NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

DEGUSTAZIONE DI CORTI: ALL’HOTEL DE LA POSTE LA PREVIEW DI CORTINAMETRAGGIO

 

Venerdì 18 febbraio nell’hotel nel cuore di Cortina una degustazione di piatti ampezzani curata dallo chef Andrea Zannoni de Il Posticino e la proiezione di tre corti italiani inaugurano il countdown per il più importante festival di corti in Italia, in programma dal 20 al 27 marzo.

Cortina d’Ampezzo, 15 febbraio 2021_ Cibo & cinema: un connubio che ha sempre fatto sognare, ispirando allo stesso tempo grandi registi e grandi chef. A questo goloso sodalizio l’Hotel de la Poste dedica venerdì 18 febbraio alle ore 20.30 la Degustazione di Corti, una preview di Cortinametraggio, il più importante Festival di Corti in Italia nato dall'idea di Maddalena Mayneri, che ogni anno seleziona le migliori produzioni di registi affermati ed emergenti e che quest’anno andrà in scena dal 20 al 27 marzo 2022.

Lo chef Andrea Zannoni de Il Posticino delizierà gli ospiti con un menù dedicato: una degustazione di piatti ampezzani rivisitati che saranno intervallati dalla proiezione in anteprima di 3 corti dalla selezione di Cortinametraggio: Come a Mìcono, di Alessandro Porzio, Slow di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi e The Morse Code di Daniele Blando e Barbara Cravelli.

La degustazione si aprirà con un grande classico de Il Posticino: il millefoglie di pasta phillo con salsa orangette, carpaccio di vitello e scaglie di grana, per proseguire con un piatto tradizionale come gli gnocchetti di patate allo zafferano con salsiccia, in grado di stuzzicare i palati grazie alla presenza delle sfere di aceto balsamico.

Il roast beef con salsa senape antica e patate all’ampezzana sarà il piatto forte della cena, per concludere con un godurioso dessert come il tortino al cioccolato con cuore liquido su poché ai frutti rossi e l’immancabile alzata di pasticceria fresca e secca.

 

I CORTI

 

COME A MìCONO - Regia di Alessandro Porzio

In un piccolo paese del Sud Italia, abitato ormai solo da anziani, un sindaco lungimirante ha un'idea per combattere il fenomeno dello spopolamento: la realizzazione di un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica, seguendo l'esempio dettato dalla Grecia.

 

HOTEL DE LA POSTE - L’Hotel de la Poste non è solo un albergo, è un salotto con vista sulle Dolomiti, dove per secoli si sono incontrati re e regine, grandi personaggi della storia, scrittori e artisti da tutto il mondo. È la sintesi di ciò che Cortina rappresenta: eleganza, solida tradizione, autenticità. E ovviamente è un avamposto ai piedi di leggendarie montagne patrimonio UNESCO. Tutto intorno troviamo grandi spazi aperti, aria pura, vette da scoprire a piedi o in mountain bike.

L’albergo esiste fin dal 1804, anno della prima licenza – rilasciata a Silvestro Manaigo, il capostipite – ed è oggi il più antico hotel di Cortina. Sette generazioni di albergatori dopo, la staffetta prosegue con Gherardo e la cugina Michela. Gli ospiti vengono accolti in ambienti ampi, in suite di dimensioni confortevoli, in sale riorganizzate per venire incontro alle nuove norme relative al distanziamento come il Salon Dolomieu e la Ville Venete Lounge Bar. Questo storico 4 stelle risponde così alla sua vocazione primaria, quella di essere un crocevia di storie in pieno centro. La sua porta è stata varcata da ogni celebrità che ha messo piede a Cortina. Tra i suoi più affezionati frequentatori storici, personalità del calibro di Hemingway, Liz Taylor, i Krupp, i reali di Svezia e tanti artisti che hanno lasciato un numero considerevole di opere d’arte al Museo Rimoldi di Cortina. Anche oggi l’hotel è il luogo dove ci si incontra e si respira pienamente l’atmosfera autentica della località.

 

Cortinametraggio nasce negli anni '90 da un'idea di Maddalena Mayneri. L'evento, giunto quest'anno alla sua diciassettesima edizione, è il primo e più importante Festival di Corti in Italia. Realizzato con il supporto della RAI, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), il festival gode del Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cortina e della Provincia di Belluno e del sostegno del Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Da sempre fucina di talenti, Cortinametraggio è stata la rampa di lancio di registi oggi affermati, tra cui ricordiamo Paolo Genovese, Giuseppe Marco Albano e Alessandro Capitani.

 

Laura Girolami

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica