NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

RAPALLO: XXI° TIGULLIOEXPO

 

Dal passato all’attualità. Rapallo antico Pago dei Tigulli ha condiviso nel bene e nel male, la sua storia con Genova la Superba. Già nel recente passato ha mantenuto una qualcerta neutralità, accresciuto le aspettative dei suoi abitanti e l’interesse da parte dei flussi turistici. Non è uno slogan: Chi vive a Rapallo è come se fosse in ferie tutto l’anno. Ancor oggi, è meta preferita da lombardi e non solo. Vanta vestigia storiche, uno splendido Lungomare, un verde e suggestivo entroterra, una struttura ospedaliera d’eccellenza come Villa Azzurra, buona ricezione turistica e Tigullio Expo. Un evento che da ben ventuno anni  promuove al meglio l’immagine della città, coinvolgendo per quattro giorni rapallini, abitanti dei vari centri del Tigullio e, in particolare, turisti italiani ed esteri, richiamati da molteplici motivi d’interesse. Un irrinunciabile mix di cultura, artigianato, solidarietà sociale, commercio, moda, comunicazione, arte, gastronomia e tanta musica. Un doveroso plauso  al dr Mauro Barra  cardiologo e Presidente dell’Associazione Il Cuore che, malgrado le continue difficoltà, ne promuove la realizzazione.  

Virgilio Pronzati

 

Mauro Barra mentre premia Mario Dentone 

Grande successo di pubblico e visitatori  a Rapallo per la 21a  edizione di  TigullioEXPO22, che ha chiuso i battenti il 29 Agosto con un bilancio molto positivo, nonostante  le poche risorse economiche a disposizione che hanno comunque permesso alla manifestazione  di autogestirsi. Centrato quindi  l ‘obiettivo di valorizzare e  promuovere il territorio  del Tigullio.  La  parte fieristica quest’ anno è stata presentata   in forma ridotta  a causa del momento storico  che rende difficile la ripresa di molte realtà commerciali,  soprattutto artigianali.  

La dottoressa e sommelier Olga Schiaffino mentre tiene una degustazione guidata sui vini Doc Golfo del Tigullio-Portofino

 

Da segnalare un importante afflusso di visitatori  per la degustazione delle tipicità gastronomiche presentate negli stand  del “quality street food”  dall’Ass. Cuochi  d’ Europa, presso i Giardini G. Verdi, ed un inaspettato successo per gli incontri enogastronomici quali la degustazione dei vini del Tigullio tenuta dalla d.ssa e sommelier Olga Schiaffino e, condotta da V. Pronzati, O. S. Schiaffino e  R. Ciccarelli, la  gara di pesto al mortaio  (13° ed.), con ai primi tre posti Paola Ardizzone,  Emilio Fontana e Giuliana Donati.

 

Al centro la vincitrice con il secondo e terzo classificato: Dietro Olga Schiaffino, Roberto Ciccarelli e Virgilio Pronzati 

 

Domenica 28 si è svolta la serata di musica live  presso il Chiosco della Musica,  in compagnia di  DJ e Giulia Ermirio  alla  Viola elettrica. Piazza gremita con pubblico di tutte le età …scatenato per la  Notte EXPO .

 

Grande soddisfazione degli organizzatori per l ‘affluenza agli “  incontri  culturali “ che si sono svolti presso l’ Auditorium della Chiesa di S. Anna. Ha  aperto il programma il Concerto  di solidarietà  per l ‘Ucraina, a cui sono seguiti interessanti appuntamenti tematici.

Due momenti importanti e carichi di significato sono stati il  Premio di giornalismo ‘Scrivo con il Cuore’ ( 9°  ed.)  dedicato  al compianto  E. Carta  ed assegnato  al noto saggista M. Dentone,   ed il Premio Bontà M. Speranza ( 7a ed.) che è andato alla Comunità Ucraina  di Chiavari .

Mauro Barra mentre consegna il Premio Bontà M. Speranza (7a ed.) alla Comunità Ucraina  di Chiavari 

 

TigullioEXPO  da tempo è entrata a far parte delle manifestazioni estive a cadenza annuale della Città di Rapallo. L’obiettivo per il futuro  sarà cercare di migliorarsi sia organizzativamente che   qualitativamente.

Per la complessità ed i costi di realizzazione non basta più  il  gratuito  impegno  dei volontari (che di fatto sono sempre meno); diventerà altresì indispensabile per i prossimi anni un maggiore e   concreto sostegno da parte delle istituzioni del territorio.  Sarebbe inoltre auspicabile un coinvolgimento comprensoriale di tutte le realtà del Golfo del Tigullio. Mi piace ricordare che la manifestazione è promossa e organizzata a scopo benefico dall’ Ass.ne IL CUORE  di Rapallo e che entro la fine del 2022 il ricavato sarà devoluto a tal fine ad  enti benefici e associazioni della città di Rapallo e  del territorio  del Tigullio.

 

Dr Mauro Barra - Presidente dell’ Ass.ne IL CUORE di Rapallo

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica