NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Al Villa Magra del Frantoio Franci il Sol d’Oro.

 

Il frantoio festeggiato anche da una

speciale vetrina della Rinascente di Firenze,

mentre cresce l’attesa per l’arrivo di Taste

(Firenze, Stazione Leopolda, 9-11 marzo)

 

 

La primavera astronomica, si sa, comincia il 21 di marzo con l’equinozio di primavera, appunto. La primavera meteorologica invece, inizia proprio oggi 1° marzo per poi lasciare il passo all’estate il 1° giugno prossimo.

 

In questo primo giorno di primavera meteorologica il Frantoio Franci ha tre importanti novità da comunicare: la prima è la vittoria del primo premio nella categoria fruttato intenso del concorso internazionale Sol d’Oro della selezione Villa Magra, l’extra vergine che nasce da un blend di Frantoio, Moraiolo e Leccino. Come è noto, il Sol d’Oro è il concorso nato a in collaborazione con il salone espositivo Sol&Agrifood di Verona, che si tiene sempre in contemporanea a Vinitaly. Al concorso sono arrivati oltre 200 selezioni di extra vergine da 10 diversi paesi. Dal 7 al 10 aprile, Villa Magra e gli altri oli vincitori andranno a comporre il “Carrello degli Oli” del Ristorante Sol Goloso e sempre nel corso del salone veronese si terrà la premiazione ufficiale.

Villa Magra e le altre selezioni del Frantoio Franci del raccolto 2012 sono state per altro protagoniste di una performance che hanno lasciato stupiti gli stessi proprietari del frantoio: le concentrazioni di polifenoli che normalmente si aggirano intorno ai 550 milligrammi per chilogrammo hanno raggiunto e in alcuni casi superato i 700 mg/kg. Questa grande concentrazione di sostanze antiossidanti è dovuta in buona parte alla siccità che ha caratterizzato l’estate, ma è grazie alle perfette tecniche estrattive che i polifenoli contenuti nelle olive sono poi passati nell’olio e non si sono dispersi nelle fasi di lavorazione.

Così, gli extra vergine Franci del 2012 possono essere tranquillamente considerati degli oli medicinali, per le loro proprietà salutistiche e anti invecchiamento cellulare.

A questi straordinari extra vergine che nascono sulle colline di Montenero d’Orcia La Rinascente di Firenze  ha voluto dedicare un’intera vetrina su via degli Speziali, dove fanno bella mostra di sé il Villa Magra e il Villa Magra Gran Cru, Le Trebbiane e l’Olivastra Seggianese, ossia tutte le grandi selezioni della famiglia Franci.

Ma i fiorentini avranno presto anche un’altra occasione per degustare gli extra vergine del frantoio. Anche quest’anno infatti Giorgio Franci e la sorella Lucia saranno presenti a Taste, che aprirà i battenti alla Stazione Leopolda il prossimo 9 marzo. E lì saranno protagonisti assoluti i profumi e gli aromi di questa nuova straordinaria campagna olearia che con il premio ricevuto al Sol d’Oro ha inaugurato una stagione destinata a ottenere ancora molti successi.

 

 

 

Patrizia Cantini
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica