Home
Incontro di poesia al Bistrot de Venise
|
|
|
|
|
|
LE VIGNE NON SONO EROICHE, LO SONO I VITICOLTORI
Di Virgilio Pronzati
La Liguria è un’arco di terra lungo trecentotrentuno chilometri, con vigneti terrazzati posti tra cielo e mare. Se i vigneti delle Cinque Terre sono il simbolo della stoica fatica dei viticoltori, anche nel ponente ligure ci sono realtà simili. Una di queste è collocata tra i 450 e i 600 metri d’altitudine tra i comuni di Cesio e Caravonica, in provincia di Imperia. Vari fazzoletti vitati in grandi spazi verdi che, come isole, affiorano in un grande mare di flora montana.
Famiglia Massa
Nelle zone più riparate ed assolate, anche ultracentenari oliveti. Un’opera titanica realizzata da Giovanni Massa, che guida l’azienda con l’aiuto della moglie Jose e la figlia Sara. Rigogliosi vigneti tutti protetti con robuste reti, ancorate nel cemento dei muretti creati per sostenerli.
Vigneti dell' Az. Agr. Il Cascin
Rimedio, unico per ora, contro la selvaggia proliferazione dei cinghiali. Muretti che trattengono come un grembo materno la terra vitata e, nel contempo, salvano il territorio dal dissesto idrogeologico.
Ma non solo. Distanti poco più di un chilometro, Massa ha fatto erigere una razionale cantina e un moderno frantoio da cui, molendo le olive taggiasche, nasce un pregiato “oro verde” dal profumo di carciofo e pinolo, sapido con nota dolce e lieve percezione piccante, ideale per esaltare piatti di fresco pescato.
Diploma Eccellenze Italiane all'Az. Agr. Il Cascin
Sette i vini di cui tre Doc, che l’azienda produce: Riviera Ligure di Ponente: Pigato dall’ampio e intenso profumo floreale e fruttato, un grande Vermentino pluripremiato e un ottimo e tipico Rossese; un fresco ed invitante Bianco Terrazze dell’imperiese, un fragrante e fruttato Rosato Terrazze dell’Imperiese, un godibile Rosso del Cascin e un ottimo Rosso podere la Madonnetta, ossia un Ormeasco di pregio.
Etichetta del Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino
La fatica di Giovanni Massa è in parte alleviata e ripagata dai continui e meritati riconoscimenti conferiti ai suoi vini. In primis, il “Premio Viticoltore Etico” consegnatogli dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai, nello stand della Regione Liguria a Vinitaly 2017.
I Vini de Il Cascin
Quest’anno, altri importanti allori: Il Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2017 è stato premiato con la Douja d’Or, il più grande concorso enologico italiano e, a quello dei Vins Extrêmes che si svolge annualmente in Valle d’Aosta, dove lo stesso vino ha vinto la Medaglia d’Oro! Un riconoscimento di altissimo livello, considerando che i vini in concorso, provenivano da ben diciannove nazioni di quattro continenti.
Una delle tante golosità dell'Hotel Ristorante Il Caminetto di Diano Marina
Andare nella zona di produzione ed assaggiare e commentare i vini con chi li fa, è certamente un arricchimento non solo per gli enoappassionati. Comunque è possibile reperirli e berli in varie enoteche e, in particolare, nell’Hotel Ristorante Il Caminetto di Diano Marina. Una sosta sicura per il MangiarBene, e base per escursioni nel suggestivo entroterra e al mare. Un locale accogliente, dallo stile piacevolmente rustico, dal tono famigliare con ottimo servizio, gestito con straordinaria simpatia e professionalità dalla famiglia Tagliabue.
IWSC WINE PRODUCER OF THE YEAR: CANTINA DI SOAVE IN NOMINATION
Cantina di Soave è stata selezionata insieme ad altre cinque import anti aziende vinicole italiane e concorre al prestigioso titolo di Produttore di vino dell’ anno all’ interno dell’ edizione 2018 di IWSC - International Wine & Spirits Competition, storico e autorevole concorso enologico internazionale con base a Londra, fondato nel 1969 dall'enologo Anton Massel.
Le aziende finaliste sono:
Cantina Di Soave S.a.c.
Fattoria La Vialla di Gianni Antonio e Bandino Lo Franco Società Agricola Semplice
Sartirano Figli Cantine E Vigneti SRL
Terre del Barolo Soc. Coop. Agr.
Ferrari F.lli Lunelli SpA
Martini
Il vincitore sarà annunciato mercoledì 14 novembre, durante, annuale cerimonia di premiazione di IWSC che si svolgerà presso la Guildhall di Londra.
«I nostri vini ottengono spesso riconoscimenti importanti al IWSC - commenta Bruno Trentini, Direttore Generale di Cantina di Soave - uno dei concorsi più autorevoli, riconosciuto in tutto il mondo ed estremamente influente soprattutto per quanto riguarda i mercati europei. Ottenere il titolo di Produttore dell’anno per tutti coloro che ogni giorno lavorano con passione e impegno, rendendo tutto questo possibile: dai nostri viticoltori, ai dipendenti, ai collaboratori, perché senza di loro Cantina di Soave non sarebbe quella che è» In bocca al lupo alle altre aziende in finale, che vinca il migliore!
Maddalena Peruzzi
Agri Liguria News
Ottobre - novembre 2018 - anno VIII - numero 77 | |||
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai L'ultima ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, non ha risparmiato le nostre imprese. La Regione si è attivata immediatamente nella gestione dell'emergenza, rendendo subito disponibili i moduli per la segnalazione dei danni, indispensabile per la successiva presentazione delle domande di aiuto. Le segnalazioni relative ai danni legati alle attività agricole e a quelle equiparate (acquacoltura, itticoltura e molluschicoltura), dovranno pervenire entro 30 giorni dall'evento calamitoso agli Ispettorati Agrari competenti per provincia (Genova, La Spezia, Imperia e Savona)e potranno essere inviate tramite posta, telefax o PEC. Le attività economiche non agricole, invece, dovranno compilare il modello AE e trasmetterlo alla Camera di Commercio competente per territorio, sempre entro lo stesso termine. Il modello AE può essere consegnato a mano presso gli sportelli camerali predisposti, spedito per raccomandata o inviato all'indirizzo PEC della Camera di Commercio. In alternativa alla compilazione del modello AE cartaceo, le attività non agricole possono effettuare la segnalazione utilizzando la piattaforma Webtelemaco. In tale caso la segnalazione-domanda deve essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o, qualora quest'ultimo ne sia sprovvisto, di un soggetto delegato. L'Ufficio relazioni con il pubblico (Liguria Informa), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, è a disposizione per la distribuzione dei moduli e per fornire informazioni utili. Ulteriori informazioni sul sito web della Regione Liguria. Buona lettura di Agriligurianews |
|||
BANDI PSR Liguria(approfondisci su Agriligurianet)
|
Attivi: Misura 1.1 - Azioni di formazione e acquisizione di competenze Misura 9.1 - Riconoscimento di gruppi di produttori forestali Misura 19.2 - GAL VerdeMare Liguria: Manifestazioni di interesse Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori: -Progetto 1.1.1 "Recupero dei pascoli per lo sviluppo dell'allevamento, la tutela ambientale e lo sviluppo dei servizi turistici". |
||
Xylella fastidiosaLa Liguria al momento è indenne dal batterioNel 2018 sono proseguiti i controlli e i monitoraggi sul parassita. Le indagini condotte dal Settore Fitosanitario Regionale, con una particolare attenzione alla zona di confine, sono state 446 e sono stati prelevati 324 campioni di piante sottoposti ad analisi fitosanitaria presso il laboratorio regionale. Tutti i campioni analizzati sono risultati NEGATIVI alla ricerca di xylella. Le ispezioni hanno anche riguardato 30 aziende florovivaistiche regionali che coltivano specie vegetali sensibili prelevando 1131 campioni di piante potenzialmente ospiti. Anche in questo caso le analisi hanno dato esito NEGATIVO. Il batterio si diffonde, oltre che con la circolazione delle piante infette, anche per intervento di insetti vettori (cicaline) in grado di diffondere l'infezione da pianta a pianta. Nel corso del 2018 sono state effettuate oltre 150 catture di insetti vettori, prevalentemente nella zona di confine con la Francia che, sottoposti ad analisi, sono risultati tutti NEGATIVI alla presenza del batterio. |
|||
|
|
|
Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A POZZOL GROPPO IL 18 NOVEMBRE NON SOLO CASCINA I CARPINI
18 Novembre 11:00 - 19:00
Cascina I Carpini
S.p. 105, 1 - 15050 Pozzol Groppo (AL)
Finalmente la tanto attesa tappa di VGM in Piemonte. Dal mattino a sera INGRESSO LIBERO a Cascina I Carpini con degustazioni di prodotti delle aziende partecipanti. Un'occasione da non lasciarsi scappare per dare ancora più valore alle prossime feste, lanciare la cordata in diretta !!
Base: Cascina i Carpini - Tel. 0131 800117 Strada Provinciale 105, 1 Pozzol Groppo (AL)
Ospiti: Fosso degli Angeli, Gatti, Calvi, Pancole, Piovene, Alemat, Valpane, Sagrin, Civale, Carrù
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma della giornata
Visita alla cantina e degustazione libera produttori del market presenti e piccoli assaggi contadini per tutta la giornata. Servizio baby sitting per chi viene con bimbi, postazione presidiata per spiegone Vinix e possibilità di lancio cordate realtime. Dalle 12 alle 14 non lasceremo la vostra fame inascoltata: farinata, focaccia, costine di maiale, salamelle arrostite live nel mio forno del '600, salame nobile del Giarolo e forse anche formaggio Montebore con la collaborazione degli amici di Vallenostra e per i più esigenti sarà possibile prenotare un tavolo all'agriturismo vicino (prenotazione obbligatoria). Possibilità di cena a pochissima distanza (500mt) dopo l'evento su segnalazione alla cantina che si occuperà di coordinare le prenotazioni. Possibilità di alloggio nelle vicinanze.
L'evento è gratuito ed è aperto a tutti.
Occasione del momento
Sei residente il Lombardia nella zona compresa fra Milano e Varese ? Hai ancora poche ore per sfruttare al volo l'opportunità di partecipare alla cordata in corso proprio adesso con base a Rescaldina Dai subito uno sguardo alle condizioni già guadagnate dal gruppo SoSoClub adesso e scegli come partecipare! Sei di un'altra zona d'Italia oppure non conosci il nostro market online ?
Qui trovi tutte le informazioni