NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I MASI GALLO ROSSO

 

 
 
 
Copyright Helmuth Rier – Maso Gallo Rosso Stanglerhof
 
 
Bolzano, 20 aprile 2022 – I masi Gallo Rosso in Alto Adige sono locationmeravigliose perché rendono unici i momenti che vi si trascorrono. Oltre ad essere delle ottime strutture per le vacanze in ogni stagione - per i loro appartamenti confortevoli, per l’ospitalità e per il contatto diretto con la natura - alcuni masi organizzano anche eventi per vivere occasioni speciali e indimenticabili
 
 
 
Copyright Weingut Schmid Oberrautner – Manuela Tessaro
 
 
Il maso Weingut Schmid Oberrautner di Bolzano, dimora storica risalente al 1363, è situato a pochi minuti dal centro città, in zona Gries, ed è un agriturismo bellissimo, con appartamenti molto eleganti. Questo maso ha sempre ospitato una grande varietà di eventi, come concerti in cortile, serate teatrali, manifestazioni culturali, brunch di Pasqua e Natale, anche perché favorito sia da uno splendido giardino circondato di piante lussureggianti, fiori colorati e erbe aromatiche, sia da un cortile ampio, recentemente rinnovato e delimitato da un cancello di ingresso, sia, infine, dalla moderna cantina di degustazione (la cantina del XIV secolo è ancora utilizzata per la produzione del vino). 
 
 
 
Copyright Weingut Schmid Oberrautner – Manuela Tessaro
 
 
L’enoteca e il negozio, inoltre, sono sempre stati un luogo di incontro popolare a Gries. Per questo tipo di eventi “aperti” non c’è – pandemia permettendo - un limite di persone e gli ospiti degli appartamenti possono unirsi ai partecipanti.
Judith e il marito Florian Schmid sono persone molto vivaci, che amano la compagnia di amici e ospiti, pertanto, per l’autunno 2022 stanno progettando una bella festa in cortile; il primo lunedì di ogni mese ospitano la Tavola Rotonda del Vinodell’Accademia del Vino dell’Alto Adige; in estate organizzano serate all’insegna del teatro e della musica e all’inizio dell’estate aprono le cantine per la Notte delle Cantine, uno degli eventi preferiti da Judith. In questa occasione offrono degustazioni di vino e visite guidate e cucinano piatti tradizionali (i Passeirer Krapfen non possono mancare).
 
 
 
Copyright Weingut Schmid Oberrautner – Manuela Tessaro
 
 
I coniugi Schmid mettono a disposizione i loro spazi per organizzare anche eventi privati fino ad un massimo di 60 persone, come feste di famiglia, compleanni, anniversari e matrimoni, oppure eventi aziendali con 20-30 persone. Per questo tipo di eventi riservati è necessario affittare anche gli appartamenti di vacanza disponibili al maso. Il meraviglioso giardino e la cantina dotata di moderna tecnologia (proiettore, microfoni, W-Lan) si prestano ad ogni tipo di circostanza e il tocco di classe di Judith si distingue nell’abbellimento degli spazi e nella scelta di un’eccellente ristorazione. Lo spumante della casa e i vini sopraffini soddisfano ogni esigenza.
Il mix tra tradizione e modernità che offre lo Schmid Oberrautner, la simpatia e disponibilità di Judith e Florian, rendono gli eventi organizzati in questo maso davvero unici.

Un altro maso dalle proposte interessanti come appuntamenti è lo Stanglerhof di Fiè allo Sciliar, che fa parte dei produttori di qualità del marchio Gallo Rosso con gli sciroppi alle erbe aromatiche, tiglio, rabarbaro, rosmarino, salvia, menta al cioccolato e ribes nero. La posizione dello Stanglerhof è meravigliosa, perché si trova ai piedi dello Sciliar e sotto il Völser Weiher.
 
 
 
Copyright Helmuth Rier – Maso Gallo Rosso Stanglerhof
 
 
È un’azienda agricola biologica e poliedricaaperta alle novità, ma radicata nelle proprie tradizioni. Il contadino Heiner, insieme alla moglie e ai giovani dipendenti, ha creato un posto speciale, che non si adatta a nessun tipo di contenitore, in cui avvengono degli scambi di emozioni e informazioni che arricchiscono tutte le parti coinvolte. Da un lato, sono loro gli organizzatori di eventi per cui portano allo Stanglerhof musicistiregisti e altri artisti interessanti, dall’altra offrono il maso come location per celebrazioni private, soprattutto matrimoni (riescono ad ospitare anche 120 persone), dalle quali spesso nascono rapporti di amicizia.
 
 
 
Copyright Helmuth Rier – Maso Gallo Rosso Stanglerhof
 
 
Diversi eventi si tengono all’interno del fienile (Stadel). Costruito nel 1992, con il pavimento di larice e isolato con terriccio e paglia - per questo ha un’acustica eccellente, tanto che alcuni musicisti hanno registrato i loro album musicali e video proprio nello Stadel dello Stanglerhof – il fienile ricorda una sorta di salotto, con i tavoli in legno massiccio, le sedie vintage e le librerie dipinte.
Lo Stanglerhof ha un vero e proprio programma culturale, che include principalmente concerti e proiezioni di film, anche se occasionalmente si svolgono lettureserate teatrali e mostre
 
 
 
Copyright Helmuth Rier – Maso Gallo Rosso Stanglerhof
 
 
Negli ultimi anni Heiner e il suo staff hanno sviluppato anche delle “residenze d’artista al maso” con artisti visivi e musicisti, che hanno vissuto al maso per un massimo di 3 settimane, creando arte e musica. Ospitano anche ritiri aziendaliseminari e workshop su temi di salute come il QiGong.
Ciò che Heiner ama è la varietà e l’originalità, lo scambio con persone interessanti, che si traducono in momenti in cui si sprigiona energia positiva e si instaurano rapporti di solida amicizia.
 
 
Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it
 
 
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).
 
 
Per ulteriori informazioni

Gallo Rosso
Tel.: (0039) 0471 999 371
Katrin Gufler
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Press Way - Ufficio stampa
Nadia Scioni Mob. 348 0901496
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
 
2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica