NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Un nuovo Sagrantino per la Di Filippo

 



Si chiama Etnico. E’ il nuovo Montefalco Sagrantino DOCG in purezza dell’azienda umbra Di Filippo - storica realtà produttiva che ha sede a Cannara in provincia di Perugia - e che da anni interpreta i vitigni del territorio.
Questo nuovo prodotto, annata 2009, va ad implementare la gamma delle etichette dell’azienda, ma nasce soprattutto per andare incontro alla volontà di far comprendere al consumatore la tipicità del Sagrantino, vitigno autoctono principe della zona.
«Con questo vino abbiamo voluto creare un prodotto che fosse “pronto” prima rispetto al nostro Sagrantino "storico" – dicono Roberto ed Emma Di Filippo -.Un vino da bersi più giovane che possa avvicinare il consumatore a scoprire ancora di più un vitigno sul quale abbiamo puntato molto».
Le uve dell’Etnico, chiamato così per ricordare lo stretto legame con la terra e la sua provenienza, sono coltivate su terreni argilloso-calcarei in giacitura collinare con una resa per ettaro di 6000 chilogrammi.
Le stesse vigne sono coltivate in modo da permettere una buona maturazione dell’uva, raccolta a mano. 
Dopo una macerazione di qualche giorno, il vino riposa in legno per 12 mesi, a cui ne seguono altrettanti in bottiglia.
«E’ un prodotto che ha un profumo intenso e fruttato di sottobosco - spiegano i Di Filippo – e che si contraddistingue per una tannicità vellutata ed intensa».
Anche se è un fratello più bevibile in gioventù, rispetto all’altro sagrantino dell’azienda, per Etnico si prevede la possibilità di un lungo invecchiamento.
Etnico, inoltre, esce con un prezzo più basso rispetto all'altro Sagrantino.
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica