NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A COMPAGNA: I MERCOLEDI MUSICALI


Palazzo Agostino De Franchi

 

piazza della Posta Vecchia, 3 Genova

Grandissimo successo ai primi quattro concerti (violino - chitarra e canto - pianoforte) della nuova stagione de “I Mercoledì Musicali”, organizzati con la collaborazione artistica di Josè Scanu 

 

STAGIONE MUSICALE  2021-2022

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17:00

Michele Trenti

chitarra

“La chitarra a Genova attraverso la figura di Anselmo Bersano”

ricordi di un protagonista della chitarra nel Novecento

Niccolò Paganini:

 Sonatina M.S. 85 n. 1 in Do maggiore, Due Ghiribizzi M.S. 43, Sonata n. 32 M.S. 84

Fernando Sor: 

Tre studi - revisione A. Bersano

Miguel Llobet: 

Due Canzoni popolari catalane “El testament d’Amelia”, “Canco del lladre”

Francisco Tarrega: 

Tre Preludi

Mario Castelnuovo Tedesco: 

“Stornellatrice”

Manuel Ponce: 

Preludio n. 6

Hector Villa Lobos: 

Preludio n. 1

Anselmo Bersano: 

Capriccio op. 22,  “Inquietudine” da Tre profili intimi

Michele Trenti ha suonato la c
hitarra con Anselmo Bersano per 13 anni; ha intrapreso quindi gli studi di pianoforte e composizione trasferendosi a Graz (Austria) per frequentare, presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst  i corsi di composizione, con Ivan Eröd, e direzione d'orchestra, con Milan Horvat, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1988. 

Dal 1988 al 2004 è stato direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Genovese. Nel 1989 ha fondato l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova, divenendone Direttore Principale. 

Nel 1992 ha curato a Genova le manifestazioni musicali per le celebrazioni del 500° anniversario della scoperta dall’America. Dal 1997 al 1999 è stato vicepresidente dell’AMI-Associazione dei Musicisti Italiani, con sede a Pesaro. 

Nel 2003 è stato incaricato del progetto finanziato dalla Commissione di Bruxelles per la presentazione internazionale di Genova Capitale Europea della Cultura 2004, dirigendo una tournée nelle capitali dei Paesi dell’allargamento dell’Unione Europea. 

L' 1 gennaio 2004 ha diretto a Budapest il Concerto di Capodanno organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Italiana. Sue composizioni ed arrangiamenti sono eseguiti e radiotrasmessi in tutto il mondo. Svolge attività di conferenziere e saggista. 

Tra gli incarichi ricoperti: amministratore delegato della casa discografica Philarmonia; docente presso l’Università di Genova del corso di Elementi di musica e teoria del ritmo (corso di laurea in Scienze motorie).       

Nel 2012 ha ricevuto il premio Artista di Liguria. 

È Direttore Artistico del Paganini Genova Festival ed è stato Vicesegretario generale del Premio Paganini. È vice presidente dell’Associazione Amici di Paganini di Genova.

 

Per ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e rispetto delle norme sanitarie emergenziali vigenti

 
STAGIONE MUSICALE

Programma 2021-2022

 

GENNAIO - MAGGIO 2022

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17:00

Michele Trenti, chitarra

“La chitarra a Genova attraverso la figura di Anselmo Bersano”
ricordi  di un protagonista della chitarra nel Novecento

Mercoledì 20 aprile 2022, ore 17:00

Duo di chitarre Guglielmo Chiaratti – Luca Repetti

Concerto di giovani talenti e promesse genovesi

Scarlatti, Paradisi, Bach, Rossini, Gangi, De Falla, Piazzolla
 

Mercoledì 25 maggio 2022, ore 17.00

Stefano Crispini, voce e chitarra

La canzone dialettale ligure e genovese di tradizione orale: frammenti di un immaginario popolare

 
Per ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e rispetto delle norme sanitarie emergenziali vigenti

                                    Nota ai concerti “I mercoledì musicali”

                    La stagione 2021 - 2022 de “I mercoledì musicali” prevede sette concerti, uno per mese, sempre di mercoledì alle 17:00, a partire dal 24 novembre, per concludersi mercoledì 25 maggio.

 

          Nella prestigiosa dimora storica di Palazzo Agostino de Franchi, nel cuore del centro storico di Genova in piazza della Posta Vecchia al numero 3, torneranno a risuonare le note nel salone nobile grazie alla presenza di artisti sia affermati (quattro appuntamenti) sia di promettente successo (tre appuntamenti), in una alternanza tra noti professionisti e giovani strumentisti, che si affacciano al mondo dello spettacolo. 

 

          La stagione è stata curata dal M° José Scanu, che ha chiamato vari artisti tutti liguri e attivi anche a Genova, con lo scopo di riprendere questa storica attività curata da “A Compagna”, iniziata a cavallo tra le due guerre e che ultimamente si era interrotta. 

 

           Una delle caratteristiche della stagione è quella della “lezione-concerto”, che prevede l’alternanza di spiegazione e presentazione dei brani poi suonati dal vivo col proprio strumento.

 

          L’apertura della “storica” stagione è affidata al violinista Andrea Cardinale, uno dei maggiori interpreti paganiniani, secondo premio al Concorso mondiale “The world festival contest of National culture and arts”, svoltosi a Londra nel 2020, che proporrà un impegnativo programma diviso tra le sonate di Bach e i capricci di Paganini.

 

          Mercoledì 15 dicembre sarà la volta del duo “Romanza” composto dal contralto Elena Lanza, accompagnato alla chitarra da Paolo Romanello, che proporranno un ampio recital di canzoni da Settecento ad oggi, dal classico alla canzone d’autore, ovvero da Vivaldi a De André.

 

          Cinque i concerti previsti nel 2022. 

 

          Ad aprire l’anno mercoledì 19 gennaio un giovane pianista, Emanuele Fracassi, che terrà uno straordinario concerto al pianoforte, con un programma di tutto rilievo con i grandi della musica classica, Wolfang Amadeus Mozart e Ludvig van Beethoven.

 

          Mercoledì 23 febbraio sarà la volta di un’altra giovane promessa, il pianista Simone Morgillo, che presenterà un programma pianistico dedicato al Novecento italiano e con una prima esecuzione di un brano del compositore Luca Brignone.

 

          Mercoledì 23 marzo sarà la volta di Michele Trenti, direttore d’orchestra e vice presidente dell’Associazione Amici di Paganini, in questa occasione in veste di chitarrista, in cui presenterà un originale programma dal significativo titolo: “il liuto e la chitarra a Genova dal Rinascimento al Novecento”.

 

          Dedicato ad altri giovani promesse sarà il concerto di mercoledì 20 aprile con il duo di chitarre Guglielmo Chiaratti Luca Repetti, impegnati in un vasto programma dal Settecento di Scarlatti e Bach, passando da Rossini fino al Novecento con Piazzolla e De Falla.

 

          A chiudere la rassegna de “I mercoledì musicali” a Palazzo Agostino De Franchi sarà il poeta e cantautore Stefano Crispini, che mercoledì 25 maggio terrà una conferenza concerto dal suggestivo ed evocativo titolo: “La canzone dialettale ligure e genovese di tradizione orale: frammenti di un immaginario popolare”.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica