NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

PREBUGIN - UNCONVENTIONAL GIN: L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE

 

Prebugin, il gin con un’anima ligure realizzato con le erbe spontanee del prebuggiún, supera i confini nazionali e approda in Svizzera

 

 

Sono passati solo pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale e dall'ingresso nel mondo della mixology e già Prebugin - il gin dall’anima ligure - ha valicato i confini nazionali approdando in Svizzera. Sarà, infatti, possibile ritrovare questo distillato unico nel suo genere, tra le proposte del Ristorante Portofino a Conthey - nel Cantone Vallese - gestito e guidato dall’imprenditore Domenico Caprara. Una conquista frutto del lavoro e della qualità di questo prodotto, che vuole essere un omaggio al territorio e alla sua regione d’origine. Prebugin infatti è un gin unico ed autentico, realizzato con ingredienti mai utilizzati prima d’ora per un distillato, le erbe spontanee del prebuggiún solitamente impiegate in ambito culinario come ripieno dei pansoti e delle torte rustiche. Una miscela del tutto innovativa, capace di incontrare i gusti dei più fervidi appassionati e dei curiosi intenditori.

 

Prebugin, progetto autentico di valorizzazione del territorio, approda in Svizzera

Questo distillato vuole superare l’idea tradizionale del gin, proponendo qualcosa di diverso, in grado di valorizzare realmente la terra di Liguria. Prebugin è infatti realizzato con una miscela innovativa. Seguendo i canoni classici del London Dry Gin - secondo il disciplinare Olandese del 1600 - si aggiunge al distillato una nota originale e mai sperimentata prima: il preboggion o prebuggiún. Si tratta di un insieme di erbe spontanee tipiche della tradizione ligure, prima d’ora utilizzate esclusivamente in ambito culinario. Questo connubio amplia l'aromaticità e rende questo gin secco come il tipico London dry, rimanendo estremamente rotondo e duttile al palato, accontentando il gusto più ispido e deciso fino a quello più delicato e sofisticato. Il profumo del ginepro italiano è predominante, ma viene "ornato" da tutte le componenti aromatiche che le 13 erbe del prebuggiún vantano, dall'amaro al floreale all’erbaceo. È proprio per queste sue caratteristiche tipicamente liguri che Prebugin è stato scelto da Domenico Caprara, per entrare a far parte della rosa di proposte del suo Ristorante Portofino a Conthey, in Svizzera. Un ristorante che ha celebrato quest’anno i 10 anni di apertura e che vanta una cucina internazionale con influenza ligure. Grazie all’amicizia che lo lega a Matteo Crispino - uno dei soci di Prebugin insieme a Enrico Valle, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli - inizia questa collaborazione affiancato anche da Sabatino Bufano, direttore commerciale dell’azienda Sferavino, importatrice di vini e prodotti italiani in Svizzera e proprietario di un altro locale nel Cantone Vallese, il Ristorante Il Gusto.

Prebugin è inoltre presente in altri rinomati locali svizzeri, quali Le Sil’O, un bar esclusivo nella città di Sion, che vanta una selezione di tutto rispetto dei migliori distillati, oppure il locale Arlequin nella stessa località. Collaborazioni e sinergie che nascono proprio grazie alla qualità del prodotto Prebugin, un distillato dal gusto intenso ed esclusivo, dai sentori particolari e unici.

 

Il packaging

Il Prebugin è un omaggio alla Liguria, evidente anche nella scelta dell’etichetta che rappresenta uno scorcio di Boccadasse a Genova. Prebugin è imbottigliato in vetro da 50 cl, con un caratteristico collarino che racconta la credenza popolare per cui il termine “Prebuggiún” si lega all'assedio di Gerusalemme quando alcuni vassalli di Goffredo di Buglione chiesero di raccogliere le erbe spontanee per preparare la minestra al loro condottiero e alle sue truppe (pro Buglionis) rimasti a corto di viveri.

 

Gli ideatori

Tre amici che hanno unito le loro competenze per questa ‘missione ligure’. Il loro obiettivo è quello di espandersi e far conoscere il prodotto legato alla tradizione regionale, in Italia e nel mondo, rendendo questo prodotto di nicchia rinomato e apprezzato. A questo trio, dallo scorso maggio si è anche unito un quarto socio, Daniele Giovanelli. Il loro motto e pilastro: “Prebugin è un gin semplice per persone uniche. Unconventional spirit”. Enrico Valle, sommelier sempre alla ricerca di nuove etichette e di persone che fanno del vino una cultura oltre ogni confine. Giuseppe Cabona, bar manager e figlio d’arte si forma tramite l’Associazione Italiana Bartender&Mixology (AIBM) con il Coordinatore nazionale Angelo Desimoni e lavora nei locali più in voga nel golfo del Tigullio. Da lui è partita la prima sperimentazione per la distillazione del Prebugin. Matteo Crispino, imprenditore viene a stretto contatto con molte realtà, piccole aziende e artigiani del territorio ligure. Quando conosce Prebugin capisce all’istante di investire nel progetto e portarlo sul mercato. Daniele Giovanelli, amico di lunga data di Enrico Valle, è la new entry tra i soci di Prebugin. Sposa a pieno il progetto, del quale condivide vision e la volontà di diffondere l’eccellenza della Liguria.

 

 

Erika Rencurosi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica