Home
Concorso gastronomico
IKA CULINARY OLYMPICS 2020
Fotoservizio di Alessandra Pocaterra
Grande successo della Nazionale Italiana Cuochi
Si è svolta a Stoccarda nei primi giorni di febbraio, la più grande mostra culinaria al mondo o meglio, la più grande Olimpiade, che ha visto la partecipazione di 2000 chef provenienti da 59 diversi paesi.
Perfezione e precisione sono le doti richieste per partecipare nelle diverse discipline:
dalla “chef table” alla categoria delle arti culinarie; elaborazioni più o meno complesse: menu completi per le competizioni in team di chef più esperti e junior chef.
Medaglia d'oro nella categoria National Team la Norvegia n.d.r.
La nostra nazionale italiana cuochi ha conquistato il terzo posto assoluto nella categoria cucina calda Ristorante delle Nazioni in cui otto nazioni alla volta preparano un menu di tre portate per 110 persone (100 partecipanti alla kermesse e 10 giudici).
ll Team Italia capitanato dal team manager Gianluca Tomasi
Chef Gaetano Ragunì (General Manager della Nazionale)
Chef Pierluca Ardito (Team Chef)
Chef Luca Borelli
Chef Giuseppe De Rosa
Chef Marco Tomasi
Chef Francesco Cinquepalmi
Chef Keoma Franceschi
Chef Fabio Mancuso
Pastry Chef Antonio Dell’Oro
“RICETTE IN MINIATURA”
IL CONCORSO ONLINE CHE RACCONTA L’ITALIA DEL GUSTO, DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI CULINARIE APERTO AD ASPIRANTI “CHEF” DA TUTTA ITALIA
Parte oggi, lunedì 8 luglio, il concorso di cucina firmato Italia in Miniatura dove tutti possono partecipare e tutti possono votare, con i consigli e i segreti di sette foodblogger “top”
Non solo master! Tutti possono essere mini-chef nel concorso Ricette in Miniatura, che Italia in miniatura, il parco tematico riminese di Costa Edutainment, lancia online dall’8 luglio 2019 e dove tutti possono partecipare o votare, registrandosi sul sito http://ricetteinminiatura/italiainminaitura.com.
Un giro d’Italia dei sapori e degli aromi, dove tutti vincono che si partecipi inviando una ricetta o semplicemente registrandosi per votare, si riceve subito un coupon sconto sull’acquisto di un biglietto combinato per visitare Italia in miniatura in combinazione con un altro parco Costa Edutainment in Romagna: Aquafan, Acquario di Cattolica, e Oltremare.
L’idea alla base del concorso, che si svolgerà online e terminerà il 31 agosto 2019, è quella di una grande tavolata, da nord a sud alle isole, imbandita con i sapori della memoria “preciso come faceva nonna” o rivisitata con i risultati delle acrobazie culinarie di chi riesce a mettere tutti a tavola in 20 minuti (dopo una giornata divisa fra casa-figli-lavoro-metropolitana e spesa last minute)
Come partecipare
Partecipare è semplicissimo: basta registrarsi al sito e postare la propria ricetta (che il regolamento vuole originale, distintiva della propria regione, di semplice realizzazione) con una bella foto del piatto, condividerla e convincere amici e parenti a votare. Chi invece è negato ai fornelli, ma si sente un critico à la Bastianich, può registrarsi anche solo per votare le ricette presenti: otterrà lo stesso uno sconto per i parchi.
Il premio finale
A fine concorso, le venti ricette più votate, saranno sottoposte a una giuria formata da esperti di Costa Edutainment e da un pool di noti foodblogger di tutte le parti d’Italia.
L’autore, o l’autrice della “Ricetta in Miniatura 2019” vincerà un tour dei parchi romagnoli per sé e per la sua famiglia – per la stagione 2020.
In giuria anche i “top” Food blogger
La giuria rappresenta uno degli ingredienti più raffinati del concorso, per la presenza di food-blogger, provenienti da diverse parti d’Italia, ciascuno con un approccio culinario personale e originale. Fra di loro, due arrivano dalla Campania: Elena Amaducci (gnamgnam.it) e Licia Sangermano (liciasangermano.it), una dal Veneto, Paola Scomparin (iosonopaola.it), dalle Marche (ma con una punta di Romagna) il “fornostar” Francesco Saccomandi (pandispagna.net), Liguria e Tirreno sono rappresentate da Alessia Gribaudi Tramontana (casaorganizzata.com) e Francesca Vassallo (lamaggioranapersa.com), fra Puglia e Milano, Azzurra Rossi (foodiary.it)
I blogger non saranno solo giudici ma anche “mentori” e ispiratori dei concorrenti e aspiranti blogger. Sul sito del concorso sono già presenti le loro ricette d’autore, alle quali ispirarsi, che fotografano il meglio della cucina italiana contemporanea: che sia tipica, o svelta, o gluten-free, o creativa, l’Italia in cucina parla tutti i dialetti ma è unita da un’unica passione, quella dei fornelli.
Perché la cucina in una destinazione turistica
Ricerche turistiche (l’ultima è Tasty Travels condotta da One Poll su un campione di 9mila intervistati in 29 Paesi) indicano che addirittura due millennial su tre (70%) considerano il cibo il fattore numero uno per la scelta di una vacanza e dedicano molte foto di viaggio a piatti “instagrammabili”. Per quelli che millennial non lo sono da un pezzo e che non lo chiamano food ma “cibo”, ci sono odori, aromi, sfrigolii, zaffate, sapori e consistenze hanno il potere di far tornare bambini, o ricordare amori o eventi, o far sentire l’aria di casa e di famiglia o di far rivivere viaggi magici.
Italia in Miniatura e l’educazione alimentare
L’educazione alimentare è uno dei pilastri fra i percorsi didattici messi a punto dal Dipartimento Didattico Costa Edutainment. Migliaia di studenti che ogni anno visitano Italia in Miniatura partecipano anche a workshop e percorsi che spaziano dall’educazione sensoriale, alla gastronomia regionale, al viaggio in Italia attraverso il cibo. Fra esperienza e divertimento: la difesa della qualità inizia dalla conoscenza e non è mai troppo presto per diventare “gourmet”, soprattutto se si ha la fortuna di abitare nel Bel Paese.
Quindi: che ci si senta “arzdore” romagnole, tutte cipiglio e mattarello o foodies esigenti e in perenne movimento, “Ricette in miniatura” che parte oggi (8 luglio), è il concorso dove partecipare… dà gusto!
Rita Celli