NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

2013: CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

FESTEGGIA L'80° ANNIVERSARIO



Numerosi gli eventi che cadenzeranno l'anno per ricordare le tappe più significative della Cantina cooperativa


Per il "Sabato in cantina" del 23 febbraio, dedicato ai "Magnifici 4 della Valpolicella", in degustazione una rarità, il Recioto della Valpolicella Spumante, prodotto fin dagli inizi e con continuità unicamente da Cantina Valpolicella Negrar



Ottant'anni e non sentirli, grazie a uno spirito combattivo e innovatore che ha permeato da sempre la propria esistenza, dedicata alla creazione di vini di qualità e di espressione del territorio: i 220 soci diCantina Valpolicella Negrar nel 2013 festeggiano l'80° anniversario e si preparano a farlo con una serie di eventi che cadenzeranno l'anno per ricordare le tappe più significative percorse dalla Cantina cooperativa. 

Alle origini dell'Amarone. Tra queste, naturalmente c'è la nascita della Cantina, avvenuta il 23 agosto 1933 su iniziativa di un gruppo di imprenditori e per reazione a momenti storico-economici di grave difficoltà, e poi i trent'anni in cui fu l'esclusivo produttore in Valpolicella di Amaroneavendone dato i natali e coniato il nome nel 1936; ed ancora, i successi di vendita in Italia e all'estero, dove è presente in 30 Paesi, e quelli di critica, sia di ieri - nel 2004 fu la prima Cantina cooperativa nel mondo vitivinicolo italiano ad essere insignita con i Tre Bicchieri per il Recioto Vigneti di Moron 2001 - che di oggi  - i Tre Bicchieri ricevuti nel 2013 per l'Amarone Villa 2005 -, riconoscimenti che vanno a premiare il grande lavoro in vigna, orientato alla sostenibilità e alla ricerca, nel solco della tradizione. 

Sabato 23 febbraio, ore 15, tour guidato itinerante "I magnifici 4 della Valpolicella". Anche il primo "Sabato in Cantina" del 2013, l'appuntamento proposto da Cantina Valpolicella Negrar per valorizzare la cultura del vino, sarà all'insegna dei festeggiamenti per l'80° anniversario. Protagonisti principali dell'incontro saranno Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto: le quattro tipologie di vino, in abbinamento a prodotti tipici artigianali, saranno raccontate e degustate in un crescendo. Il tutto, in un tour guidato itinerante che comprende la visita al Museo dell'Appassimento, al caveau delle bottiglie storiche, dove è custodita la bottiglia di Amarone imbottigliata da Cantina di Negrar nel 1939 quando aveva sede a Villa Novare, luogo dove, per un caso fortuito e fortunato, venne “creato” l'Amarone, la visita alla Bottaia fino ad arrivare alla sala Domini Veneti. In onore dell'80° anniversario, sarà inoltre presentata e degustata una rarità, il Recioto della Valpolicella Spumante, prodotto fin dagli inizi e con continuità solo da Cantina Valpolicella Negrar, che considera un valore per i soci e il territorio portare avanti la tradizione quando si tratta di prodotti unici ed originali e ha quindi continuato a credere nella metodologia che il veronese Luigi Messedaglia (1874-1956), noto per i suoi studi di agronomia, descriveva già nel 1944  in "Arbizzano e Novare – Storia di una terra, della Valpolicella”, come la “champagnizzazione del Recioto” condotta da Cantina di Negrar. Costo di partecipazione visita guidata10 euro a persona, minimo 15 partecipanti, necessaria prenotazione entro le ore 18 di venerdì 22 febbraio,  tel. 045 - 6014300 (Natascia Lorenzi), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica