NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

PIGNOLETTO, LA DOC SEGNA UN +20% DI IMBOTTIGLIATO E CRESCE IN VOLUME E IN VALORE

 

 

Con oltre 17 milioni di bottiglie nel 2021, la denominazione ha registrato una crescita a doppia cifra in un anno ancora parzialmente segnato dalla pandemia. Il report IRI presentato a Vinitaly segnala come tra i vini più venduti nei supermercati il Pignoletto sia cresciuto del 5,6% in volume e del 2,6% in valore.

Le bollicine bianche emiliane si ritagliano un posto nel cuore e nel carrello dell’appassionato. È quanto emerge dal report realizzato da IRI per Vinitaly e presentato in fiera, in cui si evince come la DOC del Pignoletto sia stata tra le più apprezzate al supermercato nel 2021, in crescita sia in volume (5,6%) che in valore (2,6%). Un risultato che trova una ulteriore evidenza nei dati annunciati dal Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna, che parlano di un aumento nell’imbottigliato nel 2021 di oltre il 20% sull’anno precedente, con un salto da 14 milioni di bottiglie annue a oltre 17 milioni.

Il Pignoletto è un vino profondamente radicato nella storia e nelle tradizioni emiliane” commenta Carlo Piccinini, Presidente del Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna. “Nello stesso tempo, crediamo che per le sue caratteristiche – innanzitutto la capacità di combinare brio e immediatezza, conservando una sua distinta identità - abbia grandissime potenzialità anche al di fuori della nostra regione e oltre i confini nazionali. I risultati del 2021 ci spingono a proseguire nella strada della promozione e ci auguriamo che questo trend non possa che consolidarsi nel 2022”.

Il Pignoletto, o Grechetto gentile, è un vitigno fortemente radicato nel territorio che si snoda attorno alla via Emilia, da Modena fino a Faenza. In questi luoghi, le 26 realtà associate al Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna con i circa 8.000 viticoltori raccolti sotto la loro egida coltivano uve su 2.300 ettari vitati. 

A Vinitaly 2022 il Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna è presente nello stand B1-C2 nel padiglione 1, dove un percorso di degustazione libero e didattico consentirà ai visitatori di assaggiare oltre 60 diverse interpretazioni di questo vino, da apprezzare sia nella sua veste di frizzante e spumante che nella sua versione ferma.

Per ulteriori informazioni: www.consorziopignoletto.it

 

Alice Camellini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica