NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - GENNAIO 2024

Agriligurianews 2023

Gennaio 2024 – anno XIV – numero 139

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Continua e si rafforza l’impegno sul territorio nel nuovo anno. Abbiamo approvato - oltre al nuovo piano finanziario per la pesca che passa da oltre 10 milioni della vecchia programmazione agli attuali 12 milioni di euro - la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento per la misura 5.68 dedicata al sostegno contro il caro energetico conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina. Le risorse disponibili, per le attività di pesca e acquacoltura, copriranno circa sei mensilità. La restante parte della compensazione potrà essere impegnata con le risorse FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, per la Pesca e l'Acquacoltura) 2021-2017. Il totale degli aiuti risulta infatti pari a oltre 2,1 milioni di euro di cui 1 milione di quota UE, 760mila euro di quota Stato e 325mila euro dalla Regione Liguria. Ci siamo concentrati anche su un’altra ripartizione, quella del FOSMIT 2023 (Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane), pari a oltre 5,8 milioni complessivi per la Regione Liguria per l’anno 2024. A seguito delle concertazioni con ANCI e le autonomie locali verranno assegnati circa 2,7 milioni ai Comuni montani e parzialmente montani riservando almeno il 50% dell’importo ad interventi di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico. Per la quota pari a circa 3 milioni il riparto avverrà privilegiando i Comuni con le più spiccate caratteristiche di montanità e maggiore marginalità territoriale, con una soglia massima di 50mila euro per ciascun Ente beneficiario. Oltre a questi settori, continuano le misure del Programma di Sviluppo Rurale come vedete nella sezione bandi del sito, e si intensificano le attività di sviluppo. Basti pensare al nuovo Piano marketing e promozione 2024, curato da Agenzia in Liguria, in cui tanta parte hanno l’agroalimentare, i Parchi, l’outdoor e la sentieristica.  Puntiamo anche ad una più marcata stagionalizzazione che riprenda le peculiarità di ogni periodo dell’anno trasformandole in veri punti di forza. Ci concentriamo maggiormente e doverosamente sui temi e sui ritmi della terra e della natura, dell’uomo e dell’ambiente creando un sistema integrato di organizzazione e promozione delle eccellenze a partire dai food ambassador liguri (le celebri DOP Basilico, Olio, Vino) sino ai prodotti di nicchia. Altro motore di sviluppo individuato tra gli asset strategici è l’entroterra, che offre la possibilità di effettuare attività all’aperto lungo tutto l’arco dell’anno, tramite una strategia condivisa basata sui bisogni dei viaggiatori e su elementi attrattivi quali tradizioni e senso di continuità. Peculiarità che ben si inseriscono nel rilancio complessivo dei borghi italiani. Auguro a tutti i lettori di Agriligurianews un 2024 ricco di soddisfazioni e di serenità.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.

Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri. 

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

CSR Liguria 2023-2027

Avviso di attivazione interventi SRA

.

Nelle more della definizione da parte di AGEA delle modalità di presentazione delle domande, sono state adottate: la DGR n.1186 del 1/12/2023 relativa all’intervento SRA 29.1 - Conversione all’agricoltura biologica destinato unicamente alle nuove aziende in conversione all’agricoltura biologica e la DGR n.1393 del 22/12/2023 relativa agli interventi: SRA05-ACA5 - Inerbimento colture arboree e SRA25-ACA25 - Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica. Per tutti gli interventi citati gli impegni decorrono dall’1° gennaio 2024.

 

(Approfondisci l’argomento)

CSR Liguria 2023-2027
Comitato di Sorveglianza del PSR Liguria e il Comitato di Monitoraggio del CSR Liguria

Disponibili, nella loro versione definitiva, i documenti esaminati e discussi durante il Comitato di Sorveglianza del PSR Liguria e il Comitato di Monitoraggio del CSR Liguria, che si sono svolti lo scorso ottobre.

(Approfondisci l’argomento - PSR)
(Approfondisci l’argomento - CRS)

Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

Con DGR n.1292/2023 sono stati approvati i criteri per l'accesso al sostegno relativi all’Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Le domande potranno essere presentate fino al 31 marzo 2024.

(Approfondisci l’argomento)

indagine online sulla parità di genere nell’imprenditoria femminile

È possibile partecipare all’indagine online sulla parità di genere nell’imprenditoria femminile nello sviluppo rurale. Le risposte, in forma anonima, serviranno per valutare la percezione dell’importante tema delle pari opportunità in agricoltura.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica