrazione ha scelto di affrontare in collaborazione con altri partner, a cominciare dall’Enoteca regionale, un impegno economico di questa natura. Lavorando in sinergia potremo offrire tre giornate non di semplice festa, ma di promozione del lavoro quotidiano di tante famiglie che lavorano per un anno intero».
Così Lamberto Vallarino Gancia, Presidente del Consorzio Alta Langa Metodo Classico: «Ringraziamo l’invito che Nizza ci ha rivolto a prendere parte ad una manifestazione così importante per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Il nostro Consorzio affonda le sue radici nel 1865 e, dopo un periodo di stallo, è rinato a nuova vita 15 anni fa grazie alla volontà di 11 produttori con una sessantina di conferenti che hanno deciso di valorizzare nuovamente un piccolo territorio. Raccogliere l’eredità degli Champagne di Moet & Chandon, partner della manifestazione lo scorso anno, è per noi motivo di orgoglio, e siamo sicuri che il matrimonio tra il nostro spumante metodo classico e Barbera sarà felice, essendo capace di dar vita a interessanti abbinamenti».
A seguire, l’intervento di Massimiliano Ricciarini, Presidente dell’Associazione Streetfood: «La tappa di Nizza sarà la seconda del nostro “BBC Wine Tour”, che coinvolge Barolo, Barbera e Chianti Classico. Il nostro obiettivo, fin dalla nascita dell’associazione nel 2004, è stato quello di riportare in auge il cibo di strada, cercando di proporre qualità “dal basso” per educare tutti alla cultura del cibo, dai bambini agli adulti: per questo a Nizza verranno presentati una decina di prodotti, dalle olive ascolane agli arrosticini abruzzesi, dalla focaccia di Recco al fritto misto di pesce, dalla piadina romagnola fino ai dolci siciliani, proposti dall’Antica Focacceria San Francesco di Palermo».
Questo il contributo di Laura Pesce, docente di enogastronomia, Donna del Vino e sommelier: «La Barbera per Nizza ha una forte valenza connotativa, perché ne determina la sua identità territoriale. “Nizza è Barbera” non vuole essere una degustazione fine a se stessa, ma vuole creare emozioni, offrire suggestioni e produrre conoscenza. Per questo, da quest’anno è stato creato il progetto “Barbera è …”, (Scarica il comunicato stampa ) per dire qualcosa in più su questo vino, attraverso parole impresse e parole raccontate. Ci saranno le lavagne del vino, all’interno del Foro Boario, sulle quali saranno impressi aforismi, modi di dire e massime celebri che potranno essere incrementate dalle suggestioni del pubblico presente alla manifestazione. Per quanto riguarda le Parole raccontate, sempre all’interno del Foro Boario sarà allestita un’aula didattica in cui esperti del vino (Gianni Fabrizio, Fiammetta Mussio, Massimiliano Ricciarini e Laura Pesce, ndr) presenteranno la tematica del vino attraverso una lettura nuova che parte dal mito, dalla passione e dalle storie».
A chiudere la conferenza stampa, il Presidente dell’Enoteca regionale di Nizza, Pier Giorgio Scrimaglio: «Questa manifestazione, nel corso delle undici edizioni precedenti, è via via cresciuta, forte dell’appoggio di partner importanti. Quest’anno, ad esempio, l’associazione Streetfood, che propone i piatti della tradizione di strada, intesa nel senso più nobile del termine, come luogo di incontro tra le persone. Ma, soprattutto, il legame con il Consorzio dell’Alta Langa, che condivide la nostra filosofia rivolta alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione e la comunicazione della qualità dei suoi prodotti. Le nostre splendide colline, unite a una realtà di prodotti unici e alla nostra capacità di fare sinergia sono gli ingredienti del successo di questa manifestazione, che ha nella piacevolezza della Barbera il suo valore aggiunto».
Scarica il comunicato stampa del 16 aprile 2012 (Pdf) »
Scarica il programma dell'evento (Pdf)
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Pietro Ramunno
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