Approvo

L'Angolo Della Qualità

CHIN'ORO TAVIAN

 

 

Di Virgilio Pronzati

 

Antico Frantoio Tavian di Druetti Milko & C. sas - Via Vezzi 16 - 17047 Vado Ligure (SV)  -  Tel. 019.888167  -  Cell. 349.7369110  -   www.frantoiotavian.it          

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CHIN'ORO

Estratto di olive e chinotto di Savona

Condimento di qualità, ottenuto frangendo contemporaneamente olive taggiasche e chinotto di Savona Presidio Slow Food, con spremitura a freddo con sistema tradizionale. Il numero di bottiglie prodotte varia fortemente in base alle campagne olivicola e di produzione dei chinotti. Nell'ultima stagione la produzione è stata di circa 2.500 bottiglie da 250 ml. Lotto: 081216  - Scadenza: 02 giugno 2019.

 

La conservazione del CHIN’ORO è fatta in contenitori di acciao inox in ambiente e temperatura controllata a 15-18°C.  Prezzo al frantoio: € 11,00 comprensivo di IVA.  In commercio, enoteche e gastronomie, € 16,00.  E’ presente anche in confezione regalo con astuccio e cofanetto.

 

Esame organolettico: All’aspetto è limpido, di colore giallo oro vivo con lievissimi riflessi verdolini.  All’olfatto è abbastanza intenso e persistente, molto fine, con netti sentori di fiori d’arancio un po’ appassiti, buccia di chinotto e limone, pasta d’olive e melissa.  Al sapore è all’inizio tendente al dolce, mentre nel finale è piacevolmente amarognolo. Sapido e appena piccante, pieno, persistente e di buona armonia. Retrogusto: mandorla quasi fresca e chinotto.

 

Abbinamento gastronomico: insalate vegetali, pesce spada marinato, salmone affumicato, tartare di pesce e di crostacei, crostini con bottarga, pasta con le sarde, minestra d’acciughe, risotto con frutti di mare, orata e occhiata al vapore.  Ideale per aromatizzare grissini, maionese, pasta frolla, e dolci come torte, panettone, pandoro, gelato e cioccolato.   

 

 

Sottocategorie

2017 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica