NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A COMPAGNA:   MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2023

Mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 17:00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna, nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XVIII appuntamento del ciclo 2022-2023: Enrica Mescoli: «Il Parco dell’Antola: biodiversità di casa nostra».

 

INGRESSO LIBERO

 

Non occorre prenotare

 

Nel cuore dell’Appennino Ligure, il Parco Naturale Regionale dell’Antola si estende nelle alte Valli Scrivia e Trebbia, in un territorio montano che custodisce un patrimonio di natura e biodiversità, ma anche di storia, architettura e tradizioni. L’opera dell’uomo e la natura qui si fondono magistralmente e regalano emozioni e suggestioni a coloro che si concedono il tempo di una sosta in questi luoghi. Crocevia di numerosi sentieri e antiche mulattiere, il Monte Antola dà origine ad una imponente catena montuosa che si sviluppa a raggiera attorno alla sua panoramica vetta, al confine tra 4 regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna). Numerosi i sentieri che risalgono dagli antichi borghi rurali verso la cima del M. Antola: ad accogliere gli escursionisti, uno straordinario panorama che spazia dal Mar Ligure all’arco alpino nord-occidentale. Dall’inizio della primavera poi, i dolci pendii calcarei dell’Antola regalano bellissime e copiose fioriture tra cui il narciso, fiore simbolo del Parco mentre gli spettacolari ambienti rupestri che affiorano in Valle Scrivia rappresentano l’habitat ideale per numerosi rapaci.

La relatrice, Elena Mescoli, è naturalista e guida ambientale-escursionistica; è responsabile tecnico-scientifica del Centro di Educazione Ambientale del Parco dell’Antola.

 

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

 

Info: Per programmi segui il link: 

http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

 

Per le rassegne fotografiche segui il link:

http://www.acompagna.org/rf/index.htm

 

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

Clicca qui per la cartina di Google Maps

 

Narcisi

 

 

Anno sociale 2022-2023

secondo trimestre de LE CONFERENZE DE A COMPAGNA

a cura de A Compagna

Si tengono di mercoledì alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università in piazza Sarzano dall'uscita della metropolitana.

 

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

                                                               

Febbraio 2023

Mercoledì 15) La Repubblica dei tradimenti;  a cura di Gabriella Airaldi 

Mercoledì 22) Il Parco dell’Antola: biodiversità di casa nostra;  a cura di Enrica Mescoli

 

Marzo 2023

Mercoledì 1) Anni Settanta, agli esordi della Terza Rete RAI in Liguria, sede di Genova;  a cura di Mauro Balma e Paolo Giardelli con la partecipazione di Marisa Gazzo

Mercoledì 8) La Robba trasporti: un’eccellenza a San Pier d’Arena;  a cura di Gino Dellachà e Luigi Robba

Mercoledì 15) Il cappello che cambia la vita: 9/10 del mondo raccontati da un genovese;  a cura di Filippo Aragone

Mercoledì 22) Il tango: da De Amicis a Piazzolla;  a cura di Raffaele Cecconi (compositore) e Josè Scanu (musicista) con interventi di Cristiana Emoli, voce; Marco Battelli, contrabbasso; Simona Vaccari, sax alto; Scuola di Tango Argentino E.B. Alma Latina asd di Ermanno Cavo; Alessandro Damiani, attore; scelta letture di Patrizia Detti

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica