NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

GOLOSARIA WINE: BUONA LA PRIMA

Image
Image

Nella foto: i patron di Golosaria Marco Gatti e Paolo Massobrio con Giovanna Prandini di Ascovilo 

ed Edoardo Peduto di Grana Padano.

GOLOSARIA WINE: BUONA LA PRIMA
Oltre mille persone, tra operatori e appassionati winelovers, 
alla prima Giornata del Vino di Golosaria tenutasi lo scorso sabato all’Hotel Melià di Milano 
 


E’ stata una giornata segnata dal successo la prima di Golosaria Wine, che lo scorso sabato all’Hotel Melià di Milano ha acceso le luci sull’incontro tra le diverse stagionature del Grana Padano e i vini della Lombardia. Lo è stata per le masterclass, andate sold out per l’intera giornata, ma anche per l’attenzione verso i 30 produttori di vino lombardi che hanno incontrato il pubblico di operatori e appassionati. Anche l’Enoteca allestita da Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi) è stata salutata da un interesse inaspettato e persino i sei produttori del food, a fine giornata, sono rimasti senza prodotto, segno che Golosaria è qualcosa che garantisce sulla qualità.  
 
A interessare l’appuntamento anche la premiazione, sabato mattina, di 50 nuovi locali già inseriti nell’App IlGolosario ristoranti e provati dopo l’uscita della guida nell’ottobre scorso. "Una grande soddisfazione - dicono Paolo Massobrio e Marco Gatti -  con una risposta di pubblico che è stata generosa, con oltre mille persone che si sono avvicendate nelle sale del Melià in totale sicurezza”. 

Image

Paolo Massobrio e Marco Gatti al termine della premiazione dei 50 nuovi locali inseriti nella guida ilGolosario Ristoranti

L’appuntamento ora è con la seconda Giornata del Vino di Golosaria, in programma sempre all’Hotel Melià sabato 23 aprile - dalle 10 alle 21 - con i vini dell’Emilia Romagna, fra Lambrusco e Sangiovese, la presenza di 40 produttori e l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna dedicata ai vini Top Hundred, oltre a  5 masterclass dedicate. 
 
Tuttavia, spente le luci sulla Giornata del Vino di Golosaria, l’attenzione torna sulle Settimane del Gusto che fino al 14 maggio porteranno in altri 11 ristoranti della Lombardia il progetto “Nati per stare insieme”, ovvero l’incontro tra il formaggio Dop più consumato al mondo, il Grana Padano, e le migliori espressioni enoiche del territorio lombardo. Il secondo atto dell’iniziativa, fino al 27 marzo, interesserà due locali delle province di Varese e Brescia.  
 
Si parte a inizio settimana con il ristorante Al 16 di Samarate (VA), corona radiosa della guida IlGolosario ristoranti, che giovedì 24 marzo ospiterà la cena con Marco Gatti e che dal 21 al 26 marzo proporrà in carta un menu ideato appositamente per l’occasione dallo chef Stefano Portogallo, composto da: patate, Grana Padano Dop, capesante marinate e uova di aringa; tortellini al Grana Padano Dop, cardamomo e foie gras; coniglio ripieno, Grana Padano Dop, spinacino e cumino e cheese-cake, Grana Padano Dop e frutti rossi. In abbinamento ai piatti un Garda Doc Spumante Extra Dry del Consorzio Garda Doc; un Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc del Consorzio Valtènesi e un Valtellina Superiore Docg del Consorzio Valtellina (prenotazioni al 3894413857).  

L’altro appuntamento sarà invece al ristorante Finil del Pret di Comezzano-Cizzago (BS), nei corona radiosa per le categoria Trattorie di lusso della guida IlGolosario ristoranti, che domenica 27 marzo ospiterà il pranzo con Marco Gatti e dove, dal 21 al 27 marzo, la chef Silvia Loda presenterà agli ospiti una proposta base di: flan di Grana Padano Dop, il suo biscotto e la pappa al pomodoro; risotto al Grana Padano Dop con lumache trifolate; guancetta di maialino cotta a bassa temperatura, la sua riduzione e spuma al Grana Padano Dop e pera cotta; caramello e gelato al Grana Padano Dop. In abbinamento il Garda Doc Riesling del Consorzio Garda Doc; il Lugana Doc del Consorzio per la tutela del Lugana e il Valtellina Superiore Grumello del Consorzio Valtellina (prenotazioni al 030972300) 
 
Sul sito www.golosaria.it tutte le informazioni e le modalità per partecipare, previa prenotazione.

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica