NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

LE REAZIONI AVVERSE AL CIBO IN EPOCA PRE E POST COVID

La Fibromialgia – Sindrome e stili di vita

 

L’Associazione Il Mondo delle Intolleranze vi invita al prossimo appuntamento con il laboratorio d’informazione teorico-pratico per pazienti e operatori del settore organizzato con il contributo di Regione Lombardia che si svolgerà il 22 aprile alle ore 18.00 in cui verrà affrontato il tema della Fribromialgia – Sindrome e stili di vita.

L’evento è finalizzato a migliorare la qualità di vita di chi ogni giorno deve fare i conti con la presenza di intolleranza alimentari in epoca Covid.

    

A presentare la serata Tiziana Colombo, presidente dell'Associazione Il Mondo delle Intolleranze, affiancata da Sonia Re, direttore Associazione Professionale Cuochi Italiani, nella veste di moderatore.

Tra i temi affrontati:

La sindrome fibromialgica cos’è, sintomi, prevalenza, aspetti diagnostici e terapeutici - Dottor Marco Monzani

Meccanismi patogenetici della sindrome fibromialgica: un complesso mosaico - Dottor Piercarlo Sarzi Puttini

L’esperienza dei pazienti e il ruolo di AISF Odv - Giuseppina Fabio, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica

Fibromialgia in gravidanza e allattamento - Dottor Massimo Alosi

Aspetti nutrizionali ed interventi dietetici utili nella sindrome - Dottoressa Lisa Paolucci

Ci sarà spazio anche per una ricetta in diretta a cura dello Chef Danilo Angè e Tiziana Colombo - Nonna Paperina e per una Pillola d’arte, a cura di Decumano Est & Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi.

 

«Sono molto orgogliosa del successo riscosso dal primo evento di questo laboratorio d’informazione che abbiamo progettato per aiutare tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari a non sentirsi soli in questo periodo così difficile. In occasione del secondo live affronteremo un tema molto delicato, la Fibromialgia – sindrome a stili di vita. La fibromialgia è una patologia cronica sempre più diffusa che provoca dolore diffuso, indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico e rigidità muscolare.

L’obiettivo è sensibilizzare il nostro pubblico alle problematiche di tutti coloro che ne soffrono grazie all’intervento di medici specialisti e professionisti del settore food che sapranno fornire un importante contributo a chi soffre di intolleranze alimentari», racconta Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, fondatrice e presidente de Il Mondo delle Intolleranze.

 

Michele di Stefano: Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Professore a Contratto presso l’Università di Pavia: -dall’Anno Accademico 2003/2004 è titolare del Corso Integrativo “Tecniche di Studio della Motilità Digestiva” nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Gastroenterologia presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia della Facoltà di Medicina.

 

Marco Monzani: Medicina Generale. Dopo la laurea iscritto alla Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio , indirizzo Endocrinologia, presso l’Università degli Studi di Milano, direttore Prof. Faglia  e ha iniziato l’attività di ricerca e clinica presso l’Istituto Auxologico di Milano, Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) interessandomi di diagnosi e terapia degli ipostaturismi da diversa causa, neuroregolazione della secrezione di GH, metabolismo fosfo-calcico e individuazione e studio di nuovi markers del metabolismo osseo e collagene.

 

Dottor Piercarlo Sarzi Puttini: Specialista in Reumatologia, Specialista in Medicina Interna, Specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione, Professore a contratto in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore Unità Operativa Complessa di Reumatologia Azienda Ospedaliera Polo Universitario L. Sacco, Milano.

 

Giuseppina Fabio Vicepresidente Aisf Onlus, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica: AISF ODV è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico. 

 

Dottor Massimo Alosi: Consulente scientifico. Pediatra ospedaliero con diverse esperienze di volontariato in paesi a basse risorse e in calamità naturali in Italia e all’estero come Kosovo, Iraq, Haiti e Libano. I principali interessi sono la fisiologia della nascita e la gestione ottimale dell’emergenza del parto.

 

Dottoressa Lisa Paolucci: Biologo Nutrizionista. Dopo la laurea in Scienze Biologiche all'Università di Padova, si dedica all'organizzazione di corsi di formazione, eventi ed incontri con l'autore, prima per un'azienda e in seguito autonomamente. In seguito, frequenta il Master di II livello “Alimentazione ed Educazione alla Salute” presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2018 diventa anche Consulente di Lipidomica per un'azienda spin-off del CNR di Bologna e nel 2019 fonda la TOP SALUS S.r.l. per individuare e diffondere servizi e prodotti innovativi e di eccellenza in grado di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone.

 

Sonia Re Direttore Generale Associazione Professionale Cuochi Italiani: Associazione di categoria che nasce in un’ottica di aggregazione e servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto.

 

Danilo Angè: Nato a Milano nel 1966, ha seguito gli studi presso l’I.P.A.S. “Amerigo Vespucci” di Milano, città dove ha intrapreso l’attività professionale lavorando presso diversi ristoranti e alberghi. Da sempre affianca la sua attività lavorativa a una serie di interessi che sviluppa parallelamente, collaborando con scuole di cucina e Istituti Alberghieri, aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali.

 

Associazione Il mondo delle intolleranze: nasce nel 2012 su espressa volontà di Tiziana Colombo (attuale Presidente) già fondatrice di blog dal grande seguito dedicati alla cucina per intolleranti. Lo scopo è dichiaratamente a sfondo sociale per l'aiuto e il sostegno a tutti coloro che soffrono di intolleranze verso il glutine, i lieviti, il nichel e il lattosio. Forte di un Comitato Scientifico di medici gastroenterologi, endocrinologi, nutrizionisti e osteopati, si pone l'obbiettivo di trattare l'argomento da un punto di vista medico, alimentare, psicologico e, appunto, sociale.

 

 

www.ilmondodelleintolleranze.it

 

Morena piacentini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica