NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

NELL’AULA SAN SALVATORE L’INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA «LE CORRENTI NEL MAR LIGURE E LE GRANDI CORRENTI OCEANICHE»

Martedì 15 marzo 2022 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XIX appuntamento del ciclo 2021-2022: Ferdinando Biancalani e Chiara Robello: «Le correnti nel mar Ligure e le grandi correnti oceaniche».

 

INGRESSO LIBERO

 NOTA.  Per accedere alla sala della conferenza occorre esibire il super green pass, indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato.Non occorre prenotare. 

 

Le acque di tutti gli oceani, a qualunque profondità si trovino sono interessate da flussi continui di masse d’acqua che scorrono lungo gli emisferi. Sospinte da venti dominanti come gli Alisei o i monsoni, o mosse da temperature e densità differenti, le correnti marine rimescolano l’acqua che si trova sul nostro pianeta.

La conferenza tratterà delle grandi correnti oceaniche e riguarderà 10 correnti in tutto il mondo. L’attenzione sarà poi focalizzata sulle correnti presenti nel Mar Mediterraneo e nel Mar Ligure. Entrambi i relatori sono soci del Gruppo Subacqueo Sori, associazione sportiva dilettantistica, di cui Ferdinando Biancalani è presidente e Master Instructor subacqueo, mentre Chiara Robello è esperta in biologia marina ed ha il brevetto in immersione profonda.

 

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

 

Info: Per programmi segui il link: 

http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

 

Per le rassegne fotografiche segui il link:

http://www.acompagna.org/rf/index.htm

 

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

Clicca qui per la cartina di Google Maps

 

Circolazione generale delle acque sul Mediterraneo:

correnti superficiali, di profondità e vortici sottomarini

 

 

 

 Anno sociale 2021-2022

secondo trimestre de I MARTEDI’ DE A COMPAGNA a cura de A Compagna

Si tengono di martedì alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università in piazza Sarzano dall'uscita della metropolitana.

 

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

                                                               

Marzo

15) Le correnti nel mar Ligure e le grandi correnti oceaniche;  a cura di Ferdinando Biancalani e Chiara Robello

 

22) “I Canpanæ” ieri e oggi in Liguria;  a cura di Marco Barra, Luca Brignole, Matteo Soro

 

29) Storia del mandolino a Genova e in Liguria;  a cura del Circolo Mandolinistico “Il Risveglio”

 

CALENDARIO  “VENERDI’ A PAXO”  CICLO. 2021-22

 

10)-VENERDI’    11 MARZO 2022 Oriati/Rizzuto- “Abbazia di Borzone”

 

11)-VENERDI’    25 MARZO 2022 G. Panella-“Gozzi, pescatori e marinai Anno sociale 2021-2022

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica