NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES AMERICAS TOUR 2023

 

 

Miami, 6 Febbraio 2023 - Dallas, 8 Febbraio 2023

 

Simply Italian Great Wines Americas Tour inaugura il 2023 con due tappe negli States, a Miami e Dallas, rispettivamente il 6 e l’8 febbraio.

 L’evento è ideato da IEM – International Exhibition Management – che prosegue la sua missione di promuovere l’enologia italiana nel mondo con la sua grande ricchezza e diversità - con il supporto chiave della sua filiale americana I.E.E.M. - International Event and Exhibition Management. Il format dell’evento, con workshop commerciali, B2B, degustazioni e seminari guidati, offre alle aziende protagoniste la concreta opportunità di farsi conoscere incontrando direttamente il trade locale.

Due le importanti location che ospiteranno la manifestazione: Ampersand Studios, nel cuore di Miami e Eataly Dallas, punto di riferimento per l’enogastronomia italiana all’estero.

Per consolidare la presenza italiana sui mercati esteri e per promuovere al meglio il Made in Italy, la tappa di Dallas gode del supporto del Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.

 

“Il tour Simply Italian Great Wines riparte come sempre dagli USA, a testimonianza di quanto sia importante questo mercato per le nostre aziende. Come nel 2022, il tour si svolgerà in Florida e nel Texas, due stati particolarmente ricettivi alle novità in arrivo, nei quali stiamo registrando un crescente interesse verso il vino italiano. Il supporto fornito da Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia ci permette di svolgere un’azione sempre più capillare verso gli operatori che intervengono”, afferma Marina Nedic, Managing Director di IEM e IEEM USA.

Secondo Antonino Laspina, Direttore Esecutivo dell’Italian Trade Agency per tutti gli USA “La costante e sistematica azione di promozione del vino italiano e' premiata dal mercato statunitense: la crescita dell'export di vino dall'Italia verso gli Usa si conferma anche nel 2022, con valori record che continuano, in particolare, ad affermare la leadership assoluta italiana per i vini rossi e bianchi. Durante gli eventi di comunicazione, promozione e formazione come le masterclass e le degustazioni previste a Miami e a Dallas, abbiamo conferma dell'interesse e dell'attenzione dei professionisti americani al vino italiano ed in particolare di nuovi professionals e nuovi consumatori in quelle aree e territori che le dinamiche economiche degli Usa stanno evidenziando come le piu' promettenti. Nell'ultimo anno, l'ICE ha realizzato piu' di 30 azioni focalizzate su education e tasting che riteniamo fondamentali per consolidare e incrementare questi importanti risultati di crescita che riservano all'Italia una quota di mercato del vino negli USA pari al 32%".

 

Perché esportare in Usa

L’Italia ha chiuso il 2022 con un nuovo record dell’export, pari a 8 miliardi di euro, con una crescita del 16,2% solo negli Stati Uniti rispetto al 2021.

Il risvolto positivo del dollaro forte è una leva importante per sostenere le importazioni sul mercato USA, che nei primi sei mesi del 2022 hanno raggiunto i 3,5 miliardi di dollari di vino - il 7,1% in più rispetto al primo semestre del 2021. La fetta più grande della spesa è destinata ai vini fermi imbottigliati per 2,38 miliardi di dollari (+5,1%), a seguire gli sparkling per 882 milioni (+15,7%) e in ultimi vini sfusi per 218,8 milioni (+0,7%).

L’inflazione condiziona solo leggermente i consumi di alcolici negli USA. I vini nei prezzi standard continuano a crescere anche durante le fasi recessive – c’è più variabilità nel segmento premium che in media tende a rimanere su crescita a volume più lento seppur positivo.  Analizzando il valore dell’export generale di vino italiano, è evidente un dato straordinario: il secondo trimestre chiude a 2,1 miliardi di euro. È la prima volta che il secondo trimestre registra valori maggiori rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente. Nel 2021 si era chiuso con 1,9 miliardi, invece nel 2020 e 2019 a 1,8 miliardi.

La Florida è uno degli stati più importanti per il consumo di vino soprattutto per la sua dimensione demografica che la colloca in seconda posizione per consumi totali. L’area metropolitana di Miami, con i suoi 6 milioni di persone, è una città poliedrica e vivace, meta turistica molto gettonata e crocevia culturale e geografico tra Sud e Nord America. Nei tanti wine e liquor store, le etichette italiane sono molto ricercate e apprezzate, soprattutto quelle dei vini fermi e delle bollicine. Alla ristorazione e alla gastronomia spetta il primato delle vendite e consumo di vino.

Il Texas è un mercato importante e consolidato, ai primi posti tra gli stati americani per consumo di vino, oltre ad essere uno di quelli a più alto reddito; infatti, ha il più elevato numero di famiglie con un reddito disponibile annuo superiore a 100.000 dollari.

 

Il programma:

Il programma 2023 vedrà la partecipazione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, il Consorzio per la tutela dell’Asti DOCG e il Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie, oltre a numerose aziende vinicole dello Stivale.

Il Tour si apre lunedì 6 Febbraio a Miami, presso gli Ampersand Studios, con una successione di quattro masterclass volte ad illustrare la ricchezza e la bellezza vitivinicola del Bel Paese ai più importanti professionisti del trade americano (stampa, importatori, distributori, opinion leader e opinion maker). Ad aprire la giornata il Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG con la Masterclass “Bevi Asti Vibe condotta da Lyn Farmer. A seguire Ca’ del Bosco & Masi: Terrior and technique, two iconic wineries that showcase the best from both condotta da Vittorio Marzotto & Jacob Gragg, Pecorino: the white wine of the future del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo condotta da Charlie Arturaola, e

 

Pinot Grigio delle Venezie DOC: the Seal of Wonderful Experiences del Consorzio Tutela Vini DOC

delle Venezie, condotta da Charlie Arturaola. Dalle 14 il walk around tasting al quale parteciperanno più di 30 aziende italiane. Per arricchire l’esperienza enogastronomica italiana verranno servite alcune delicacies, in accompagnamento alle prestigiose etichette, fornite da due ristoranti molto rinomati della zona: Borti Pasta Bar e Paolo Fontanot Bakery & Cafe.

 

Mercoledì 8 Febbraio, Simply Italian si sposta a Dallas, nelle bellissime sale di Eataly. 3 le masterclass: “Bevi Asti Vibe” a cura del Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, Pinot Grigio delle Venezie DOC: the Seal of Wonderful Experiences a cura del Consorzio Tutela Vini DOC delle         Venezie e “Montepulciano d’Abruzzo, a great Italian red wine” a cura del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, presentate dall’esperto Jeremy Parzen. Alle 14 prenderà il via il walk around tasting al quale parteciperanno più di 30 aziende.

 

I protagonisti:

Agriment – Piedmont www.agrimentitalia.it

·        Filodivino –  Marches  www.filodivino.it

·       Menicucci –  Abruzzo www.menicuccivini.it

·        Villa Elena – Veneto www.villaelenawines.com

Al.Si Marcheswww.alsisrl.com

·       Biagi Abruzzo www.vinibiagi.com

·       Briziarelli Umbria www.cantinebriziarelli.it

·       Cà di Frara – Lombardy  www.cadifrara.com

·       Petrosino Sicilia www.cantinepetrosino.it

·       Tenuta secolo IX Abruzzo www.tenutasecoloix.it

·       Tenuta Piano di Rustano – Marches www.pianodirustano.it

 

Boccadigabbia – Marches - www.boccadigabbia.com

Ca’ del Bosco Lombardy - www.cadelbosco.com

Cantina del CastelloVenetowww.cantinacastello.it

 

Cantine Bertoldi – Veneto - www.cantinebertoldi.it

Casale Vallechiesa – Lazio - www.casalevallechiesa.it

Chiorri Umbria - www.chiorri.it

Giannitessari –  Veneto - www.giannitessari.wine.it

San PatrignanoEmilia Romagna - www.sanpatrignano.org

MasiVeneto - www.masi.it

Ricci CurbastroLombardy - www.riccicurbastro.it

Rontana – Emilia Romagna - www.rontana.it

Consorzio Tutela Vini DOC delle Veneziewww.dellevenezie.it

·       Kris – www.kriswine.com

·       Anna Spinato - www.spinato.it

·       Vitevis - www.vitevis.com

·       Montelvini - www.montelvini.it

·       MGM - www.mondodelvino.com

·       Borga - www.cantineborga.it

·       Beato Bartolomeo Breganze – www.cantinabreganze.it

·        IWG – www.iwgsrl.com

 

Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – Abruzzo - www.vinidabruzzo.it

·       Mazzarosa – www.mazzarosa.com

·       Pasetti - www.pasettivini.it

·       Vigna Madre - www.vignamadre.it

·       Agriverde - www.cantineagriverde.com

·       Ettore Galasso - www.ettoregalasso.it

·       Codice Vino - www.codicevino.com

·       Cantina Colonnella - www.cantinacolonnella.it

·        Rapino – www.cantinarapino.it

·        N.A.E. – www.cantinanae.it

 

Consorzio Asti D.O.C.G. Piedmont - www.astidocg.it

·       Arione – www.arione.it

·       Bera – www.bera.it

·       Bussi Piero – www.bussipierovini.it

·        Cascina Castlet – www.cascinacastlet.com

·        Cascina Cerutti www.cascinacerutti.it

·       Caudrina – www.caudrina.it

·        Cusmano – www.cusmano.it

·        Gancia – www.gancia.it

·       La Torre – www.cantinalatorre.com

·       Malgrà – www.malgra.it

·       Marenco – www.marencovini.com

·       Matteo Soria – www.matteosoria.it

·       Pianbello – www.pianbello.com

·       Teresa Soria – www.teresasoria.com

·       Terrabianca – www.aziendagricolaterrabianca.it

 

Mediterraneo TradeFlorida - www.mediterraneotrade.com

Tuscany Wine ImportFlorida - www.tuscanyw inesimport.com

 

Per ulteriori informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 045 8303264 - www.simplyitaliangreatwines.com

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica