NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

OPERA|02 INAUGURA LA PRIMAVERA CON IL PREMIO MIGLIORE MENÙ SOSTENIBILE - GUIDA TOURING CLUB ITALIANO

 

 

A quasi 30 anni dalla sua prima edizione la guida“Alberghi e ristoranti d’Italia 2022” Touring Club italiano si rinnova nel sostengo dei territori e dell’attenzione alla sostenibilità: Opera|02 ottiene l’ambito riconoscimento Premio Menù Sostenibile.

Curata da Teresa e Luigi Cremona la guida del Touring Club Italiano dedica una sezione alle 10 strutture insignite di premi speciali in funzione del loro investimento concreto e tangibile nella sostenibilità. Ad Opera|02 è stato attribuito il Premio Miglior Menù Sostenibile, ottenuto anche da Villa Crespi, gestita dallo Chef pluripremiato Antonino Cannavacciuolo.

 

“Siamo onorati di aver ricevuto questo rinomato e inestimabile premio, racchiude il panorama delle eccellenze che maggiormente perseguono i valori del rispetto per l’ambiente e la sostenibilità a 360°. Passione, cura e rispetto dell’ambiente sono valori nel dna di Opera|02 a partire dalla ricerca e selezione delle materie prime. I nostri menù, frutto delle sapienti mani dello Chef Pietro Gisondi, sono realizzati con prodotti freschi di stagione provenienti direttamente dalla nostra struttura o da aziende agricole del territorio, quindi a km 0. Nelle nostre proposte culinarie, inoltre, applichiamo la selezione dei migliori ingredienti e il concetto di zero waste offrendo agli ospiti menù ricercati, privilegiando la qualità degli alimenti, e offrendo abbinamenti di gusto sempre nuovi e ricercati.” - commenta Mattia Montanari, ceo Opera|02.

Negli ultimi anni si sono affermate una nuova idea di cucina e di turismo volte alla ricerca sia di proposte enogastronomiche sostenibili, sia di strutture a basso impatto energetico e attente alla salvaguardia del territorio.

 

L’attenzione per le materie, il rispetto per l’ambiente a 360° e l’amore per la terra rappresentano gli ingredienti cardine di cui si nutre Opera|02.

Una struttura che fonda le sue origini e le sue tradizioni fortemente radicate, ma che guarda al futuro e alle innovazioni nel rispetto della natura. La passione e il forte attaccamento per l’ambiente circostante ha portato la famiglia Montanari a scegliere di coltivare prodotti biologici e a km 0. Questo fa sì che il menù sia prettamente stagionale, e che vari in funzione di quello che il suolo offre.

La cura per la terra e il desiderio di impattare il meno possibile sul paesaggio si percepiscono anche nella scelta di realizzare una struttura ricettiva che, grazie ad un design innovativo degli spazi, dei materiali e all’impiego di fonti rinnovabili, è a basso impatto ambientale.

Opera|02, inoltre, mette a disposizione a titolo gratuito la colonnina per le auto elettriche per gli ospiti del Resort e del Ristorante.

“Vorrei condividere il premio Touring Club anche con il mio staff e con lo Chef Pietro Gisondi con noi da parecchi anni che, attraverso un forte connubio tra tradizione e innovazione, eleva la qualità della nostra proposta culinaria” - dichiara Mattia Montanari, ceo Opera|02. 

 

Opera|02

Nasce nel 2002, sulle colline di Levizzano Rangone (MO), Opera|02, che prende il nome da “Opera”, un omaggio al grande Luciano Pavarotti, e da “02”, anno di fondazione.

Opera|02 è frutto di passione, cura e amore per il territorio. Mattia Montanari, giovane imprenditore e fondatore, ha ideato il progetto grazie alla sua passione per il lambrusco, e ha continuato a coltivare la tradizione di famiglia per l’aceto balsamico, uno dei prodotti di eccellenza emiliani. 

La struttura si sviluppa su circa 30 ettari tra terreni coltivati in particolare con metodo biologico. A dominare la collina il Resort con piscina e Ristorante Gourmet/Bistrot che vantano un’eccellenza eno-gastronomica, un elegante design degli spazi, uno spazio relax esterno con piscina, e un basso impatto ambientale, grazie a utilizzo innovativo dei materiali e impiego di fonti rinnovabili.

 

 

Claudia Parmigiani

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica