NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

E’ TRENTINO IL MIGLIOR EMERGENTE DEL NORD E SI CHIAMA DIEGO RIGOTTI

articolo di Lorenza Vitali

Conclusa la prima tranche del Premio Miglior Chef Emergente 2012, ripartita dal nord , che ha visto come vincitore il trentino Diego Rigotti (nella foto) del “Castel Toblino” di Trento.

 

Il Trentino colpisce ancora e bissa il successo ottenuto a giugno con le selezioni provinciali: Diego Rigotti, sous chef di Stefano Bertoni del “Castel Toblino” di Trento ha ottenuto il titolo valido per il 2012 da una nutrita giuria di giornalisti, di testate nazionali e delle guide italiane.

 

Rigotti li ha convinti con: Riso mantecato con coda di vitello, marmellata di radicchio e gorgonzola; Mousse di riso alla vaniglia con lamponi e germogli.


La manifestazione si è svolta a Casteggio, vicino Pavia, nella splendida e suggestiva Certosa Cantù, sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 novembre 2011, organizzato da Witaly con la collaborazione e il supporto della Camera di Commercio di Pavia e presentato dal giornalista, enogastronomico, Luigi Cremona.


Diego Rigotti ha conquistato la giuria, composta da giornalisti, di testate nazionali e delle guide più note italiane, ed esperti del settore, con le due sue ricette: Riso mantecato con coda di vitello, marmellata di radicchio e gorgonzola; Mousse di riso alla vaniglia con lamponi e germogli. Presidente di giuria un ospite d’eccezione, Fausto Arrighi, direttore della Guida Michelin.


Gli altri chef che hanno partecipato al Premio sono:

in Lombardia Nicola Locatelli dell’“Opera Restaurant” a Mozzo (Bg); Andrea Mainardi di “Officina Cucina” a Brescia; Luca Sacchi del “Ristorante Cracco” a Milano; Andrea Bertarini del “Conca Bella” a Vacallo Canton Ticino (prima presenza estera in questo premio, andato in finale!)


Per il Piemonte: Davide Odore “Io e Luna” a Guarene (Cn); Enrico Zanirato del “Tajut” a San Mauro (To) - In Val D’Aosta: Enrico Facco del “AD Gallias di Bard” ad Aosta - Per la Liguria: Gaya Molino “Trattoria del Falco” a Finale Ligure (Sv);
In Emilia Romagna: Lorenzo Barsotti “Barsotti Trattoria Enoteca” a Marzabotto (Bo); Andrea Molinelli “La Palta” a Piacenza; Angelo Durante dell’ “Antica Corte Pallavicina” di Parma; Giacomo Amicucci del “Vicolo Santa Lucia” a Cattolica (Rn);
In Trentino Alto Adige: Julian Seeber dell’”Alpine Dolomites” in Alpi di Siusi;
Per il Veneto: Alessandro Dal Degan del “La Tana” ad Asiago (Vc), Francesco Massenz della “Dolada” di Pieve d’Alpago (Bl).


Si sono svolte per il pubblico presente, durante i tre giorni dell’evento, diverse iniziative collaterali interessanti: Tutti i giorni “Risotti d’Autore”

Sabato con la “Locanda Vecchia Pavia al Mulino” di Certosa di Pavia (Pv); Domenica con “Cave Cantù” di Casteggio (Pv) e il lunedì con “Aimo e Nadia” di Milano.

Sabato si è tenuta una degustazione guidata di vino "Alla scoperta del Cruasé", a cura dell’ Onav, in collaborazione con il Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese.

Domenica si sono svolte lezioni di alta pasticceria “Un viaggio tra i dolci del Natale”, a cura dello chef Pasticcere Riccardo Antoniolo.

Lunedì mattina, alla presenza delle più alte cariche del Touring Editore, è stata presentata, ufficialmente, l’edizione della Guida Touring 2012, “Alberghi e ristoranti d’Italia”, curata da Teresa e Luigi Cremona, con la consegna dei premi “Ruote d’oro Touring” e gli attestati ai ristoranti e alberghi delle categorie “Buona Cucina”, “Medaglie” e “Stanze Italiane” del Nord.


Cornice importante durante l’intero evento è stata l’esposizione dei prodotti tipici del territorio e dei vini dell’Oltrepò, selezionati in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia.



Lorenza Vitali

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica