Home
CERVIM: VITICOLTURA EROICA SU RAI 1
Viticoltura eroica protagonista su Rai 1. Le telecamere di Linea Bianca sui vigneti della Valle d’Aosta con il Cervim. La puntata dedicata alla Valle d’Aosta andrà in onda sabato 19 gennaio, ore 14
Nei giorni e settimane scorse Cervim protagonista su Radio 1 Coltivando il futuro; a Rai Mediterraneo e alla tv francese
Viticoltura eroica sempre più amata, non solo dai winelover, ma anche dai media nazionali e non solo. Proseguono infatti gli appuntamenti nelle tv e radio che vedono il Cervim protagonista, per divulgare le produzioni di eccellenza dei viticoltori eroici, ed il ruolo della presenza dei viticoltori estremi nei territori di montagna.
Sabato 19 gennaio (ore 14) appuntamento su Rai 1 con Linea Bianca, dove i conduttori Massimiliano Ossini, Lino Zani e Giulia Capocchi faranno conoscere i paesaggi mozzafiato e le bellezze della Valle d’Aosta. Un’attenzione particolare anche al Cervim, con la presenza del presidente Roberto Gaudio, per far conoscere al pubblico di Rai 1 la viticoltura.
«La possibilità di far conoscere la viticoltura eroica in un programma nazionale ed importante come Linea Bianca – sottolinea il presidente Cervim, Roberto Gaudio – è sicuramente una bella opportunità per il Cervim e per tutti i viticoltori eroici. Così come la puntata dedicata alla Valle d’Aosta dei giorni scorsi su Radio 1 Rai. Il lavoro che facciamo in comunicazione è molto importante ed i risultati sono tangibili e concreti. I vini eroici che il Cervim promuove in Italia e nel mondo, di pari passo, sono sempre più amati dai consumatori e dai winelover – conclude Gaudio -, rappresentano delle vere e proprie eccellenze enologiche e la biodiversità nel calice».
Intanto sabato scorso, 12 gennaio, la rubrica di Radio1 Rai, Coltivando il Futuro, ha dedicato una puntata intera alla regione, con un viaggio nella Valle d’Aosta che si rispecchia nei viticoltori eroici e nei sapori più autentici e decisi. Nel programma curato e condotto da Sandro Capitani, si è parlato di Cervim con il presidente Gaudio, e di viticoltura eroica anche con Stefano Celi, consigliere Cervim e presidente Vival, e con i viticoltori, padre e figlia, dell’azienda Marcoz. Nelle scorse settimane poi è stata la volta dei vini eroici e del Cervim su Rai Mediterraneo, nella puntata “Gli eroi del vino” mentre alla tv francese France 3 Rhône-Alpes, sono stati presenti in studio il presidente Cervim Roberto Gaudio, con Stefano Celi, insieme al presidente del Syndacat régional des Vins de Savoie.
CERVIM
Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana
PARMIGIANO REGGIANO “ON AIR” NEI PAESI DEL GOLFO
Il Consorzio presenta una nuova campagna pubblicitaria in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait. Il progetto punta ad aprire la domanda di mercato della DOP nei Paesi del Golfo.
Reggio Emila, 17 gennaio 2018 – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia una campagna pubblicitaria su larga scala in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait. L’iniziativa si inquadra in un piano di investimento pluriennale che punta a sviluppare le potenzialità di mercato nell’area del Golfo.
La campagna, sviluppata da Hirux International (leader nei mercati del Medio Oriente nel settore distribuzione e comunicazione), è basata su uno spot televisivo da diffondere sulle principali emittenti satellitari dei Paesi target. La direzione dello spot, articolato nei format 3, 5, 6, 15 e 30 secondi, è stata affidata al libanese Salim El Turk con il supporto di Pomedia Agency.
La strategia del Consorzio punta a educare i consumatori arabi alle specificità del Parmigiano Reggiano, un formaggio che si distingue per la selezione degli ingredienti migliori e 100% naturali e il rispetto della stessa ricetta da mille anni.
Una ricerca Hirux/Nielsen commissionata ad hoc ha evidenziato come i consumatori confondano il Parmigiano Reggiano con il generico parmesan. Tanto che, se si considera il giro d’affari dei formaggi a pasta dura nei tre Paesi target, solo il 30% del mercato appartiene al Parmigiano Reggiano mentre il restante 70% al parmesan.
Lo story board dello spot mette pertanto in scena la contrapposizione tra i due prodotti: in una tipica famiglia araba, la madre – interpretata da Carol Hannoun – cerca di convincere il figlio a mangiare il generico parmesan. Il bimbo chiama la polizia che, dopo una spettacolare irruzione nella casa, smaschera la donna che si rivela essere una impostora. Lo spot si chiude con l’apparizione del Parmigiano Reggiano.
La campagna televisiva prevede 1886 spot sui canali Pan Arab e 1369 su quelli Pan Asia per un totale di 3.200 GRP sui primi e 3.030 sui secondi. In parallelo sarà avviata anche una campagna web su YouTube, Facebook e Instagram per intercettare quanti più consumatori possibili, inclusi i numerosissimi expat che a Dubai costituiscono oltre il 70% della popolazione.
“Il progetto – afferma Riccardo Deserti, direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano – servirà ad aprire una porta sui mercati dell’area del Golfo. Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait sono tra i Paesi con i redditi pro capite più alti del mondo: l’obiettivo per i prossimi 3 anni è incrementare lo share del Re dei Formaggi”.
Andrea Robuschi
NOTIZIE DA FIPE
SIGEP 2019
DALLA STRADA AL PIATTO…
FIPE RACCONTA 40 ANNI DI STORIA DEL GELATO ARTIGIANALE NEI PUBBLICI ESERCIZI
Passato dall’essere un semplice cono da passeggio all’essere protagonista di dessert gourmet, il gelato artigianale è una cartina di tornasole delle nuove tendenze della cultura gastronomica italiana.
Forte della sua prospettiva privilegiata sul settore Horeca la Federazione Italiana Pubblici Esercizi sarà a Sigep per raccontare come in 40 anni siano cambiate la proposta e le abitudini di consumo del gelato artigianale.
ACCORDO INTESA SANPAOLO E FIPE
NUOVI SERVIZI DIGITALI E FINANZIAMENTI PER LE AZIENDE ASSOCIATE
- Spinta ai pagamenti digitali con l’azzeramento delle commissioni per gli esercenti per tutte le transazioni POS sotto i 15 euro
- Finanziamenti a condizioni agevolate e formazione per incentivare gli investimenti
- Prorogato il finanziamento per i creditori di Qui!Group
Intesa Sanpaolo e FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) hanno siglato un accordo a favore delle oltre 100.000 aziende associate alla Federazione che operano nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo.
L’obiettivo è fornire alle aziende strumenti su misura per l’operatività quotidiana e per rispondere alle nuove esigenze: pagamenti digitali, fatturazione elettronica e finanziamenti per accrescere la qualità dei servizi e la capacità di competere.
Per favorire i pagamenti digitali, anche di piccolo importo, l’accordo prevede l’azzeramento delle commissioni in carico agli esercenti per tutte le transazioni POS di importo inferiore ai 15 euro.
Deborah Moleri
SCUOLA GOURMET
...SI TORNA A SCUOLA!!!!
MARTEDI 22 GENNAIO 2019!!! ore 20 (al completo)
GLI ANTIPASTI DI PESCE
CREME BRULE’ SALATA AL SALMONE E ROBIOLA
CREMA DI PATATE ,PORRI E CAPESANTE
CARPACCIO DI GAMBERONI CON CITRONETTE DI AGRUMI E ZENZERO
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
MERCOLEDI 23 GENNAIO 2019!!! ore 20 (ultimi posti)
I DOLCI DI BECHERI
CATERINA VI INSEGNERA’ 3 DOLCI SPECIALI DI BECHERI!!!
CRUMBLE DI MELE E CANNELLA
DOUBLE CHOCOLATE & BLUEBERRY!!! ( TORTA DOPPIO CIOCCOLATO E MIRTILLI)
N.Y. CHEESECAKE!!!
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
GIOVEDI 24 GENNAIO 2019!!! ore 20 (ultimi posti)
LA CUCINA REGIONALE: LA TOSCANA
LA RIBOLLITA
IL CACIUCCO ALLA LIVORNESE
I COCCOLI (PASTA DI PANE FRITTA A PIZZICOTTI)
IL CASTAGNACCIO TOSCANO
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
MARTEDI 29 GENNAIO 2019!!! ore 20
I PRIMI DI PESCE
SPAGHETTONI CON MOSCARDINI AFFOGATI AL BARBERA
RISOTTO CON CAPESANTE, PISELLI E GUANCIALE
MINESTRA DI BACCALA’ E CECI
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
MARTEDI 5 FEBBRAIO 2019!!! ore 20 (al completo)
LA CUCINA DIETETICA:
REALIZZIAMO UN MENU SANO, LEGGERO E EQUILIBRATO
GRIGLIATA DI CALAMARI E TIMO SU LETTO DI RUGHETTA (125 CALORIE)
MALTAGLIATI CON VERDURINE E CONFIT DI POMODORI (290 CALORIE)
TORTINO DI YOGURT & LIMONE (190 CALORIE)
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
MERCOLEDI 6 FEBBRAIO 2019!!! ore 20 (al completo)
ROSAREGINA(cucina naturale vegetariana e vegana) e
IL GIARDINO DELLA VITA (BIODIETETICA & ERBORISTERIA DI CORSO ALFIERI) PRESENTANO:
LE SPEZIE IN CUCINA
- Riso basmati all'iraniana con frutta secca
- Falafel di ceci con salsa allo yogurt di soia - Finocchi al forno con curry e mandorle
- Plumcake lime e zenzero
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
MARTEDI 12 FEBBRAIO 2019!!! ore 20 (ultimi 3 posti)
NON ABBIAMO BISOGNO DI CUPIDO “I LOVE YOU ” SI DICE CUCINANDO
LEZIONE SPECIALE: CUCINIAMO PER SAN VALENTINO
MOHITO DI TONNO ROSSO CON TEQUILA & LIME
PLIN DI CROSTACEI & BURRATA SU FONDUTA DI PISELLI AL PROFUMO DI ZENZERO
TORTINO DI CIOCCOLATO PICCANTE CON CUORE FONDENTE E COULIS DI ARANCE
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
MARTEDI 19 FEBBRAIO ore 20
LA CUCINA MEXXICANA
BURRITO PICCANTE DI CARNE E FAGIOLI
QUESADILLA DI MAIS, GUACAMOLE E POLLO AL LIME
TACOS CROCCANTI DI FAJITA AL SALMONE
IN ABBINAMENTO ALLA MARGARITA GOURMET!!!
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
GIOVEDI 21 FEBBRAIO ore 20 (NUOVA DATA!!!)
PROFUMI E RICETTE SICILIANE: CON LO CHEF ALBERTO DE MAIO
LEZIONE SINGOLA 35EURO
MARTEDI 26 FEBBRAIO ore 20 (ultimi 3 posti)
CUCINIAMO CON LA BIRRA
RISOTTO SALSICCIA DI BRA, BIRRA AMBRATA E CARCIOFI
MAZZANCOLLE ALLA BIRRA BIANCA E LIME
TORTA FONDENTE DI CIOCCOLATO, LAMPONI E BIRRA SCURA
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
GIOVEDI 28 FEBBRAIO ore 20
LA CUCINA INDIANA
IL POLLO TANDOORI,
IL CURRY CON CARNE DI MANZO
LE POLPETTE DI PATATE (ALOO TIKKI) CON SALSA YOUGURT (RAITA)
LEZIONE SINGOLA 35 EURO
MARTEDI 5 MARZO ore 20 (ultimi 4 posti)
LA CUCINA GIAPPONESE
Impariamo a fare il SUSHI, e gli spaghetti YAKISOBA
IMPARIAMO A FARE LO SUSHI: HOSOMAKI, FUTOMAKI, URAMAKI
( CUCINARE E CONDIRE IL RISO ALLA PERFEZIONE, TAGLIARE IL PESCE )
YAKISOBA ( SPAGHETTI DI SOIA O RISO CON CARNE E VERDURE )
DA NON PERDERE!!!!! LEZIONE SINGOLA 35EURO
Chi trova un Amico trova uno...Sconto!!!
Iscriviti con un amico/a per avere uno sconto della lezione di 5 euro a testa
BUONI REGALO!!!!
Un regalo Originale….Compleanni, feste, ricorrenze, NATALE!!!
Regala ai tuoi amici appassionati di cucina, alla moglie, al marito, alla fidanzata un buono per una o più lezioni di un corso di cucina…..
BUONI PER LEZIONI SINGOLE 35euro
PACCHETTO BUONI 3 LEZIONI 100 euro
PACCHETTO BUONI 4 LEZIONI 120 euro
PACCHETTO BUONI 5 LEZIONI 150 euro
I buoni sono validi 1 anno e possono essere usati previa iscrizione
per tutte le lezioni o corsi organizzati da Gourmet!!!
GRAZIE PER ESSERE SEMPRE PIÙ NUMEROSI AI NOSTRI CORSI E LEZIONI
Per una migliore gestione dell'attività e del servizio a Voi prestato vi chiediamo di avvertire tempestivamente in caso di cancellazione o impossibilità a partecipare alle date sottoscritte.
CON LA VOSTRA COLLABORAZIONE CHI È IN LISTA D'ATTESA POTRÀ APPROFITTARE DEL POSTO CHE SI È LIBERATO E SI EVITERANNO SPRECHI INUTILI E ONEROSI DI MATERIE PRIME.
SCUOLA GOURMET VIA RANCO 16 (angolo via Garetti)
LE LEZIONI E I CORSI SONO A “NUMERO CHIUSO”
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI TRAMITE EMAIL
O CHIAMANDO IL NUMERO 0141 218789
G o u r m e t
La Scuola di Cucina di Asti
VIA RANCO 16: (angolo Via Garetti) tel 0141 218789
www.scuolagourmet.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL CACAO È IL NUOVO CAFFÈ? AL SIGEP OCCHI PUNTATI SU CHOKKINO E LA “CACAO REVOLUTION”
Solo due ingredienti naturali, molteplici proprietà benefiche e un gusto avvolgente. Sono questi i pilastri di Chokkino, la bevanda che rivoluziona la pausa caffè, grande protagonista al Sigep di Rimini. Una tazzina che racchiude tutto il piacere del cacao per una ricarica naturale di energia e solo 19 calorie.
Chokkino rivoluziona il modo di bere cacao: finora il consumo di una bevanda al cacao era legato ad un momento di indulgenza, una coccola che ci si concede sporadicamente. Oggi grazie a Chokkino il cacao torna ad essere una bevanda funzionale, come è sempre stato in passato. La cioccolata viene infatti consumata da più di 5mila anni per le sue proprietà energetiche e il suo nome deriva da “xocoatl”, ovvero “acqua amara”. Chokkino si ispira a questa tradizione millenaria e si propone sul mercato come il primo cacao espresso al mondo. Una bevanda naturale, realizzata utilizzando esclusivamente 100% cacao in polvere miscelato ad acqua calda, Chokkino è il grande protagonista del Sigep di Rimini, presso il padiglione D3 - stand 181.
Una novità che permette di consumare il cacao in purezza, lasciando la bocca avvolta in un delizioso e persistente aroma di cacao, regalando così un momento d’intenso piacere agli amanti del cioccolato. Una tazzina ricca di gusto, con solo 19 calorie e numerosi benefici. Il cacao infatti è un superfood: un alimento ricco di nutrienti essenziali per la salute. Nello specifico il cacao in polvere è uno degli alimenti con il maggior contenuto di antiossidanti e una delle principali fonti di magnesio. Contiene inoltre rame, potassio, manganese, zinco, ferro, il 20% di proteine e più del 30% di fibre, un vero concentrato di micronutrienti. Per questo oggi il cacao viene considerato un “cibo-medicina”, rendendo giustizia al suo nome scientifico “theobroma cacao”, il cibo degli dei.
Chokkino viene servito in tazza piccola al banco del bar, proprio come un caffè, di cui rappresenta la perfetta alternativa in quanto è anch’esso una bevanda funzionale: dà energia stimolando il sistema nervoso. Chokkino contiene solo 11 mg di caffeina (caffè espresso 80 mg, lattina di Cola 32 mg, tazza di tè verde 34 mg) quindi è adatto anche a bambini, donne in gravidanza e anziani. Inoltre il cacao contiene anche un’altra molecola stimolante, la teobromina, che ha un’azione più gentile sul sistema nervoso, un effetto che dura più a lungo e dona una piacevole sensazione di benessere.
Chokkino nasce in Italia, il primo prodotto di Live Better, una giovane startup fondata da Elena Luzi: “Non ho mai bevuto caffè nella mia vita, ogni volta che entravo in un bar non sapevo cosa ordinare e finivo per prendere un bicchier d’acqua. Per questo ho inventato Chokkino: desideravo una bevanda simile al caffè, che fornisse energia e si potesse bere velocemente al banco del bar. Il cibo è la mia grande passione e ritengo sia cruciale per la nostra salute. Per me era molto importante avere la certezza che il nostro cacao fosse ricco di antiossidanti, per questo abbiamo finanziato un progetto di ricerca con l’Università di Teramo e analizzato il contenuto di polifenoli, le molecole ritenute antiossidanti, in più di 60 campioni differenti di cacao in polvere. Per scoprire dove gustare Chokkino basta consultare il nostro sito www.chokkino.com”.
Il Cacao Live Better, alla base di Chokkino, viene coltivato in Repubblica Dominicana con metodo biologico e proviene dal commercio equo e solidale. La scelta di preparare Chokkino con soli due ingredienti, acqua e cacao, è espressione di una delle più importanti tendenze del mondo del food “less is more”. Oggi sempre più persone soffrono di intolleranze alimentari e cercano prodotti semplici, con etichetta pulita. Chokkino contiene solo l’essenziale, il cacao in polvere, che grazie all’apporto di numerosi nutrienti e solo 19 calorie, trasforma la pausa caffè in una vera pausa benessere. La scienza infatti ipotizza svariati benefici legati al consumo di cacao: abbassamento della pressione, miglioramento della circolazione sanguigna, riduzione dell’infiammazione, miglioramento dell’umore, protezione dai raggi UV, diminuzione della resistenza insulinica, diminuzione del colesterolo LDL, miglioramento della flora batterica, azione neuroprotettiva.
Chokkino è versatile come un caffè, si può gustare nella sua versione classica, lungo, macchiato, Choppuccino, Chokkolatte, corretto, shakerato o con un ricciolo di panna montata. Sostituendolo al caffè è inoltre possibile fare un tiramisù adatto anche ai bambini. Chokkino si rivolge a un target eterogeneo, uomini e donne dai 10 ai 100 anni, e risponde ai moderni bisogni dei consumatori: è una vera alternativa al caffè per chi non lo beve o vuole consumarne meno. Grazie al PH neutro è adatto a coloro a cui il caffè crea acidità; essendo meno amaro del caffè il 75% dei consumatori lo beve senza zucchero; è senza glutine, latte e zucchero, quindi adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, diabetici e vegani.
VALORI NUTRIZIONALI |
CHOKKINO (1 TAZZINA) |
RDA (mg) |
% RDA in 1 Chokkino |
|
|
||||
Energia (kcal) |
19,30 |
|
|
|
Carboidrati (g) |
0,62 |
|
|
|
di cui zuccheri (g) |
0,02 |
|
|
|
Proteine (g) |
1,12 |
|
|
|
Grassi (g) |
1,05 |
|
|
|
di cui saturi (g) |
0,66 |
|
|
|
Fibre (g) |
1,55 |
|
|
|
Sodio (mg) |
1,00 |
|
|
|
Potassio (mg) |
234,00 |
2000 |
12% |
|
Ferro (mg) |
1,50 |
14 |
11% |
|
Magnesio (mg) |
26,00 |
375 |
7% |
|
Zinco (mg) |
0,83 |
10 |
8% |
|
Manganese (mg) |
0,43 |
2 |
22% |
|
Rame (mg) |
0,51 |
1 |
51% |
|
Vit B2 (mg) |
0,12 |
1,4 |
8% |
|
Matteo Gavioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.