NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

BACCINI AL BRISTOL PALACE DI GENOVA

di Virgilio Pronzati

 

Francesco Baccini si racconta

 

A siglare l’ultimo giorno del Salone Nautico l’applaudita esibizione di Francesco Baccini al Bristol Palace di Genova. Cantautore tra i più eclettici del panorama musicale nostrano, Baccini ha omaggiato la sua città con racconti e, in particolare canzoni, in voga per anni e che lo hanno reso famoso. Il 27 settembre, accompagnandosi con il pianoforte ed imbeccato dal giornalista del Secolo XIX Renato Tortarolo, Baccini ha coinvolto e fatto rivivere al folto pubblico accorso al Bristol Palace, le tappe del percorso della sua vita artistica, iniziato alcuni decenni fa e non ancora finito. 

 Al centro: Francesco Baccini e il Direttore del Bristol Palace Giovanni Ferrando 

Infatti questo “Musical Hat Tour”, Francesco Baccini lo porterà negli altri prestigiosi hotel (del gruppo Duetorrihotels), a Verona, Firenze e Bologna. Non solo: Anche moda e bere bene. Al concerto c’è stata un’interessante esposizione di cappelli firmata Doria 1905,  ispirata al mare. Degna chiusura brindando con calici di Bellavista, sparkling partner dell’hotel. Un binomio che legato - come afferma Giovanni Ferrando direttore del Bristol - al Salone Nautico, ha riscosso il pieno successo  dell’iniziativa.   

 

Francesco Baccini e Guglielmina Costi Monaci 

 

Due parole su Baccini e il Bristol Palace

Francesco Baccini è nato a Genova il 4 ottobre del 1962 (stesso anno del Salone Nautico) da una famiglia di origine toscana. Cantautore della scuola genovese tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera e il rock, alternando questa passione al suo lavoro di camallo al porto della sua città scaricando la merce dai container, lavoro che aveva ereditato dal padre e che lascerà nel 1993

Francesco Baccini in concerto

Dopo alcuni tentativi di farsi notare nel mondo discografico, per il primo singolo del 1988 è nascosto dietro lo pseudonimo "Espressione Musica". Nel frattempo tenta anche la strada del cabaret a Milano.  Nel 1989, con il suo vero nome, pubblica il suo album d'esordio Cartoons, premiato come rivelazione a Saint Vincent e vince la Targa Tenco come migliore opera prima; nello stesso anno vince Un disco per l'estate con Figlio unico, canzone tratta da questo album. Poi altri album.  Da quì inizia il volo verso la notorietà. 

 

 La suggestiva scala ellittica del Bristol Palace resa famosa da Alfred Hitchcock 

L’hotel Bristol Palace fa parte dei “Locali Storici d’Italia”. L’edificio, in stile Liberty, è una delle strutture ricettive più conosciute di Genova. Fin dal primo Novecento è il cuore pulsante della vita culturale della città: in piena Belle Epoque ospitava feste e banchetti dell’alta società, e oggi, grazie ad un’accurata opera di restauro, è stato restituito all’antico splendore. Simbolo dell’ospitalità cittadina, l’hotel è legato al nome di Alfred Hitchcock, più volte ospite della struttura, che secondo la leggenda si ispirò all'imponente scalone ellittico di marmo del palazzo per il suo film “Vertigo”.  Situato in pieno centro cittadino, è la meta  ideale per ogni esigente cliente e turista. 

 

Foto: credits Duetorrihotels

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica