NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ATTIVITÀ IPSSA NINO BERGESE

Concorso Alessandro Bonacci

 

L’Istituto alberghiero “Nino Bergese” di Genova, in collaborazione con l’azienda COVIM S.p.A., bandiscono un concorso denominato Alessandro Bonacci. Il concorso nasce per omaggiare il compianto collega di Sala e vendita Alessandro Bonacci, ricordando la sua figura ed il suo percorso all’interno dell’Istituto.
Il professore aveva in prevalenza classe seconde e lavorava con piacere nella sede di Villa Sauli.  Il concorso prevede di modificare il consolidato Concorso di Caffetteria interno, nato nel 2014, che aveva come obiettivo la valorizzazione degli allievi del secondo anno alberghiero in caffetteria. 

TEMA Alessandro Bonacci

Il concorso è diviso in due sessioni, la prima è riservata a due allievi dalle classi seconde per ogni Istituto Alberghiero e Ente di formazione professionale della Regione Liguria, la seconda, con le stesse modalità, ma riservata agli allievi dell’Istituto Nino Bergese. 

Al concorso viene richiesta l’elaborazione di caffè espressi tenendo in considerazione  metodologie corrette di preparazione della bevanda e dei suoi derivati. 

Alessandro Bonacci

PRESENTAZIONE 

Il concorso ALESSANDRO BONACCI sarà presentato il giorno lunedì 09 maggio 2022 presso Villa Bombrini, Genova Cornigliano, nel corso di un evento, alla presenza di esponenti del mondo dell’istruzione, della produzione agroalimentare, della ristorazione e della stampa.  

          pastedGraphic.png

       REGOLAMENTO 

1) La competizione a carattere regionale prevede che ogni concorrente realizzi nei laboratori preposti dall’organizzazione: 

  •  Una prova teorica che verte sul mondo del caffè: produzione e lavorazione del caffè; conoscenza approfondita delle 4 M;
  •  Una prova pratica, con la realizzazione di:

o Un CAPPUCCINO: dovrà essere preparato solo con caffè e latte e servito in tazza, richiedendo alla giuria se gradisce il cacao. Quest’ultimo potrà essere messo indifferentemente o sul caffè o sulla preparazione terminata. 

o Un CAFFE’ ESPRESSO MACCHIATO: Il caffè dovrà essere preparato e servito secondo le modalità da ESPRESSO 

Il servizio dei due prodotti di caffetteria dovrà avvenire contemporaneamente ad una giuria tecnico-sensoriale, alle corrette temperature di servizio, accompagnando le preparazioni con eventuale piccola pasticceria secca. 

2) Verranno valutate tecnicamente:
Macinatura (granulometria) - tempo di estrazione
pressione polvere caffé su filtro - con pressino manuale mano dell’operatore (tecnica di emulsione del latte)
temperatura del latte – avanzo di latte da emulsionatura macchina (pulizia)
servizio 

  • 3)  L’organizzazione si riserva il diritto di penalizzare il concorrente in caso di inosservanza delle norme HACCP e di sicurezza.
  • 4)  I concorrenti dovranno avere la divisa completa dell’Istituto di provenienza nel rispetto delle norme HACCP.
  • 5)  Il concorrente avrà a sua disposizione 40 minuti per la prova teorica, successivamente, 5 minuti per la mise en piace della postazione (il concorrente in questo tempo avrà la facoltà di provare macchina e macinadosatore); 5 minuti per la preparazione del CAPUCCINO e del CAFFE’ ESPRESSO MACCHIATO; 5 minuti per la pulizia della postazione di lavoro.
  • 6)  Per ogni 30 secondi di overtime sarà considerato un punto di penalità
  • 7)  L’esecuzione della latte art sul cappuccino, che non ne pregiudichi la buona riuscita, potrà essere valutata ai fini di un maggior punteggio dalla giuria tecnico-sensoriale che esprimerà giudizi insindacabili e sarà composta da professionisti della ristorazione, della formazione ed esperti del settore. 

PREMIAZIONE 

Al concorrente vincitore e i migliori classificati verrà riconosciuto un premio in materiale didattico. 

Saranno altresì premiati i secondi e terzi classificati e a tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

l’Istituto vincitore del concorso riceverà una fornitura di dieci chili di 

Smeraldo 

miscela composta al 100% da caffè arabica di pregiatissima qualità provenienti dalle piantagioni più esclusive da parte dell’Azienda COVIM S.p.A.

Al concorrente vincitore e i migliori classificati verrà riconosciuto un premio in materiale didattico. 

Saranno altresì premiati i secondi e terzi classificati e a tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

PROGRAMMA 

MARTEDI 10 MAGGIO 2022 

08.30→09.00 Accoglienza concorrenti presso l’Istituto Nino Bergese in Via Giotto, 8 GENOVA. 

09.00 → 09.20 Briefing.

09.20 → 10.00 prova teorica.

10.00  →  10.30 Coffee break a cura dell’organizzazione.

10.30  → 13.00 prova pratica.

13.30 → 15.00 Light lunch a cura dell’organizzazione.

15.00 → 16.00 PREMIAZIONE.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica