Home
Le lancette corrono…
72 ore al via della seconda edizione di
Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole
(26-31 ottobre 2015)
12a FIERA DEL TARTUFO BIANCO E DEL DOLCETTO D’OVADA
COMUNE DI TRISOBBIO
25 OTTOBRE 2015
12a FIERA DEL TARTUFO BIANCO E DEL DOLCETTO D’OVADA
4a EDIZIONE REGIONALE
A Trisobbio, meraviglioso borgo medievale a struttura concentrica, il 25 Ottobre 2015 si terrà la ormai nota “Fiera del Tartufo Bianco e del Dolcetto D’Ovada” giunta alla sua12a edizione generale e riconosciuta da 4 anni come fiera regionale. La festa avrà inizio dalle 9.30 del mattino presso il centro storico con la navetta gratuita che dai vari parcheggi condurrà i turisti nel cuore del paese.
Svariate sono le attività e gli eventi organizzati durante la giornata: ci sarà un mercatino aleramico con prodotti tipici locali e artigianali, cui parteciperanno anche alcuni selezionati artigiani del gusto di altre regioni d'Italia, stand gastronomico al coperto e angoli degustazione dove si potranno gustare uova e piadine al tartufo, caldarroste, ceci, farinata, focaccia con vino e dolcetto che saranno offerti, stand dei Trifulau, esibizione dei fabbri ferrai, spettacoli in costume medievale, laboratori di degustazione vini e animazione per bambini, giochi gonfiabili e laboratori didattici.
tartufi di Trisobbio
Dalle 9.00 alle 12.00 sarà anche possibile visitare il castello e il borgo medievale accompagnati da guide in costume medievale.
Si potrà degustare un ottimo pranzo o un’indimenticabile cena a base di Tartufo presso il favoloso “Castello di Trisobbio”, l’enoteca comunale e la trattoria SOMS, siti nel cuore del centro storico.
cane da tartufi
Per il programma completo visitare il sito internet www.comune.trisobbio.al.it o chiamare il comune al numero 0143 871104.
Ore 11,00 nel Salone del Vecchio Asilo il convegno:
IL TARTUFO BIANCO E LA VALORIZZAZIONE DELL’ALTO MONFERRATO
Conduce l’incontro Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico e autore de “Il Golosario”.
Ore 11:00 Saluti dell’Amministrazione comunale
Ore 11:10 “La tartufaia di Trisobbio e i risultati ottenuti”, a cura del dott. Delio Barbieri, agronomo specializzato in tartuficoltura.
Ore 11:30 “L’esigenza di salvaguardare la produzione tartufigena piemontese”, a cura del dott. Mario Palenzona, agronomo e scrittore.
Ore 11:50 “Gli abbinamenti ideali tra tartufo e vino”, a cura di Virgilio Pronzati giornalista e enogastronomo
Pranzo e Cena a base di Tartufo
Ristorante Castello Euro 60,00 - Tel. 0143 831108 - Trattoria S.A.O.M.S Euro 30,00 - Tel. 388 9843416
SERVIZIO NAVETTA CON PARTENZA DALLE PISCINE DI TRISOBBIO
Per informazioni: 0143/871104 - www.comune.trisobbio.it Comune di Trisobbio
In viaggio in provincia di Terni
Di Luciano Scarzello
Come un rombo. L’impetuoso scroscio delle cascate delle Marmore offre una dimensione differente al panorama ternano, ricco di silenzi e di pievi apparentemente disinteressate al trascorrere dei secoli. La natura si può indirizzare, mai dominare: questo il messaggio che la maestosità dei tre salti più alti d’Europa lasciano al visitatore che voglia concludere il proprio viaggio in provincia di Terni a proprio ai piedi delle cascate, per le quali è in corso il riconoscimento Unesco di patrimonio dell’umanità.