NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS -Marzo 2023

Agriligurianews 2023

Marzo 2024 – anno XIV – numero 141

Alessandro Piana

Editoriale del Vice Presidente, Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana

 

Torna l’atteso Salone dell’Agroalimentare Ligure a Finalborgo, giunto alla 20esima edizione. L’evento, che vede il convinto sostegno di Regione Liguria, sarà allestito a Finalborgo dall’8 al 10 marzo presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina e nel Centro Storico. Tantissimi gli appuntamenti in programma e molto nutrita la presenza di espositori. Si punta a superare il traguardo dello scorso anno, forte di oltre 60mila visitatori e a celebrare i prodotti di qualità con laboratori, degustazioni, convegni, allestimenti a tema, curiosità e materiali multimediali. Il Salone è parte di una grande politica di insieme, che ricomprende i principali eventi di marketing territoriale dedicati al nostro settore. Con il nuovo piano regionale degli interventi di valorizzazione delle eccellenze del territorio, recentemente approvato in Giunta, abbiamo stanziato 250mila euro per il sostegno economico anche di Liguria Gourmet, dei canali Social, del sito e app #LaMiaLiguria e la promozione di eventi tra cui International Floriculture and Horticulture Trade Fair (IFTF), Fruit Logistica, Euroflora 2025, Vinitaly, OliOliva, OrgOlio Weekend, Liguria da Bere, Mare &Mosto, Premio Vermentino, Granaccia e Rossi di Liguria, Dolcissima Pietra, Festa del Tartufo di Millesimo, Evoè Festival, Italian Oyster Fest, oltre ad altre iniziative di promozione per il settore in generale e per il turismo verde e blu (agriturismo, fattorie didattiche, ittiturismo, pescaturismo). In questo periodo è stato definito inoltre il periodo di apertura del bando relativo al ripristino dei muretti a secco - un bando molto atteso sul territorio con una disponibilità finanziaria di oltre 9,4 milioni di euro. Le domande di sostegno potranno essere presentate a partire dal 14 marzo e sino al prossimo 23 aprile. Con l’obiettivo di agevolare il più possibile l’accesso ai fondi, il bando verrà gestito con modalità a sportello. Ogni richiedente potrà fare domanda per quantitativo di muretti non superiore a 200 metri quadri. Il contributo concedibile è determinato in 73,50 euro al metro quadro di muro ripristinato, corrispondente al 70% del costo standard definito per questo tipo di intervento. L’istruttoria tecnico-amministrativa avviene secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande di sostegno e gli investimenti, dovranno essere realizzati entro sei mesi dall’atto di concessione rilasciato. Un’occasione importante per il territorio ligure connotato da oltre 42 mila ettari di terrazzamenti.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 2.1 - Servizi di consulenza

Le domande possono essere presentate fino al 21 marzo 2024.

 

Misura 2.3 - Formazione dei consulenti

Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile 2024.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – privati.

Le domande possono essere presentate fino al 26 aprile 2024.

 

Misura 19.4 - Supporto ai costi di gestione di animazione delle SSL

Le domande possono essere presentate fino al 17 aprile 2024.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Rapporto sul Turismo Rurale 

Il panorama multiforme del turismo rurale, politiche ed esperienze

.

Disponibile online il Rapporto di ricerca redatto dal CREA, che illustra il concetto di turismo rurale e ne analizza le diverse dimensioni, ponendo l’attenzione su quella che può essere definita, almeno in Italia, la più nota e di maggior successo: l’agriturismo. La ricerca parte da un focus sull'agriturismo per poi approfondire le sinergie fra turismo e foreste, acqua, patrimonio culturale e pesca in un’ottica di sviluppo sostenibile, analizzando le politiche nazionali ed europee a sostegno. Il volume fornisce le basi per una lettura completa del turismo nelle aree rurali, in cui politiche e dimensioni si intersecano per innescare processi di sviluppo sistemici e ambisce ad essere anche uno spunto di riflessione per i policy maker e uno stimolo alla collaborazione per gli stakeholder locali.

 

(Approfondisci l’argomento)

Rapporto sul Turismo Rurale - Il panorama multiforme del turismo rurale, politiche ed esperienze
Fondazione Edoardo Garrone - ReStartApp

La Fondazione Edoardo Garrone ha aperto il bando per partecipare a ReStartApp, il campus gratuito dedicato a giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia, con idee d’impresa e startup innovative per la riqualificazione e la valorizzazione dei territori appenninici. C’è tempo fino al 24 aprile 2024 per inviare la candidatura.

(Approfondisci l’argomento)

Commissione Europea - Rural Toolkit

La CE ha realizzato Rural Toolkit, una guida interattiva, per trovare le opportunità di finanziamento disponibili per le zone rurali con l'obiettivo di aiutare i richiedenti a individuare i fondi, i programmi e altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti dell'UE e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali.

(Approfondisci l’argomento)

PNRR - Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

Pubblicata la documentazione da allegare alle domande di sostegno relative all’Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Disponibili, inoltre, la tabella delle FAQ e le slide con i suggerimenti operativi per la valutazione del DNSH. Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 31 marzo.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code

-

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica