NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agri Liguria News - Novembre 2022

Agriligurianews

Novembre 2022 – anno XII – numero 125

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Ha preso il via la mostra ”Rubens e Bacco, in vino veritas”, promossa da Fondazione e Banca Carige in programma fino al 28 febbraio e allestita presso la sede di Palazzo Doria Carcassi. Grazie a questa mostra partiranno una serie di iniziative per la valorizzazione delle nostre eccellenze enologiche e agricole. Regione Liguria, Sistema Camerale, Fondazione Carige, Enoteca Regionale della Liguria, si focalizzeranno sul marketing territoriale e sulle opportunità di sviluppo offerte dal Programma di Sviluppo Rurale che ha visto tra gennaio e agosto 2022, 60 milioni di euro messi a bando ai quali dovrebbero aggiungersi altri 28 milioni entro la fine dell’anno. È previsto un ciclo di incontri dedicati allo sviluppo dell’enoagricoltura, alle opportunità offerte dal PSR e allo sviluppo di strumenti specifici per ampliare i mercati di riferimento. Inoltre, Regione Liguria con la legge regionale n. 21 del 29 dicembre 2022, aveva previsto un contributo di 30.000 euro a favore dei Consorzi di difesa per promuovere la stipula di polizze per gli allevatori per coprire i costi di smaltimento delle carcasse dei capi morti. Recentemente, ho presentato un emendamento che prevede un ampliamento delle tipologie di contratti assicurativi per i quali i Consorzi di difesa potranno richiedere il contributo. Il sostegno è destinato a risarcire i danni alle produzioni agricole, agli animali in produzione zootecnica, alle strutture aziendali agricole, agli impianti produttivi ed alle infrastrutture agricole, causati da calamità naturali, condizioni climatiche avverse, fitopatie o infestazioni parassitarie, patologie infettive del bestiame, fauna selvatica, e gli oneri derivanti dall’obbligo di abbattimento e smaltimento di animali in allevamento.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 1.02(b) - Azioni di informazione 2022. Supporto alle attività dimostrative e azioni di informazione. Le domande possono essere presentate fino al 5 dicembre 2022.

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2022.

 

Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.1 – Innovazione. Supporto agli investimenti nelle aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 12 aprile 2023.

 

Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.2 – Ambientale. Sostegno a investimenti nelle aziende agricole finalizzati a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 12 aprile 2023.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse EURI. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.5 - Investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.6 - Investimenti per riqualificare il patrimonio culturale/naturale del paesaggio e dei siti ad alto valore naturalistico. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.3 - Prevenzione dei danni cagionati alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.4 - Ripristino delle foreste danneggiate da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.5 - Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.6 - Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori 

- Intervento 1.4.1. Realizzazione dei contratti di filiera tra produttori agricoli, ristoratori, botteghe di paese, botteghe di città, supermercati. Le domande possono essere presentate fino al 21 novembre 2022.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Evento finale Evoforest

Conoscere il lavoro forestale

.

Regione Liguria, nell’ambito del progetto ALCOTRA – EVOFOREST, ha organizzato per il prossimo 17 novembre un evento dimostrativo al Porto Antico di Genova per diffondere i risultati del progetto e valorizzare i risultati di precedenti progetti, condotti assieme al partenariato italiano e francese. Il programma della giornata prevede un convegno dedicato ai risultati raggiunti, con tavole rotonde sulle tematiche progettuali e spazi informativi all’aperto, destinati al pubblico vasto, per illustrare le diverse professionalità che gravitano attorno alla gestione ed al lavoro forestale. Sarà inoltre possibile partecipare a dimostrazioni pratiche nel cantiere visitabile liberamente e animate da istruttori forestali.

 

(Approfondisci l’argomento)

Evoforest
Corsi Flag Gac gratuiti

Corsi Flag Gac gratuiti: uncorso di formazione per operatori della pesca che intendono attivare la gestione di attività di ittiturismo o pescaturismo e corsi di aggiornamento per operatori della pesca che svolgono attività di ittiturismo o pescaturismo. E’ possibile iscriversi fino al 15 novembre 2022.

(Approfondisci l’argomento)

Investimenti in cantina dell'Ocm Vino

Con DGR n.986/2022 è stato aperto il bando per la presentazione di domande sulla misura Investimenti in cantina dell'Ocm Vino campagna 2022/2023. Le domande possono essere presentate fino al 15 novembre 2022 tramite il portale Sian.

(Approfondisci l’argomento)

video YouTube - PSR Liguria in Pillole

Visibile, nella playlist Agricoltura del canale youtube di Regione Liguria, il nuovo video PSR Liguria in Pillole. Il titolare, un giovane agricoltore di un’azienda agricola zootecnica, racconta la sua esperienza su interventi e progetti realizzati grazie ai finanziamenti del Programma di sviluppo rurale della Liguria. 

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica