NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

IL PIATTO DI NETTUNO ALL’ATELIER DEL MAESTRO TINTERI

di Virgilio Pronzati

 

Guglielmina Costi Monaci col maestro Odo Tinteri e il consigliere comunale Claudio Villa

 

Tra tutte le forme d’arte occupa un posto di rilievo la pittura. Da Botticelli a Tiziano, da Monet a Renoir (e molti altri) sono nati capolavori unici che sfidano l’usura del tempo e delle mode.  In molti casi il pittore è stato ed è un cronista che racconta e descrive al meglio persone, località, fauna, flora e mangiari, ossia tutto quanto fa parte della vita di ognuno di noi.  

Guglielmina Costi Monaci mentre presenta l’amico e maestro Odo Tinteri

Tutto questo reso esclusivo e immortale dall’estro e abilità del pittore nell’usare i  colori.  Il colore esprime solarità, carattere, sentimento, piacere o sofferenza di chi lo usa. Gli artisti - spesso genio e sregolatezza -  nel campo della pittura hanno sempre attirato la curiosità e l’interesse di nobili, abbienti, donne e mercanti.  

Le signore del Piatto di Nettuno “rapite” dall’intervento di Odo Tinteri

Non solo. Quadri di pittori famosi sono venduti all’asta per alcuni milioni di dollari o euri, prendendo i primi posti nelle copertine di riviste, quotidiani e tv. Per questi motivi e all’amicizia col maestro Odo Tinteri, che Guglielmina Costi Monaci presidente dell’Associazione Piatto di Nettuno, 

 

Le signore Tixi , Conte e Costi Monaci con Odo Tinteri 

ha condotto parte delle socie a visitare l’atelier del noto pittore, situato al terzo piano di un antico e prestigioso palazzo di via Pollaioli, nel suggestivo centro storico genovese. Ad accoglierci col consueto entusiasmo il maestro Odo Tinteri, sardo di nascita ma genovese di adozione che, malgrado le 84 primavere, dimostra la verve di un sessantenne.  

 

Odo Tinteri al suo tavolo di lavoro

Dopo i saluti di rito e fatto accomodare gli ospiti in un’ampia sala colma di grandi quadri, Tinteri e Guglielmina Costi Monaci danno inizio ad un simpatico ed intrigante mini talk show, coinvolgendo le signore presenti che, messe a loro agio, hanno ripetutamente chiesto all’artista domande sulle sue opere e i suoi prossimi impegni. 

 

 Guglielmina Costi Monaci con gli immancabili cadeau per le socie presenti 

Stimolato dai quesiti ricevuti, Tinteri dopo ad avere  raccontato diversi episodi della sua vita, ha illustrato le varie tappe di un tour professionale che lo vedrà impegnato ad esporre e creare opere a Dubai, San Pietroburgo e New York. 

 

Guglielmina Costi Monaci con il consigliere comunale Claudio Villa

Odo Tinteri oltre che profeta in patria, ha esposto le sue opere in tutt’Italia e diverse capitali europee. Oggi molte delle sue opere sono presenti in prestigiose gallerie d’arte e collezioni private. Ma c’è ancora di più: Odo Tinteri è un’artista in tutti i sensi: oltre la pittura, crea sculture in ceramica, ha scritto una quarantina di libri e numerose poesie.  

 

Alcune delle tante opere scritte da Odo Tinteri

Un riuscito incontro da ripetere tra qualche anno, grazie alla lunga amicizia e stima che lega Guglielmina Costi Monaci a Odo Tinteri.  E anche un’occasione per scambiarsi gli auguri pasquali, assaporando una soffice colomba accompagnata da un fresco spumante, e gli immancabili cadeau di Guglielmina alle socie presenti. Graditissima come sempre, la presenza del consigliere comunale e amico del Piatto di Nettuno, Claudio Villa. 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica