NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

REGIONE LIGURIA: CORSO DI FRANCESE PER I FRONTALIERI

 

 

 

Una delle tematiche trattate durante l’ultimo incontro è stato il riconoscimento del bilinguismo sul territorio dell’estremo Ponente.

Per questo motivo la Regione si è già attivata presso il Ministro competente, in modo tale che i giovani, grazie alla padronanza della lingua francese, possano avere maggiori opportunità di trovare lavoro.

La nostra Regione, attraverso queste azioni di tutela si dimostra, così, attenta e vicina alle esigenze dei frontalieri, offrendo loro diverse opportunità.

Regione Liguria ha finanziato un corso di francese gratuito per i lavoratori frontalieri, che vogliono perfezionare la lingua d’oltralpe. Il corso, organizzato dal FAI,  Associazione Frontalieri Intemeli, realtà che opera da anni a favore di questa categoria di lavoratori, avrà inizio a settembre.

Il calendario verrà comunicato nei prossimi giorni da Regione Liguria.

Una grande opportunità per queste persone, per le quali è fondamentale conoscere approfonditamente il francese.

Sono migliaia, infatti, i soggetti che, ogni giorno, si recano dal Ponente per svolgere la propria attività lavorativa in Francia e nel Principato di Monaco.

Inoltre, attraverso ad una legge specifica è stata costituita una Consulta Regionale dei frontalieri, un tavolo per affrontare le problematiche principali dei nostri concittadini che svolgono l’attività lavorativa oltre confine.

 

 

Angelo Vaccarezza

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica