NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

WINE SPECTATOR PREMIA IL BRUNELLO DI MONTALCINO DI ARGIANO

 

Argiano, storica azienda vinicola di Montalcino che nel 1967 ha partecipato alla nascita del Consorzio del Brunello di Montalcino, è stato premiato dalla prestigiosa testata Wine Spectator con il punteggio più alto tra le etichette di Montalcino.

“Felicissimi di leggere gli straordinari punteggi ottenuti dal nostro Brunello 2018 e Brunello Vigna del Suolo 2018 sulla prestigiosa rivista Wine Spectator” - afferma Bernardino Sani CEO e Wine Maker di Argiano  -" siamo veramente orgogliosi perché ci sono voluti anni di duro lavoro, in vigna ed in cantina, per arrivare in cima alla lista!”

L’azienda attualmente produce vini Brunello di Montalcino D.O.C.G. e Rosso di Montalcino D.O.C oltre che due I.G.T Non Confunditur e Solengo. La prima produzione di Brunello di Montalcino da singola vigna è iniziata con l’annata 2015.

La Vigna del Suolo è l’esordio sul mercato del processo di zonazione dell’Azienda ovvero il primo cru , che nelle prossime annate verrà accompagnato con l’uscita di etichette da singola vigna e selezioni ultreiori, incluse quelle del Rosso di Montalcino.

Argiano ha impostato la conduzione agricola sull’equilibrio e la biodiversità, mettendo al centro delle sue pratiche il suolo, inteso come fondamento del processo produttivo. Da anni si è scelto di non utilizzare insetticidi, nemmeno quelli di origine naturale, preferendogli pratiche come la il lancio di insetti antagonisti, insieme all’utilizzo di coadiuvanti naturali.

 

Federica Nitti

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica