NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agri Liguria News - Settembre 2022

Agriligurianews

Settembre 2022 – anno XII – numero 123

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Stiamo lavorando senza sosta insieme agli uffici regionali e alle associazioni di categoria per supportare gli agricoltori liguri e per stanziare nuove risorse a seguito del momento di crisi che stiamo vivendo, aggravato dai fenomeni atmosferici. Una misura su cui puntiamo è la numero 22 del PSR di prossima apertura, finalizzata a mitigare l’effetto della crescita dei costi di produzione dovuti alla crisi Russo-Ucraina e alle speculazioni dei mercati. Come dalle segnalazioni del mondo associativo queste risorse possono rappresentare un passo importante per le aziende, tanto più se concentrate sui due settori che maggiormente hanno accusato danni, vale a dire olivicolo e zootecnico. Inoltre, per lo sviluppo dell’entroterra, è stato approvato in Giunta regionale il bando 2022 per i contributi alle Unioni di Comuni. Il bando ha un budget complessivo di circa 229mila euro: 119mila euro attribuiti dal Ministero dell’Interno alla Regione Liguria e i restanti 110mila derivanti da economie sui fondi degli anni precedenti. L’obiettivo è quello di sostenere le spese necessarie allo svolgimento della gestione associata di funzioni comunali. Mi fa piacere poi segnalare il ritorno dell’evento Fattorie Aperte in programma il weekend dell’8 e 9 ottobre dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19. L’evento, a regia regionale, prevede quest’anno la partecipazione di 37 fattorie e 4 ittiturismi. Un’occasione unica per conoscere le aziende agricole del nostro territorio, apprezzarne i prodotti tipici e imparare a rispettare la natura, a lavorare a stretto contatto con il territorio e scoprire come e dove nascono gli alimenti che troviamo a tavola.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 14 ottobre 2022.

 

Misura 5.2(3b) - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 27 ottobre 2022.

 

Misura 6.4 - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole. Le domande possono essere presentate fino al 25 ottobre 2022.

 

Misura 7.2 - Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse EURI. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.5 - Investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.6 - Investimenti per riqualificare il patrimonio culturale/naturale del paesaggio e dei siti ad alto valore naturalistico. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.3 - Prevenzione dei danni cagionati alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.4 - Ripristino delle foreste danneggiate da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.5 - Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.6 - Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori 

- Intervento 1.4.1. Realizzazione dei contratti di filiera tra produttori agricoli, ristoratori, botteghe di paese, botteghe di città, supermercati. Le domande possono essere presentate fino al 20 ottobre 2022.

 

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Alberi monumentali

Aggiornamento archivio regionale

.

Gli alberi monumentali sono piante di grandi dimensioni cui è riconosciuto un elevato valore naturalistico, paesaggistico e culturale, e sono disciplinati da specifiche leggi. Rientrano in questa categoria sia gli alberi singoli, a fusto isolato, che quelli in filare o le alberate, localizzati in boschi o paesaggi rurali, ma anche all’interno di centri urbani o in complessi architettonici. Sul territorio ligure sono presenti 130 esemplari che sono raccolti, con una scheda esplicativa per ognuno, nell’elenco regionale aggiornato.

 

(Approfondisci l’argomento)

Aggiornamento archivio regionale degli Alberi Monumentali
Bandi FEAMP

Bandi FEAMPMisura 2.48. Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura, Misura 1.41. Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici, Misura 1.33. Arresto temporaneo dell’attività di pesca per emergenza Covid-19. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2022.

(Approfondisci l’argomento)

7° Censimento generale dell’agricoltura

Istat ha diffuso i primi risultati del 7° Censimento generale dell’agricoltura, svolto tra gennaio e luglio 2021, con riferimento all’annata agraria 2019-2020, a seguito del posticipo imposto dal perdurare della pandemia. In Liguria attive 12.873 aziende agricole con una superficie agricola utilizzata (SAU) pari a 43.923 ettari.

(Approfondisci l’argomento)

Canale YouTube Agricoltura

Visibile, nella playlist Agricoltura del canale youtube di Regione Liguria, un nuovo video PSR Liguria in Pillole. Il titolare di un’azienda agrituristica, nell’entroterra genovese, racconta la sua esperienza sugli interventi e i progetti realizzati grazie ai finanziamenti del Programma di sviluppo rurale della Liguria.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica