NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

EMERGENTE CHEF E PIZZA 2023 A VILLA TERZAGHI

 Una premiazione da non perdere! 

 

Villa Terzaghi, la pres)giosa scuola di cucina dell’Associazione Mastro Marino creata da Carlo Cracco, ospiterà la Selezione Nord di EmergenteChef ed EmergentePizza, la gara si svolgerà in due giornate. I
Il primo giorno martedì 27 settembre dalle 11 alle 19 con un programma denso. Dopo la prima batteria di chef seguirà la batteria della pizza a tema obbligato, per chiudere con la seconda batteria di chef. Piccola pausa alle 13 circa con la rice;a dello chef Alessandro Scardina del ristorante Tracce di Villa Bollina a Serravalle (AL), un giovane chef di grande potenziale. Alessandro ci presenterà: Mezzi rigatoni di Gragnano Pas6ficio dei Campi in estra<o di rapa rossa e caviale di aringa affumicata, fonduta di Parmigiano Reggiano 

Il secondo giorno, sempre dalle 11 alle 19, si aprirà con la terza ba;eria di chef e a seguire la prova a tema libero dei pizzaioli. La pausa è affidata ad un altro giovane e bravo chef, anche ex Emergentechef, Danilo Massa del ristorante Mama a Pontevico (BS). Danilo ci presenterà suo intrigante Riso Passiu, burro al tartufo Urbani, fegatini, vino rosso e caffè. 

A fine evento ci svolgeranno le premiazioni per conoscere i finalisti. Saranno i tre migliori sia per gli chef (i 3 vincitori delle 3 batterie) sia per i pizzaioli (il podio in base alle due prove di gara). Con i concorrenti e i giura) brinderemo e assaggeremo i prodotti dei nostri sponsor. Inoltre Danilo Massa preparerà un altro risotto: Risotto al pomodoro lamponi, ceviche di sgombro, pesto di foglie di sedano e Nicola Sardella, pizzeria Mr Berry’s a Teramo, il bravissimo pizzaiolo (non in gara) che ci segue puntualmente nei nostri even), preparerà una serie di pizze e focacce, alcune basate sui prodoT del teramano. 

Una sorpresa saranno i vini di questo brindisi finale. Come per gli chef anche per il bere guardiamo al futuro.
I vini di Pedemons una nuova azienda che fa della sostenibilità la sua bandiera, con dei vini che sorprendono per la loro finezza, e un “Aperipiwi” d’eccezione basato appunto sui vini PIWI ((acronimo del tedesco Pilzwiderstandfähig): la nuova frontiera del mondo vino, il perfetto binomio tra qualità e sostenibilità, che scommesse tutto sulle varietà resistenti e sulle grandi potenzialità dei territori. Con noi ci saranno l’Enoteca del ristorante Sant’Eusebio di Bassano del Grappa, che possiede la più grande selezione d’Italia di vini PIWI, e resistenti Nicola Biasi, la rete d’imprese fondata a Luglio 2021, con le aziende Ca’ da Roman, di Romano d’Ezzelino (VI), la più grande azienda di sole varietà resistenti) d’Europa, e le altre 5 aziende (Albafiorita, Colle Regina, Della Casa, Poggio Pagnan, Biasi Nicola) fondatrici della rete dei resistent), per promuovere la sostenibilità in vigna e can)na. I vini saranno accompagna) da una gustosa sopressa con il tartufo del Brenta, una novità della rete d’impresa Brintaal (6 aziende tra ristoratori, produ;ori di olio, di vini e di salumi che si propongono con un paniere di prodotti locali a marchio unico) di cui anche il ristorante Sant’Eusebio ne fa parte. 

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari seUori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati protagonisti indiscussi del settore. 

VILLA TERZAGHI è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. E’ un laboratorio che svolge un’attività continua e sistema)ca in cui far coinvolgere esperienze, riflessioni e tes)monianze da cui trarre spun) per la ristorazione del futuro. 

Ringraziamo gli sponsor che sostengono questo evento. 

LA SELEZIONE DI EMERGENTE CHEF E PIZZA 2023 A VILLA TERZAGHI 

Quali saranno i migliori chef e pizzaioli di domani? 

Parte la nuova Edizione di Emergente con la Selezione Nord: a Villa Terzaghi a Robecco s/N (MI) martedì 27 e mercoledì 28 settembre 2022 

L’Edizione 2022 di Emergente Chef ha visto la vittoria di Sara Scarsella del ristorante Sintesi di Ariccia (Roma) ed Emergente Pizza quella di Luca Vessecchia della pizzeria Seu Illuminati di Roma. Parte la nuova Edizione 2023 con due nuove location per le due selezioni Nord e Centrosud:
Villa Terzaghi, la prestigiosa scuola di cucina dell’Associazione Mastro Martino creata da Carlo Cracco, ospiterà la Selezione Nord di EmergenteChef ed EmergentePizza. 

Questi i concorrenti in gara. 

  • a)  Emergente Pizza si svolgerà in due fasi, martedì 27 settembre i concorrenti prepareranno l’impasto per il
    giorno successivo e si sfideranno sulla pizza margherita. Il giorno dopo la sfida sarà a tema libero. Questi i concorrenti in gara: Gustavo Correa de Il gusto Pizza a Chions (PN), Jurgen Verbofshi della pizzeria I Bravi Ragazzi a Meda MB, Gaetano Macaluso della pizzeria Da Gae Gourmet di Como, Matteo Tronci di Noloso Pizza a Milano, Andrea Brunetti di Acqua e Farina - materia pizza a Priola CN, Pasquale Petrillo della pizzeria Il Fiore di Latte nel Verbano, Filippo Venturi di ME Pizzeria & Cocktail Room a Ferrara, Wael Wanes di Pizza D'Amare a Milano, Daniele Cassese di Varrone Pizza Milano, Benjamin Villani pizzachef sempre a Milano, Giuseppe D'Angelo di Acqua e Farina a Vicenza, Fabrizio Tropea di Pizzeria Il Point ad Albairate (MI) e Francesco Gabriele della pizzeria Il Corso a Bolzano.
    Il podio, cioè i primi tre classificati, disputeranno la finale ad inizio 2023.
  • b)  Emergente Chef avremo tre batterie indipendenti con i 3 vincitori che disputeranno la Finale ad inizio 2023.
    Questi i concorrenti suddivisi per batteria di gara.
    Prima Batteria (martedì 27 settembre mattina): Matteo Vergine di Grow Restaurant ad Albiate (MB), Irene Zui di Alto Ristorante dell'Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese (MO), Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara (VC), Edoardo Caldon di Fuel-ristorante in prato a Padova, Jacopo Rosti di Balzi Rossi a Frontiera San Ludovico Ventimiglia (IM).
    Seconda Batteria (martedì 27 settembre pomeriggio): Dennis Cesco del ristorante Damà del Relais Villa d'Amelia a Benevello (CN), Josè Palandra del ristorante Al Cambio a Bologna, Luca Belardinelli del ristorante Orsone a Cividale del Friuli (UD), Dario Moresco del ristorante Stüa de Michil a Corvara in Badia (BZ), Mattia Terenzi del ristorante Onda Blu a San Mauro A Mare FC.
    Terza Batteria (mercoledì 28 settembre mattina): Federico Urbani, chef resident a Villa Terzaghi, Leonardo Gasperoni del Ristorante Parcoverde a San Marino, Irina Stratan del ristorante La Paterna a Giavera del Montello (TV), Francesco Polimeni del Carignano* a Torino, Denny Lodi Rizzini del ristorante Makorè di Ferrara e Samuele di Murro del Ristorante San Giorgio*a Genova. 

Al finire delle gare, verso le ore 18.00 di mercoledì 28 settembre saranno resi i nomi dei Finalisti in un brindisi conviviale. 

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. 

VILLA TERZAGHI è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. E’ un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica in cui far coinvolgere esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro. 

 

Maria Livia Lucernari

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica