Home
MALVASIA IN PORTO – MALVAZIJE V PRISTANU: AIS VENETO PORTA LE MALVASIE DEL CARSO A VENEZIA
Venerdì 22 novembre il Novotel Venezia Mestre Castellana di Mestre (Venezia) ospita l’evento dedicato alle varietà con masterclass e banchi d’assaggio.
Una giornata dedicata allo studio delle Malvasie coltivate nella striscia di terra che si estende da Muggia a Doberdò del Lago, attraversando il Carso transfrontaliero tra le province di Trieste, Gorizia e la Slovenia: Malvasia in porto – Malvazije v pristanu è l’evento organizzato da AIS Veneto, in stretta collaborazione con le agenzie di sviluppo GAL Carso LAS Kras e ORA Krasa in Brkinov, in programma venerdì 22 novembre dalle ore 14.30 alle 19.00 al Novotel Venezia Mestre Castellana di Mestre (Venezia) in cui i protagonisti saranno i diversi stili e le mille sfumature di queste varietà, legati indissolubilmente alla storia di Venezia e del suo patrimonio enogastronomico.
A inaugurare la giornata, alle 14.30, l’apertura dei banchi d’assaggio con circa 30 produttori provenienti sia dall’Italia che dalla Slovenia, tra cui Domačija Bole, Vina Štemberger, Vina Čotar, Renčel boutique wines, Perinova domačija, Villa Mirage, Vinarstvo Tauzher – Emil/Rok Tavčar, Vinakras Sežana, Colja Vino, Vina Štoka, Vina Orel, Čotova klet, Vina Sanabor, Vinarstvo Petelin-Rogelja, Vina Kobal, Zidarich, Skerlj, Fattoria Carsica Bajta, Kocjančič, Cacovich, Lenardon, Urizio – Vigna sul Mar, Agriturismo Milič, Budin, Zahar, Vini Ruj, Damijan Milič, Grgič e Škerk.
Oltre al walk around tasting, alle ore 14.30 è prevista una masterclass di approfondimento sui diversi stili di Malvasia guidata dal Miglior Sommelier d’Italia AIS 2023, Cristian Maitan.
“A Venezia – spiega Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – la Malvasia era una vera e propria icona: originaria di Monemvasia, roccaforte bizantina a sud del Peloponneso, nella capitale della Serenissima diventò un vero e proprio status symbol, emblema di potere economico. Quando nel Cinquecento Venezia perse l’isola di Creta, il maggior produttore di Malvasia, le coltivazioni si spostarono sulle coste dalmate e istriane, fino ad arrivare a Gorizia e a Trieste. Siamo quindi onorati di ospitare l’evento Malvasia in porto proprio a Venezia, dove questo vino è riuscito a dare il toponimo di calli, ponti e sottoporteghi”.
L’evento di AIS Veneto rientra nel progetto BORDERLESS OKUS – L’enogastronomia come occasione di scoperta di una terra senza confini, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu – www.euro-go.eu/spf
L’ingresso all’evento è gratuito e riservato ai soci AIS e agli operatori di settore.
Chiara Brunato
BE.COME 2024: ABOVE & BEYOND WINE
Dal 25 al 27 novembre, BE.COME 2024 torna a Milano, presso il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, per una nuova edizione dal respiro internazionale, dedicata alla scoperta di ciò che è "Above & Beyond Wine."
Il vino è molto più di un prodotto: è un’esperienza, un sistema di valori che parla di appartenenza e racconta la bellezza del gusto e della cultura italiana. L’edizione 2024 di BE.COME celebra il vino come un emblema del futuro, promuovendo un turismo che rispetta e valorizza l’ambiente e le persone. In un ciclo continuo ma mai uguale a sé stesso, si parte dal vino per esplorare i territori e tornare arricchiti da esperienze uniche e indelebili. Questo evento è un invito a riflettere sulla cultura del viaggio come fenomeno e a riconsiderare valori come ospitalità, incontro, meraviglia, responsabilità e libertà.
Con il tema di quest’anno Above & Beyond Wine, BE.COME invita tutti i partecipanti a esplorare la connessione unica e imprescindibile tra vino, cultura e destinazioni.
È l’alchimia tra persone e natura a rendere una “must-go destination”, capace di rivelare sfumature uniche e sorprendenti di un paesaggio naturale, affascinante e variegato. Tradizione e ricerca si intrecciano, rivelando come la viticultura rappresenti un rito collettivo, che si diffonde oltre i vigneti e permea l’intero contesto territoriale, suscitando emozioni e richiamando alla memoria esperienze.
“Oggi, il mondo del vino si estende ben oltre il calice, rappresentando un vero e proprio viaggio nel cuore delle culture locali,” spiega Alessandra Montana, fondatrice di Allumeuse e ideatrice di BE.COME “Le cantine italiane diventano vere e proprie destinazioni, portali che introducono alle unicità dei singoli territori.
L’evento si aprirà il 25 novembre negli spazi del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, uno degli edifici più iconici della Milano anni ’70, situato nel cuore storico della città.
Gabriele Gorelli MW, co-fondatore di BE.COME, ha progettato tre masterclass esclusive che condurrà insieme a Danielle Callegari e Jeffrey Porter, editor di Wine Enthusiast per l’Italia.
- Future Legends: Italy’s Quintessential Reds
Un viaggio tra anteprime e annate correnti dei grandi rossi italiani, tracciando il percorso ed esplorando le tecniche per una nuova generazione di vini iconici
- Revival of the Land
La mattina di martedì 26 novembre sarà dedicata a un focus sulla sperimentazione e valorizzazione di territori, varietà e tecniche dal piglio intrigante e contemporaneo.
- A Kaleidoscope of White
Nel pomeriggio di martedì 26. A prima vista un ossimoro. In realtà un’opportunità unica per degustare una collezione inclusiva di vini bianchi, selezionati con cura da nord a sud della nostra penisola.
Nell’ambito dell’edizione 2024, una serie di panel tematici e interventi di esperti offriranno prospettive e approfondimenti sul futuro del vino e del turismo enologico, affrontando temi chiave come il neuromarketing, il design degli spazi per l’ospitalità e l’evoluzione dell’enoturismo in Italia.
Tra gli appuntamenti più attesi, il panel "Le neuroscienze al servizio del marketing enologico" vedrà la partecipazione di Vincenzo Russo, Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM, che esplorerà come l’uso delle neuroscienze possa potenziare il marketing del vino. A chiudere i tre giorni di BE.COME sarà Sara Magro, Giornalista freelance per Il Sole 24 Ore, CN Traveller Italia, The Travel News e The Italy Insider che modererà il panel "A Destination is Born: Come nasce una destinazione e cosa cerca il viaggiatore contemporaneo", che vedrà la partecipazione di figure di spicco del settore turistico: Michil Costa, Managing Director & Owner di Hotel La Perla; Alia Radetti, CEO & Founder di Dream Beyond; e Paolo Cenciarelli, CEO di Thalamus Charles.
Quest’anno, BE.COME avrà l'onore di ospitare la prestigiosa premiazione dei World’s Best Vineyards, Il concorso mondiale per l’enoturismo, lanciato a Londra dalla William Reed nel 2019 al fine di premiare l’ospitalità in cantina, tema sempre più sentito su scala mondiale.
Il 26 novembre, le sei cantine italiane presenti nella Top 100, insieme a quella inserita nella Hall of Fame, categoria riservata a chi ha ottenuto il primo posto nel 2024, si ritroveranno a BE.COME per condividere la propria visione sul futuro dell’enoturismo in Italia e celebrare i risultati raggiunti fino a oggi, con un esclusivo cocktail di premiazione.
Questa cerimonia rappresenta un'opportunità unica per mettere in luce le eccellenze del panorama vitivinicolo italiano, offrendo una piattaforma per presentare progetti innovativi e sostenibili che valorizzano la cultura e il territorio.
La regione Sicilia, premiata come "Regione europea della gastronomia 2025", prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat), sarà presente a BE.COME attraverso la partecipazione di IRVO, Istituto regionale del vino e dell’olio in qualità di partner d’eccezione dell’edizione 2024 per presentare “Gli itinerari del gusto”.
BE.COME 2024 ringrazia i partner e gli sponsor che hanno reso possibile questa edizione. Un sentito grazie a Spirits e Colori, Palmer & Co., Drink Kong, Acqua San Felice, Ditta Artigianale Firenze S.R.L., EuroCave, F.lli Colò, Decanterino, Cerve e IRVO. Il loro prezioso contributo ha arricchito l’evento e ha permesso di creare un’esperienza unica, confermando il valore dell’unione tra vino, ospitalità e innovazione.
BE.COME 2024 si conferma quindi come un evento di rilievo per la promozione del vino e dell’enoturismo italiano, offrendo un’occasione unica per esplorare il legame tra vino, territorio e innovazione.
Francesca Ciarmela
UNA CAROVANA DELLA BAGNA CAUDA DALLA LIGURIA AL PIEMONTE
Ad Asti si accende il “fujot” olimpico il 23 novembre La più grande bagna cauda collettiva al mondo è in programma gli ultimi due weekend di novembre e dal 29 gennaio al 2 febbraio 2025 con la Bagna della Merla. Lo slogan del Bagna Cauda Day 2024 è: «Esageruma nen: il mono è di tutti» |
Il Bagna Cauda Day 2024 si arricchisce di un nuovo evento: una carovana di auto storiche che partendo della Liguria e risalendo il Col di Nava arriverà in Piemonte a portare - come re magi - gli ingredienti “forestieri” della bagna cauda: l’olio nuovo di olive taggiasche appena frante e le acciughe del Mar Ligure. Ci sarà anche l’aglio di Vessalico. Sabato 23 novembre, sulle tracce di una delle antiche vie del sale, un gruppo di auto d’epoca del Camea club di Asti, con il supporto di Asti Energy, partiranno da Badalucco, uno dei paesi della Valle Argentina, tra le capitali dell’olio ligure, famosa per i suoi ponti medioevali. Da Piazza Marconi a Badalucco, paese dello storico oleificio Roi, la carovana, salutata dai liguri dopo la consegna simbolica di olio, acciughe e aglio salirà i tornati del Col di Nava scendendo poi in Piemonte lungo la Valle del Tanaro. Prima di arrivare ad Asti passerà da Nizza Monferrato per fare “provvista” di cardi gobbi, verdure regina di ogni bagna cauda e di barbera (Cantina del Nizza). Alle 17,30 è previsto l’arrivo in piazza Libertà ad Asti dove è stato allestito una grande fujot (il fornelletto tipico della bagna cauda) che sarà acceso a mo’ di braciere dall’atleta olimpica Alice Sotero, la pentatleta che ha rappresentato per due volte l’Italia ai giochi di Tokyo e di Parigi. Il Bagna Cauda Day 2024: dal Piemonte alla Cina, da New York al Giappone Il Bagna Cauda Day è la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo. Si celebrerà in più di 170 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di oltre 48 mila posti a tavola. L’iniziativa è promossa per il dodicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani che ne destina gli utili a favore di concrete azioni di solidarietà. Quest’anno con una novità: non più due, ma tre fine settimana: 22, 23, 24 novembre e 29-30 novembre e 1° dicembre, a cui si aggiunge la Bagna della Merla 29-30-31 gennaio e 1°-2 febbraio 2025. La manifestazione, diffusa in tutto il Piemonte, in Valle d’Aosta e Liguria conta anche significative presenze all’estero. In Cina celebreranno il Bagna Cauda Day i piemontesi che lavorano a Shanghai e Wuhan, si festeggerà il Bagna Cauda Day anche in Giappone, a New York, a Londra e in altre capitali europee: Madrid, Budapest e Bratislava. La bagna cauda È un piatto della tradizione e della convivialità diffuso nel mondo ovunque vi siano piemontesi. Un intingolo caldo di olio, acciughe e aglio che accoglie ogni tipo di verdura dell’orto, “pucciate” nel fujot e accompagnate da pane e vino. Ci sono i cardi, ma anche i cavoli, le rape, la biarava rossa, le patate e le cipolle bollite, i porri e topinambur etc. La Bagna Cauda ha accompagnato gli inverni di decine di generazioni contadine. È un rito antico tornato attuale con l’aggiunta di un ingrediente: l’ironia. Il Bavagliolone in stoffa È la bandiera del BCD. Tutti i bagnacaudisti che andranno a gustare la bagna cauda nei locali aderenti riceveranno in omaggio il Bavagliolone in stoffa che quest’anno è disegnato dalla giovane artista Giorgia Sanlorenzo che ha interpretato il motto “Esageruma nen il mondo è di tutti”. Un forte richiamo a difendere il pianeta Terra, la nostra casa comune così bistrattata. Esageruma nen è un’espressione piemontese che significa non esageriamo. Quali locali aderiscono e perché bisogna seguire i semafori Per sapere quali sono i locali che aderiscono all’originale formula sarà sufficiente andare sul sito www.bagnacaudaday.it e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche: Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e non solo. Per ogni locale è pubblicata una scheda con il numero di posti messi a disposizione, telefono e mail per prenotare. Bisogna seguire i semafori che indicano il tipo di bagna cauda proposta: rosso per la versione classica “come Dio comanda”, giallo per quella ”eretica” con l’aglio stemperato e verde per la bagna ”atea” senz’aglio. Prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste dai locali che propongono la versione “Sporta a ca’”. I bagnacaudisti potranno di esprimere un indice di gradimento sull’accoglienza e la convivialità ricevuta. Quanto costa partecipare? Il prezzo di riferimento della Bagna Cauda in tutti i locali sarà di 30 euro, senza aggiunta del coperto. Alcuni locali in questo prezzo inseriscono anche antipasti e altre sfiziosità. Prevista anche la versione Bagna sovrana e il Finale in gloria con tartufo. Il vino è proposto al prezzo di 15 euro a bottiglia. Il Bagna Cauda Day vede alleate quattro importanti case vinicole astigiane leader della barbera: Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlèt di Costigliole d’Asti e Coppo di Canelli. Bagna Bacialé: l’amore nasce al profumo d’aglio! Quest'anno, il Bagna Cauda Day introduce la Bagna Bacialé: l’occasione perfetta per chi cerca l’amore e un partner che non abbia paura di lasciarsi avvolgere dal profumo dell’aglio! Bacialé, un termine piemontese che richiama alla figura del sensale, colui che in passato faceva da intermediario tra i cuori solitari, rivive in chiave moderna tra le tavolate della Bagna Cauda. Nei locali contrassegnati dal logo di un’acciuga che trafigge un cuore, troverete una sala speciale dedicata ai single. Qui, tra un boccone e l’altro, i cuori liberi potranno incontrarsi, ridere e magari trovare affinità – tutto con il sigillo di autenticità e ironia che da sempre distingue il Bagna Cauda Day. Unitevi alla Bagna Bacialé: l’aglio può anche lasciare un sapore forte, ma il vero amore… è ancora più intenso! Masterclass sulla Bagna Cauda alla Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti La Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti è presente al Bagna Cauda Day con la prima masterclass dedicata a uno dei piatti più celebri della cucina tradizionale piemontese. Guidati dalle mani sapienti dello chef Gianni Bonadio, all’interno dei laboratori professionali della sede di Asti, potrete acquisire le migliori tecniche per realizzare una bagna cauda da veri professionisti, sia nella versione classica “Come Dio comanda”, sia nella variante “Atea –senz’aglio”, e consumarla in modo conviviale nella loro sala ristorante. Masterclass dalle 18 alle 23 di venerdì 22 novembre, sabato 23 novembre e sabato 30 novembre. Info e prenotazioni: 0141 351420, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Bagna Cauda Walk La mattina di domenica 24 novembre, escursione guidata sulle colline del Monferrato che si concluderà con il pranzo al ristorante Il Bagatto, uno dei locali del Bagna Cauda Day. Il percorso, privo di difficoltà e non troppo impegnativo, è un anello da Grazzano Badoglio a Casorzo e ritorno per una durata di circa tre ore. Partenza alle 9.30, costo dell’escursione guidata 12 €. Informazioni e prenotazioni direttamente alla guida escursionistica Enrico Panirossi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 393 4369176). È richiesta una conferma entro mercoledì 20 novembre. Bagna Bike Torna l’uscita in bicicletta più profumata dell’anno organizzato da EbikeOne, negozio di vendita, assistenza e noleggio di bici da strada ed e-bike aperto a Quarto Inferiore da Corrado Mancini. Per due domeniche, il 24 novembre e il 1° dicembre, prima di sedersi a tavola a rinnovare il rito della Bagna Cauda, gli amanti delle due ruote potranno raccogliere l’invito a pedalare sulle colline del Monferrato. Ebikeone mette a disposizione le sue ebike a noleggio. Info, prenotazioni e costi: 335 7573 794, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Bagnacaval – Monferrato Horse e dintorni con Turismo verde Il Bagna Cauda Day si arricchisce di una nuova proposta che abbina la convivialità dell’evento più profumato dell’anno al piacere e alla sorpresa di passeggiate a cavallo sulle colline del Monferrato. La proposta arriva da un gruppo di aziende agroturistiche aderenti a Turismo Verde Cia: Salici Ridenti con con scuderia Serego (Nizza Monferrato, 333 2877048 Martino 344 0640890 Franca); Il Branco (Sarezzano, Cascina Arbadasso, AL, Elena 347 6949028); Cascina Lunguria (Capriata d’Orba, 338 9678033, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Casa Castellini (Garbagna, 338 4953264 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Bagna nanna Sul sito Bagnacaudaday.it sono anche indicati alberghi e agriturismi che propongono soggiorni a prezzi convenzionati per i week end più profumati dell’anno. Bagna pax Nel 2023 il motto sui bavaglioloni è stato “Mettete dei cardi nei vostri cannoni”, un appello purtroppo inascoltato. Ma il Bagna Cauda Day, d’intesa con la Caritas diocesana di Asti continua a proporre anche nel 2024 le serate Bagna Pax al Foyer delle famiglie, ricordando che la Bagna Cauda è un piatto di pace e condivisione e non ha ingredienti con controindicazioni di carattere religioso. Le mascotte Acciù e Acciuculata Il Bagna Cauda Day le sue mascotte: sono le Acciù in stoffa pezzi unici portafortuna anche in versione portachiavi. E per i più golosi ecco la “Acciculata” di finissimo cioccolato prodotto dal torronificio Barbero nella originale forma a pesce. Premio Testa d’aj Tra il profumo dei fujot e i colori delle verdure, il Bagna Cauda Day vuole essere anche un momento per celebrare esperienze che hanno lasciato un segno. Per questo dal 2016 l’associazione Astigiani conferisce il Premio Testa d’Aj a persone che nella vita hanno dimostrato, con tenacia, passione e un tocco di ironia, di saper andare controcorrente. Quest’anno i premi saranno assegnati a: don Luigi Ciotti, Bruno Gambarotta, Alessandra Comazzi, Lorenzo Pregliasco e Giorgia Sanlorenzo. Bagna alla lavagna Anche per il 2024 l’Associazione Astigiani promuove nelle scuole astigiane “Bagna alla lavagna” dedicata ai cambiamenti dell’alimentazione tra le generazioni. L’iniziativa ha l’obiettivo di sollecitare una ricerca destinata a far conoscere ai giovani come sia cambiata l’alimentazione: che cosa mangiavano i nostri nonni? E i nostri genitori, e noi? Gli elaborati, disegni, video, tabelloni saranno premiati con materiale didattico. Con il Bagna Cauda Day cresce il Bosco degli astigiani Il Bagna Cauda Day, oltre che finanziare concrete azioni di solidarietà sociale investe anche sulla tutela ambientale. “Crediamo nell’azione concreta della messa a dimora di alberi – spiegano ad Astigiani - Il Bagna Cauda day contribuirà a finanziare la nascita del Bosco degli Astigiani sulle colline di Viatosto su un terreno di oltre 5 ettari messo a disposizione del Comune di Asti dalla Banca d’Asti. Andando a mangiare la bagna cauda si contribuirà così a dar vita ad un grande parco pubblico nel segno della sostenibilità ambientale a tutela della biodiversità”. Il sito bagnacaudaday.it per saperne di più Il sito bagnacauday.it oltre che l’elenco dei locali aderenti dove prenotare, contiene video, foto, documentazioni sulla storia della bagna cauda, testimonianze d’autore, le manifestazioni collaterali e la mappa della diffusine della Bagna cauda nel mondo
Fiammetta Mussio
|
IL STELLA MICHELIN IL VISIBILIO DI CASTELNUOVO BERARDENGA PREMIATO PER PASSION DESSERT
Premiazioni Guida Michelin 2025: al fine dining Il Visibilio, situato all’interno del cinque stelle lusso The Club House di Castelnuovo Berardenga, viene riconfermata la Stella Michelin e riceve il premio Passion Dessert.
Confermata la Stella Michelin a Il Visibilio, a Castelnuovo Berardenga in Chianti Classico, il fine dining guidato dall’Executive Chef Daniele Canella che propone un’esperienza gastronomica immersiva che combina l’autenticità toscana con l’innovazione internazionale. Menù degustazione alla cieca arricchito di piatti a sorpresa dove si alternano ingredienti di terra e di mare e con un ampio utilizzo di verdure. Tante le intuizioni tecniche; a partire dai finger food iniziali per passare al piatto iconico ovvero Il piccione con le salse di rabarbaro e assenzio.
«È stata una riconferma di grande valore, che ha ispirato in me e nei miei ragazzi fiducia e voglia di continuare. In un panorama culinario competitivo e dinamico come quello italiano, essere riconfermati dalla Guida Michelin è una conferma che la strada intrapresa è quella giusta e da proseguire, puntando alla crescita e alla continuità. Quest’edizione è stata particolarmente emozionante, avendo visto l’assegnazione della prima Stella Michelin a mio fratello Davide, a cui faccio i miei complimenti» dichiara Daniele Canella.
A sorpresa, la Guida Michelin ha consegnato allo chef un riconoscimento molto gradito: “Passion Dessert”, il nuovo premio speciale che punta i riflettori sulle più interessanti creazioni dolciarie. «Certo i premi come questo sono molto graditi e benvenuti, ma è anche vero che arrivano se ancor prima hai lavorato con serietà e profonda dedizione in quello che fai. Vorrei menzionare Alessandro Attanasi, Pastry Chef
de Il Visibilio, con il quale condivido questo merito, e l’intera squadra da sempre fonte d’ispirazione. Personalmente, sento che come operiamo oggi sia la via giusta anche per il domani» conclude Canella.
Il Visibilio, situato nell’incantevole resort a 5 stelle lusso The Club House nel cuore del Chianti Classico, accoglie i suoi ospiti in un percorso di sapori inattesi, dove ogni piatto è una rivelazione. Il menù degustazione al buio svela le portate gradualmente, intrecciando ingredienti freschi e tecniche moderne in una narrazione coinvolgente. Con un servizio elegante che accompagna ogni momento, Il Visibilio offre un’immersione sensoriale nel gusto, regalando ai suoi ospiti un ricordo memorabile del Chianti Classico.
Daniele Canella, Executive Chef insignito di una Stella Michelin, è nato a Lucca nel 1974. Dopo esperienze formative tra Roma, Edimburgo e San Cassiano, torna in Toscana nel 2009, divenendo una figura di spicco al ristorante Badia a Coltibuono e, successivamente, al cinque stelle Hotel Le Fontanelle. Approda poi al The Club House dove guida con successo le brigate di Osteria Il Tuscanico e Il Visibilio, portando la sua visione innovativa di cucina d’avanguardia nel Chianti Classico.
Roberto Zani
SIMONIT&SIRCH ACADEMY: ECCO LE NUOVE DATE DELLE SCUOLE DI POTATURA IN CAMPO.
13 Scuole in 6 regioni italiane e altre anche all’estero, dalla California all’Australia
Simonit&Sirch Academy è un’articolata piattaforma di formazione dedicata all’allevamento della vite basata su un ambiente di apprendimento virtuale ( www.simonitesirchacademy.com ) e su Scuole di potatura della vite in campo. Unica nel suo genere a livello internazionale, offre sulla piattaforma 4 corsi on demand continuativi e 8 webinar registrati nelle vigne su tematiche diverse (potatura, dendrochirurgia, parete fogliare), e numerose Scuole di Potatura in presenza in diverse regioni italiane e straniere.
Le prossime Scuole di Potatura di 1° livello prendono il via in novembre.
Il pacchetto prevede 2 corsi online, Vine Pruner e Vine Pruner Advanced, e 3 giornate di esercitazioni pratiche, che si svolgeranno full time dalle 8.00 alle 17.00 tra novembre 2024 e gennaio 2025 per la potatura invernale e in primavera 2025 per la selezione dei germogli.
I tutor Simonit&Sirch insegneranno le tecniche di potatura e gestione delle piante per salvaguardarne salute e longevità, favorire la resilienza agli stress climatici,e migliorare la sostenibilità dei vigneti. Verranno esplorati i quattro principi fondamentali della Potatura Simonit&Sirch: rispettare il flusso linfatico, favorire la ramificazione e la crescita cronologica del legno, praticare tagli piccoli e preservare il legno vivo.
Complessivamente si terranno 13 Scuole di potatura in varie regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Campania): a chi frequenterà tutte le lezioni e supererà una prova pratica d’esame, sarà rilasciato un attestato di completamento del corso.
Inoltre si terranno altre scuole di potatura all’estero (una formazione mista on-line e in presenza e anche solo in presenza) in California, Oregon, Germania, Spagna, Portogallo e Australia.
Date e programmi dettagliati si trovano sul sito www.simonitesirchacademy.com , dove si possono già fare le iscrizioni. Il costo è di 640 €. Chi ha già frequentato una Scuola, o già acquistato on line i corsi Vine Pruner e Vine Pruner Advanced, può iscriversi a una o più sessioni pratiche nella sede che preferisce (costo 480 €).
ITALIA
Piemonte – Guyot
18-19 novembre 2024
SEDE: Braida di Giacomo Bologna – Via Roma 94 – Rocchetta Tanaro (AT)
Veneto – Guyot
20-21 novembre 2024
SEDE: Allegrini – Località Calarena – Fumane (VR)
Veneto – Guyot
22-23 novembre 2024
SEDE: Azienda Agricola Cecchetto – Via Largoni 27 – Motta di Livenza (TV)
Toscana – Guyot
26-27 novembre 2024
SEDE: Agricola San Felice – Località San Felice – Castelnuovo Berardenga (SI)
Toscana – Cordone speronato
28-29 novembre 2024
SEDE: Agricola San Felice – Località San Felice – Castelnuovo Berardenga (SI)
Lombardia – Guyot (inglese)
02-03 dicembre 2024
SEDE: Azienda Bellavista – Via Bellavista 5 – Erbusco (BS)
Lombardia – Cordone speronato (inglese)
04-05 dicembre 2024
SEDE: Azienda Bellavista – Via Bellavista 5 – Erbusco (BS)
Campania – Guyot
16-17 dicembre 2024
SEDE: Azienda Agricola Feudi di San Gregorio – Località Cerza Grossa – Sorbo Serpico (AV)
Campania – Cordone speronato
18-19 dicembre 2024
SEDE: Azienda Agricola Feudi di San Gregorio – Località Cerza Grossa – Sorbo Serpico (AV)
Lombardia – Guyot
16-17 dicembre 2024
SEDE: Azienda Bellavista – Via Bellavista 5 – Erbusco (BS)
Lombardia – Cordone speronato
18-19 dicembre 2024
SEDE: Azienda Bellavista – Via Bellavista 5 – Erbusco (BS)
Friuli Venezia Giulia – Guyot
07-08 gennaio 2025
SEDE: Accademia Vine Lodge – Campus Simonit&Sirch – Via degli Alpini 2 – Capriva del Friuli (GO)
Friuli Venezia Giulia – Cordone speronato
09-10 gennaio 2025
SEDE: Accademia Vine Lodge – Campus Simonit&Sirch Via degli Alpini 2 – Capriva del Friuli (GO)
Per iscrizioni e informazioni: SIMONIT&SIRCH ACADEMY
www.simonitesirchacademy.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Agorà di Marina Tagliaferri