NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LA BOTTEGA DI ACETAIA GIUSTI PORTA A MILANO LA CULTURA DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA

 

Ogni domenica masterclass e degustazioni animano lo store di via Spadari a Milano

 

Inaugurata a fine 2021, la nuovissima Bottega Giusti di Milano si propone come una “galleria esperienziale” tra botti secolari e antichi oggetti dell’arte acetiera modenese, per condurre il visitatore alla scoperta della storia e della cultura dell’Oro Nero di Modena.  Un prodotto che è nella top five delle specialità alimentari DOP e IGP italiane, con un’esportazione che ne fa uno dei principali ambasciatori mondiali dell’eccellenza agroalimentare del nostro Paese: è l’Aceto Balsamico di Modena. Ma come nasce l’Oro Nero di Modena e quali le particolarità che lo hanno reso inimitabile e ricercato in tutto il mondo? Per conoscere più da vicino la storia dell’Aceto Balsamico di Modena anche fuori dalla sua città di origine ora è possibile visitare la Bottega Giusti di Milano, dove cultura e degustazione si intrecciano per fornire al visitatore un’esperienza unica.

 

Si trova nella centralissima via Spadari, a due passi dal Duomo, la nuova Bottega Giusti di Milano, il primo negozio dell’azienda fuori dai confini emiliani, inaugurato a fine 2021. Non un semplice flagship store aziendale, ma una vera e propria galleria esperienziale di 125 metri quadrati in cui il visitatore si ritrova tra gli antichi oggetti utilizzati per la produzione dell’Aceto Balsamico di Modena, come le botti secolari che costituiscono la ‘batteria’ in cui il mosto cotto prodotto da uve scelte si affinava col passare del tempo tra “rincalzi e travasi”. È in questo ambiente dal design sofisticato che, ogni domenica dalle 15.00 alle 18.00, è possibile migliorare la propria cultura in campo gastronomico seguendo la Masterclass sull’Aceto Balsamico di Modena che la Bottega propone. 

 

Mezz’ora tra storytelling e degustazione, per scoprire la preziosità di un prodotto che durante il Rinascimento è stato ribattezzato l’Oro Nero di Modena e che la maestria degli acetieri Giusti ha reso un’eccellenza che li ha visti diventare fornitori addirittura dalla “Real Casa Savoia”. La Masterclass si svolge al centro dell’ambiente, dove è stata realizzata la zona esperienziale in cui i visitatori possono intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta del lungo processo di produzione dell’Aceto Balsamico di Modena. Grazie alla presenza di una vera batteria di botti, il personale del negozio illustra l’antico metodo dei rincalzi e dei travasi, per poi procedere all’esame olfattivo del prodotto finale, alla valutazione del suo colore, e all’assaggio del balsamico che avviene sia in purezza sia in abbinamento o attraverso prodotti derivati come il Vermouth Giusti.

 

La Bottega Giusti di Via Spadari a Milano diventa quindi non solo un luogo dove acquistare le eccellenze della più antica acetaia al mondo, ma si pone l’obiettivo di diventare sempre più uno spazio di sapere volto a diffondere la cultura dell’antica tradizione acetiera, ricco patrimonio del panorama gastronomico e simbolo del territorio modenese. Partecipare alla Masterclass domenicale richiede la prenotazione attraverso il form presente sul sito Giusti: https://giusti.it/bottega/milano/

È possibile, inoltre, richiedere l’organizzazione di Masterclass personalizzate in altri giorni e orari. Per richieste: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GRAN DEPOSITO ACETO BALSAMICO DI GIUSEPPE GIUSTI

Il “Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti” è la più antica acetaia al mondo, fondata nel 1605 a Modena ed è il brand più rappresentativo tra gli Aceti Balsamici di qualità. Oggi, la storica acetaia è guidata dalla 17esima generazione della famiglia: Claudio Stefani Giusti, porta avanti brillanti obiettivi di espansione, attraverso una gestione aziendale giovane e flessibile. La sede in un antico borgo agricolo alle porte di Modena ospita il cuore della produzione Giusti, tra cui le 600 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività, e il Museo Giusti: uno spazio dedicato alla trasmissione della storia della famiglia e alla degustazione dell’”Oro nero di Modena”. I prodotti di Acetaia Giusti sono distribuiti nei corner dedicati all'interno dei punti vendita La Rinascente Milano e Roma, nelle migliori Boutique Enogastronomiche d’Italia e nelle Botteghe Giusti, nuovo format retail lanciato nel 2019, oltre che tramite l’e-shop www.giusti.it

 

 

Anna Barbon

2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica