NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

APERTE LE PRENOTAZIONI PER LA VENDEMMIA DIDATTICA IN LANGHE MONFERRATO ROERO

 

 

Dal 15 agosto a ottobre torna l’esperienza della raccolta delle uve con i produttori locali promossa da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e gestita da Piemonte On Wine

  

In Langhe Monferrato Roero torna la “vendemmia didattica”. Dopo il successo del 2021, da Ferragosto a ottobre i turisti in arrivo sul territorio potranno scoprire i segreti del momento dell’anno che tutti i produttori attendono con entusiasmo e aspettative, in cui i grappoli maturi dell’uva accudita e curata per 365 giorni vengono raccolti e portati in cantina per iniziare il processo di vinificazione e restituire le bottiglie della nuova annata. Oltre 500 le esperienze che hanno coinvolto sul territorio i turisti nella prima edizione del progetto un anno fa, nel mese di settembre. Pensato per promuovere ulteriormente l’enoturismo, la “vendemmia didattica” nasce da un’idea di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e viene gestito operativamente da Piemonte On Wine (www.piemonteonwine.it), con l’obiettivo di implementare, differenziare e migliorare il prodotto enoturistico sul territorio, oltre ad aumentare l’attrattività globale della destinazione. L’attività è quindi disponibile su prenotazione al Wine Corner di Piemonte On Wine®, il servizio gratuito di prenotazione di visite e degustazioni in cantina gestito da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

 

Come si svolge la vendemmia didattica? Innanzitutto si tratta di un’attività principalmente ludica, che permette a coppie, gruppi e famiglie con bambini di partecipare a uno dei momenti più significativi del mondo vinicolo e di conoscere le realtà delle aziende a conduzione familiare. Un viaggio immersivo, che inizia con l’accoglienza in cantina e prosegue nel vigneto con l’introduzione alla vendemmia. Il momento centrale dell’attività è la raccolta dell’uva a fianco dei produttori, fino a concludere i lavori con la visita in cantina e la degustazione dei vini. L’esperienza di “vendemmia didattica” può essere inoltre abbinata a uno o più servizi aggiuntivi proposti dalle cantine, come la colazione di benvenuto, la degustazione di prodotti tipici locali, perfino intrattenimento e attività di outdoor o benessere, tra cui lo yoga in vigna.

 

Lo svolgimento della vendemmia didattica è regolamentato da uno specifico disciplinare redatto da Ente Turismo al fine di concretizzare la normativa ministeriale vigente che regola le attività enoturistiche. Il disciplinare, inoltre, stabilisce criteri e standard di sicurezza e di qualità condivisi con le cantine. 

I tempi della vendemmia sono dettati da numerose variabili, tra cui il clima che in Langhe Monferrato e Roero, così come nel resto d’Italia, quest’anno è stato molto caldo. In linea di massima, le prime uve a essere staccate in agosto sul territorio saranno quelle di Chardonnay e Moscato bianco, per passare a tutti gli altri vitigni a bacca bianca, tra cui i principali sono Nascetta, Favorita e Arneis. A seguire toccherà ai grappoli del Dolcetto, vitigno che dà il via alla raccolta dei neri, seguito da Brachetto, Grignolino, Pelaverga, Freisa, Ruchè, Barbera e Malvasia. A chiudere la vendemmia è il Nebbiolo, il vitigno da cui nascono i grandi rossi del territorio: Barolo, Barbaresco e Roero.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VENDEMMIA DIDATTICA:

Piemonte On Wine

www.piemonteonwine.it

Tel. +39 0173 635013

 

Cristina Borgogno

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica