NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SAPORE LOCALE: GLI APPUNTAMENTI CON IL GUSTO NEL GARDA TRENTINO

 

Per tutto l’autunno, il Garda Trentino offre un susseguirsi di eventi, visite guidate, degustazioni, menù tematici dedicati agli incredibili “sapori locali” che hanno ottenuto il riconoscimento di DOP, De.Co. o di Presidio Slow Food. Autentiche esperienze multisensoriali che diventano anche occasione di scoperta del territorio, tra laghi e montagne, caratteristici paesini e borghi storici.

Un territorio eclettico quello del Garda Trentino, che comprende lago, montagna ed entroterra, da cui nasce una grande varietà di prodotti locali di altissima qualità: l’olio extra vergine di oliva del Garda Trentino DOP; la Carne Salada De.Co.; il pesce di lago, tra cui trote e salmerini IGP; la Patata del Lomaso; il Broccolo di Torbole e le noci del Bleggio, entrambi presidio Slow Food; e tanto, tanto altro ancora. 

L’autunno è la stagione ideale per assaporarli… come?

Grazie a “Sapore Locale”, una rassegna del gusto dedicata a tutte le specialità che raccontano la storia e l’unicità dei territori del Garda Trentino.

Sono previste feste enogastronomiche e sagre di paese con protagoniste le noci, i marroni e le castagne; menù nei ristoranti tradizionali a base di patate, di zucca e di broccolo di Torbole. E ancora, proposte culinarie con la carne salada, ma anche piatti tipici come gli gnocchi boemi con spezzatino di vitello o i livance con marmellata e una spolverata di zucchero a velo, un richiamo alla tradizione ceca della Valle di Ledro.

 

A completare il tutto le degustazioni di vino, dal Marzemino al passito dei passiti fino alle grappe trentine, e dell’olio con la produzione tradizionale più a nord del mondo. 

Numerosissimi gli appuntamenti e i menù di “Sapore Locale” da non perdere. Solo per fare qualche esempio:

Frantoi Aperti, un fine settimana per scoprire “l’oro verde” del Garda Trentino

Visite guidate e degustazioni in sette frantoi del territorio, un invito ad addentrarsi tra gli ulivi accompagnati da chi si dedica alla coltivazione dell’oliva nell’Alto Garda; a intingere il pane nell’olio e provare nuovi abbinamenti con prodotti locali. Alcuni ristoranti selezionati della zona presenteranno inoltre piatti e menu tematici.

Il programma completo è consultabile qui.

Reboro, Territorio&passione

Organizzato dall’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino DOC, l’evento offre l’occasione per approfondire la conoscenza del grande rosso da appassimento trentino. Un convegno scientifico, degustazioni guidate, tour nelle cantine e un menù stellato ideato dallo chef Peter Brunel. Non resta che prenotare il proprio appuntamento con questo vino di montagna, morbido e intenso grazie ai sentori donati dai venti e dall’influenza del lago.

Il programma completo è consultabile qui.

 

La notte degli alambicchi accesi

Nel paesino di Santa Massenza nella Valle dei Laghi, popolato da un centinaio di abitanti, le tradizioni si tramandano di generazione in generazione al punto da essere stato riconosciuto “Capitale della grappa artigianale”.

Nei giorni dell’Immacolata il piccolo borgo si anima con La notte degli alambicchi accesi, spettacolo teatrale itinerante dedicato all'arte della distillazione artigianale della grappa trentina, guidato dall’inconfondibile voce narrante del conduttore Patrizio Roversi.

Festa della zucca e degli ortaggi invernali, Festa della Patata, Marroni in Festa, Festa della noce

Giorni di festa per le vie dei borghi a celebrare prodotti semplici ma di pregiata qualità. Ricche esposizioni, mercatini artigianali, visite e passeggiate guidate; degustazioni e proposte enogastronomiche... immancabili appuntamenti per i mesi di ottobre e novembre. I menù: Cucina dell’Esodo; Carne Salada; Patate e Noci; Castagne e Vino.  Nei fine settimana di ottobre e dicembre, i ristoranti del Garda Trentino che aderiscono all’iniziativa proporranno menu tematici, appositamente studiati per esaltare i sapori del territorio.  Il menù Cucina dell’Esodo conduce in un viaggio nel tempo, con ricette dal gusto boemo, rivisitate in chiave trentina. Durante la Prima Guerra Mondiale, infatti, parte della popolazione del Trentino meridionale venne sfollata nei dintorni di Praga e in Moravia. Oltre confine imparò a cucinare le specialità locali, che al rientro si mescolarono alle ricette della tradizione della Valle di Ledro. La carne salada è la protagonista del menù a lei dedicato, un grande classico della tradizione altogardesana certificato De.Co., proposto anche in abbinamenti inconsueti. Le pietanze del menù Patate e Noci invece sono preparate con la patata del Lomaso, anche conosciuta come la Montagnina, con le patate viola della Valle di Ledro e con le noci del Bleggio, la prima noce in Italia Presidio Slow Food.

Infine, nel menù Castagne e Vino, una selezione di ricette con le castagne e i marroni simbolo del Tennese, di Nago e di Drena, e con i rinomati marroni di Campi certificati De.Co., abbinate alle etichette vinicole che hanno fatto la storia del Garda Trentino.

Per maggiori dettagli è disponibile la sezione dedicata

 

Garda Dolomiti S.p.A. Azienda per il Turismo

L’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti S.p.A. è una Società per azioni che ha per oggetto la promozione e la diffusione dell’immagine turistica del Garda Trentino (la sponda nord del Lago che comprende gli ambiti di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole sul Garda, Dro, Drena, Tenno, Valle di Ledro, Comano e Valle dei Laghi) attraverso la realizzazione di servizi di informazione e assistenza turistica, iniziative di marketing turistico, di progetti specifici volti a valorizzare l’offerta turistica della destinazione e del patrimonio ambientale, culturale e storico dell’ambito di riferimento.

 

Largo Medaglie d’Oro al Valore Militare, 5 – 38066 Riva del Garda (TN) +39 0464 554 444 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PR & MEDIA RELATIONS Natasha Bontadi

+39 0464 025 430 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gardatrentino.it

Follow us: FacebookInstagramYoutube  #gardatrentino

 

Francesca Osetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica