NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRILIGURIANEWS NUMERO 143 - MAGGIO 2024

Agriligurianews 2023

Maggio 2024 – anno XIV – numero 143

Alessandro Piana

Editoriale del Vice Presidente, Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana

 

Incrementata la dotazione finanziaria dei bandi aperti recentemente sul PSR 2014-2022 con circa 38 milioni di rifinanziamento per il sostegno all’agricoltura e ai Comuni dell’entroterra, che saranno rendicontabili sino al 2025. I maggiori incrementi riguarderanno ad esempio il finanziamento di giovani agricoltori, gli investimenti per lo sviluppo delle aziende agricole e della silvicoltura, le infrastrutture per le popolazioni rurali, la prevenzione degli incendi boschivi e gli investimenti nello sviluppo degli agriturismi. L’attività di invio degli atti di concessione sarà immediata e si concluderà entro l’estate. Maggio è anche sinonimo di fiere e saloni agroalimentari. Penso al successo del primo weekend del mese in cui Diano Marina e il Golfo Dianese sono diventati il palcoscenico dell'11ª edizione di "Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”. Stretto tra Albenga (regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue) e Imperia (capitale del commercio dell’olio di oliva), il Golfo Dianese è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure. Le eccellenze liguri saranno anche protagoniste a Cibus 22° Salone Internazionale dell’Alimentazione in programma a Parma dal 7 al 10 maggio. Alla rassegna con le più grandi aziende del panorama nazionale ci saranno svariate realtà rappresentative della nostra regione e “Assaggia La Liguria” che promuoverà le DOP liguri. Dal 10 al 12 maggio sarà anche la volta dell’Italian Oyster Fest, il primo festival italiano dedicato alle ostriche e alla loro filiera produttiva, che torna alla Spezia dopo il successo dell’edizione 2023. Sostenibilità, gusto e accessibilità sono le parole chiave della manifestazione – unica del suo genere in Italia – con un ricco programma di eventi, per approfondire, conoscere e degustare con consapevolezza. La manifestazione porta alla Spezia aziende produttrici da tutta Italia e dall’estero. Non potevano mancare, infine, vino e olio liguri nell’edizione 2024 di Mare & Mosto domenica 19 e lunedì 20 maggio all’ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante. Saranno presenti circa cento produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali e una significativa cerchia di produttori di olio extravergine di oliva. Come sempre sarà anche occasione per eleggere il Miglior Sommelier della Liguria 2024, un concorso per premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio che potrà di diritto accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

Bandi PSR Liguria

BANDI PSR Liguria

 

Attivi

 

Misura 1.1 Attività Formativa - Azioni di formazione e acquisizione competenze

Le domande possono essere presentate fino al 27 giugno 2024.

 

Misura 19.2 - Gal Provincia della Spezia 

- Intervento 7.5.4B - Progetto integrato Turismo Attivo - Interventi di adeguamento della fruibilità del fiume Vara

Intervento 7.2.8 - Progetto integrato rete di accesso al territorio abbandonato

- Intervento 4.1.1 - Progetto di cooperazione zootecnia biologica

Intervento 4.1.2 - Progetto integrato recupero oliveti abbandonati

Le domande possono essere presentate fino al 22 maggio 2024.

 

- Intervento 7.5.5 - Miglioramento della rete (AV2020)

- Intervento 16.4.3 - Progetto integrato Le strade dei vini e dei prodotti.

Le domande possono essere presentate fino al 29 maggio 2024.

 

Misura 19.2 - Gal VerdeMare Liguria 

- Intervento 7.5.19.2.2AV - Infrastrutture turistiche e ricreative Alta Via dei Monti Liguri e percorsi di collegamento.

Le domande possono essere presentate fino al 21 giugno 2024.

 

Misura 19. 2 - Gal Valli Savonesi 

- Intervento 7.5.46 - Infrastrutture turistiche e ricreative su Alta Via dei Monti Liguri e percorsi di collegamento

Intervento 7.05.30-31-32 - Adeguamento della rete escursionistica alle esigenze di percorribilità e di fruibilità, interventi per la fruibilità sportiva e ricreativa in zone di particolare interesse, percorsi natura e aree attrezzate per l’osservazione della natura

Intervento 4.01.49 - Recupero di terre incolte su pendici terrazzate.

Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2024.

 

In scadenza

 

Misura 10.1 A, B, C domande di prolungamento (anno 2024) - Pagamenti agro-climatico-ambientali. 

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Misura 10.1 A, B, C domande di conferma (anno 2024) - Pagamenti agro-climatico-ambientali. 

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Misura 11 domande di conferma - Agricoltura biologica (anno 2024).

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Misura 11.2 - Mantenimento degli impegni dell'agricoltura biologica (anno 2024). Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Sottomisura 12.1 - Indennità compensativa per le aree agricole Natura 2000.

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Sottomisura 12.2 - Indennità compensativa per le aree forestali Natura 2000.

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Sottomisura 13.1 - Indennità compensativa per le zone montane - annualità 2024. Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Sottomisura 13.2 - Indennità compensativa per le aree soggette a significativi vincoli naturali - annualità 2024Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Misura 14 - Benessere degli animali - annualità 2024. Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

BANDI CSR Liguria

 

Intervento SRA05 - ACA5 - Inerbimento colture arboree.

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Intervento SRA25 - ACA25 - Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica. 

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Intervento SRA05 - ACA5 domande di conferma - Inerbimento colture arboreeLe domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Intervento SRA21 - ACA21 domande di conferma - Impegni specifici di gestione dei residuiLe domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Intervento SRA25 - ACA25 domande di conferma- Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggisticaLe domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

Intervento SRA 29.1 - Conversione all’agricoltura biologica.

Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2024.

 

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Bandi Isi dell’Inail

Contributi per le imprese agricole

L’Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti alle imprese con l’obiettivo di sostenere progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori e incentivare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro innovativi. È concesso un finanziamento a fondo perduto del 65% a favore delle imprese agricole innalzato all’80% nel caso di giovani agricoltori. Le domande potranno essere inviate entro il prossimo 30 maggio 2024.

 

 

(Approfondisci l’argomento)

Catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni
Domande per OCM Vino - Investimenti

Aggiornato l’elenco dei vigneti eroici e storici della Liguria. I vigneti eroici si trovano in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico e in aree di pregio dove è difficile operare attraverso la meccanizzazione. Sono storici, invece, quei vigneti la cui presenza è segnalata prima del 1960 e quelli la cui coltivazione è eseguita con tecniche tradizionali.

(Approfondisci l’argomento)

Indagine online sulla parità di genere

Il CREA PB e ETH Zurich hanno predisposto, nell’ambito delle attività del progetto SUPPORTT, un questionario, rivolto ai produttori di olive, per indagare i fattori che condizionano le scelte relative all’adozione di pratiche di difesa integrata in olivicoltura, i cui risultati contribuiranno a progettare le politiche fitosanitarie del futuro.

(Approfondisci l’argomento)

Indagine online rivolta agli agricoltori

Prorogati con Decreto del Dirigente n.258/2024, i termini per la presentazione delle domande di contributo per il sostegno a progetti finalizzati all’ammodernamento dei frantoi oleari. L’ultimo giorno utile è fissato al 31 maggio 2024.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica