NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SAN VALENTINO COL MIELE!

per San Valentino a Villa Crespia miele,

formaggi e Franciacorta

Un modo nuovo di celebrare la festa degli innamorati, creando una corrispondenza di amorosi sensi fra tre eccellenze che la natura e l’uomo hanno messo a punto: l’oro dell’alveare, la metamorfosi del latte e la magia effervescente del Franciacorta. Tutto in una serata a Villa Crespia, la Tenuta dell’Arcipelago Muratori in collaborazione con la Condotta Oglio Franciacorta Lago d’Iseo di SLOW FOOD.

 

Giovedì 14 febbraio, alle ore 20.30, presso la Tenuta Villa Crespia (via Valli 31, Adro BS) si festeggia San Valentino con un inconsueto momento conviviale. In tavola tre eccellenze dell’enogastronomia, tutte di origine locale, a cui vengono riconosciuti poteri… occulti. Nella fantasia popolare, complice l’immaginazione, miele, formaggio e Franciacorta sono a buon diritto iscritti nel registro degli alimenti afrodisiaci.

Perfetta la scelta di questo terzetto i cui assaggi non saranno casuali, ma cadenzati da un ritmo ben preciso dettato da Angelo Bertelli, Esperto Assaggiatore. Il miele: per capirne i pregi e gli effetti sui nostri sensi si degusta secondo regole codificate. Ci sono mieli rari e mieli molto conosciuti, mieli dolci e mieli… amari. Avete capito bene, amari a seconda su quali piante le api hanno fatto il loro raccolto di polline. Mieli comunque energetici e fascinosi, non solo per il palato, ma anche per il colore che ricorda l’oro o l’ambra, per la trasparenza o l’opacità.

Degustati e capiti i mieli, il gioco prosegue, poiché di gioco si tratta, si passa ai formaggi: anche qui le sfumature di gusto e di aromi sono molte e i possibili abbinamenti con il miele intriganti: l’eros ne approfitta per fare le sue vittime. Con i formaggi, anche salumi, così aumenta il piacere di tentare gli accostamenti che più soddisfano il palato e sollecitano la fantasia. Per finire in bellezza una sfiziosa realizzazione dello Chef Vittorio Fusari con l’utilizzo del miele in cucina. A rendere più sontuosa l’apparentemente semplice proposta gastronomica, l’effervescenza delFranciacorta, il superbo Cisiolo Villa Crespia, a base Pinot nero vinificato in bianco con la sua carica di sensazioni, insieme al seduttivo Passito Secco di Ischia Giardini Arimei. Due fuoriclasse capaci di suscitare grandi emozioni. Questo e altro, come la visita in cantina a conclusione della serata, alla fine della quale si va a casa più innamorati che mai!

 

Il costo è di 20 euro per i soci Slow Food, 25 per i non soci.

 

Cristina Lazzaroni
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica