NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A COMPAGNA ODV - NOVEMBRE 2022

A partire da novembre fino alla conclusione del trimestre le conferenze de A Compagna si terranno di giovedì alle ore 17:00 nell’Aula San Salvatore.

 

Giovedì 17 novembre 2022 alle ore 17:00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il VIII appuntamento del ciclo 2022-2023: Maria Giovanna Figoli: «La romanità celata nell'impianto urbano di Genova».

 

INGRESSO LIBERO  -  Non occorre prenotare

 

La relazione tratterà delle origini, del carattere ligure fino all’incontro con la troppo forte e condizionante cultura tettonica romana, che ha reso i Genuati consapevoli del valore di un chiaro impianto urbano. Ed è su quell’impianto che la veste medioevale ha potuto esprimere al meglio la sua espressività, fino alla riconosciuta ricchezza rinascimentale che, con attenzione, si è saputa inserire nel vecchio impianto, riconoscendone il valore in una conclusione stupefacente.

La relatrice Maria Giovanna Figoli è stata docente di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Genova e, per un periodo, anche presso il politecnico di Milano. A partire dagli anni Novanta il tema delle sue ricerche è stato Genova e la sua origine. La ricerca è stata lunga e laboriosa e ha avuto bisogno di riscontri e di confronti con altre realtà urbane conosciute e più studiate. Genova è cresciuta su una intelaiatura strutturale rigida e misurata che non le ha consentito di attuare aggiornamenti urbani affini ad altre città. È stato certamente un limite favorito anche dalla particolarità del suo territorio ma, al contempo, ha espresso l’originalità della sua cultura architettonica al meglio e con il rigore dovuto.

 

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

 

Info: Per programmi segui il link: 

http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

 

Per le rassegne fotografiche segui il link:

http://www.acompagna.org/rf/index.htm

 

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

Clicca qui per la cartina di Google Maps

 

Il centro storico di Genova

 

 

 

Anno sociale 2022-2023

Le prossime conferenze del primo trimestre curate da A Compagna

si terranno di giovedì alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università in piazza Sarzano dall'uscita della metropolitana.

 

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

                                                               

Da qui gli incontri si fanno di giovedì

 

Giovedì 10) Diplomatici genovesi alla Sublime Porta Ottomana (1665-1682);  a cura di Angelo Terenzoni

Giovedì 17) La romanità celata nell’impianto del centro storico di Genova;  a cura di Mariagiovanna Figoli

Giovedì 24) Museo del Risorgimento e Istituto mazziniano, storia e memoria del Risorgimento genovese;  a cura di Elena Putti

 

Dicembre

Giovedì 1) La Conferenza Internazionale Economica del 1922 a Genova;  a cura di Almiro Ramberti

Giovedì 15) Il Santuario di Savona;  a cura di don Gianni Laiolo

Giovedì 22) Alle ore 16.00 nell’Aula San Salvatore in Sarzano; Auguri di Natale (Il Confuoco si terrà il 17)

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica