NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

TRA SEGNO E COLORE

 

Si è inaugurata giovedì 3 marzo 2022, alle 17, la mostra Tra segno e colore, esposizione di trentaquattro opere di diciassette artisti liguri, allestita all’interno dell’ex Sala di Ristorazione di II Classe della Biblioteca Universitaria di Genova (ex Hotel Colombia di via Balbi 40, adiacente la stazione di Genova Piazza Principe) e curata da Daniele Grosso Ferrando. La mostra, organizzata da EventidAmare, è aperta da giovedì 3 a lunedì 28 marzo con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9 alle 18.30, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30. Lunedì, sabato e domenica l’esposizione resta chiusa. L’ingresso è gratuito. Il catalogo, curato da Erga Edizioni, è in omaggio.

 

All’interno della rassegna sono presenti opere di Aurora Bafico, Rosa Brocato, Gianni Carrea, Ida Fattori, Fulvia Fermi Steardo, Teresa Fior, Caterina Grisanzio, Giuliano Lo Pinto, Teresa Maggiore, Arianna Mariano, Enrico Merli, Claudia Nicchio, Vincenzo Rossi, Lucia Termini, Judit Torok, Ondina Unida e Agnese Valle. Tra segno e  colore  era prevista inizialmente il 10 novembre 2020 ma, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, è stata accessibile unicamente grazie a un tour virtuale fruibile su Facebook e YouTube.

 

 Un momento della mostra pittorica 

All'evento di inaugurazione è presente Pietro Bellantone, presidente delle Associazioni Culturali EventidAmare e Liguria Ungheria, Paolo Giannone, direttore della Biblioteca Universitaria e Daniele Grosso Ferrando, curatore della mostra, storico e critico d’arte. «Gli artisti protagonisti di Tra Segno e Colore confermano ancora una volta la ricchezza e la vitalità della ricerca artistica a Genova e in Liguria - aggiunge Daniele Grosso Ferrando - testimoniata da opere di vario genere, che spaziano dal figurativo all’informale in una molteplicità di soluzioni e di esiti stilistici».

 

Tra segno e colore si aggiunge alle diverse esposizioni organizzate da Eventidamare nell’ultimo periodo, tra cui la personale dell’artista padovana Claudia Nicchio (al Convento di Sant’Anna di Genova e in Banca Carige di Padova), quelle di Aurora BaficoGianni Carrea e Enrico Merli (Galata, Museo del Mare di Genova) e, sempre alla Biblioteca Universitaria di Genova, l’esposizione La multiforme carriera fotografica di F. K. Fuerst da Budapest alla Riviera Ligure, in programma da venerdì 1 aprile  venerdì 29 aprile 2022. «L’esposizione Tra segno e colore costituisce un ponte fra persone, luoghi e visioni diversi - raccontano Paolo Giannone e Mariangela Bruno, rispettivamente direttore e responsabile eventi della Biblioteca Universitaria di Genova - ed è la dimostrazione viva di un impegno volto a far emergere il lavoro di artisti contemporanei, interpreti di un dialogo per immagini». 

 

 Claudia Nicchio - L'opera di sinistra é "Gli occhi del bosco", quella a destra, "Le forbici dell'acqua"

 

«Finalmente torniamo in presenza a godere di nuovo delle bellezze artistiche - aggiunge Laura Repetto, consigliera delegata della Città Metropolitana - in una cornice architettonica splendida, punto di riferimento centrale per la vita culturale della città, nella piena convinzione che il nostro marketing territoriale debba contribuire a rendere palazzi storici, istituzionali della città e patrimonio di tutti». 

 

L’ex Hotel Colombia Excelsior 

Il palazzo dell’ex Hotel Colombia di Genova, conosciuto anche col nome di Palazzo Farragiana, è un edificio storico realizzato in stile liberty negli anni Trenta del XX secolo con l’obiettivo di accogliere la ricca clientela in arrivo alla Stazione di Genova Principe e destinata ai transatlantici della vicina Stazione Marittima. A partire dal 2013 è sede della Biblioteca Universitaria di Genova.

Ospiti famosi del Colombia 

Principe Ruspoli (1929), Aga Khan (1929), Ministro Bottai (1932), Ignacy Paderewsky (1932), Alfonso XIII re di Spagna (1933 e 1934), Feysal d’Iraq (1933), Primo Carnera (1933 e 1934), Gary Cooper (1933), Douglas Fairbanks (1933 e 1938), Mary Pickford (1933), Gloria Swanson (1933), Er- mete Zacconi (1938), Ministro Alfieri (1936), Francesco Malipiero (1936), Enrico Mattei (1943-1945), Ernest Hemingway (1948), Thornton Wilder, Victor Mature, Spencer Tracy, Trewor Howard, Jane Russell, Lana Turner, Rita Hayworth con l’Aga Khan, Ava Gardner con Walter Chiari, Gregory Peck, Glenn Ford, Rex Harrison, Anita Ekberg – Fernanel, Isa Miranda, Vittorio de Sica, Kasshoggi, Totò, Monica Vitti, Laura Antonelli, Antonio Gronchi, Mario Segni, Sandro Pertini, Cesare Merzagora, Giovanni Spadolini, Giuseppe Saragat, Mario Tanassi, Amintore Fanfani, Grace e Ranieri di Monaco (1966), Costantino di Grecia, Margaretha di Svezia, Ira Fürstenberg, Juliette Gréco, Paul Anka, The Beatles, Nino Benvenuti, Cassius Clay, Marina Doria (moglie di Vittorio Emanuele di Savoia), Maria Pia e Maria Gabriella di Savoia, Adriano Celentano (1988). 

 

Pietro Bellantone

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica