NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I MERCOLEDÌ MUSICALI DE A COMPAGNA 2022-2023


Palazzo Agostino De Franchi
piazza Posta Vecchia, 3 Genova


Ancora un Mercoledì Musicale con pienone per il concerto del giovanissimo Giorgio Fiorio!
Entusiasta per la performance dell'allievo il M° Giacomo Battarino
del Conservatorio Paganini/Istituto di Alta formazione musicale di Genova, classe di pianoforte.

STAGIONE MUSICALE  2022-2023

 

Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 17:00

 
 Duo violino - chitarra, Marco Mascia, Elio Rimondi

Programma

 

Niccolò Paganini: 

Sonata concertata per chitarra e violino in la maggiore MS 2
Andantino variato, 2 Sonate

 

Paolo De Sarasade:
Spanish Dances for violin and guitar 

 

Johan Sebastian Bach:
Chorale Prelude BWV 645 

 

Dionisio Aguado:
Rondò op.2 n.2 

 

Thomas Marco:
2 Tarots 

 

Augustine Barrios Mangorè:
Ultimo tremolo 

 

Astor Piazzolla:
Histoire du Tango per violino e chitarra:

Bordel, Café, Nightclub

MARCO MASCIA, violino
 


Si diploma brillantemente al Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida di M. Trabucco. Consegue a pieni voti il diploma di 2° livello presso il conservatorio G. Verdi di Torino nella classe di M. Marin. Si è perfezionato con R. Ranfaldi e A. Milani presso “Accademia Perosi” di Biella. Ha partecipato ai corsi estivi tenuti da V. Brodsky. E’ insegnante di violino presso la Scuola Media Statale e il Liceo ad indirizzo musicale, nonché presso la “ Cre Artis Scuola di Musica”. 

Partecipa a numerose manifestazioni musicali in qualità di solista, camerista e prima parte in formazioni orchestrali. Ha collaborato e collabora con: Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” e Orchestra della CRT di Torino. 

Dal 2015 collabora con l’ensemble “Cre Artis Tango” e dal 2016 con l’ensemble “Hyperion”, uno fra i più quotati gruppi musicali per l’esecuzione del tango tradizionale argentino a livello internazionale. Dal dicembre 2017, in collaborazione con l’associazione “Roma Opera Omnia”, si esibisce abitualmente nelle sale più importanti dei prestigiosi palazzi di Strada Nuova a Genova eseguendo le pagine più caratteristiche del repertorio paganiniano.

 

ELIO RIMONDI, chitarra


N
ato a Genova, ha iniziato lo studio della chitarra con il maestro Carlo Palladino, successivamente si è diplomato e laureato , con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Statale di Musica " A. Vivaldi " di Alessandria nel 1994 con Guido Margaria e nel 2011. E' stato allievo di Angelo Gilardino ai corsi triennali presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi a Biella dove ha conseguito il diploma di Merito con eccellenza. Ha partecipato ad un Master annuale di interpretazione musicale con Frédéric Zigante. 

E' risultato vincitore in 38 concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Falletta a Buffalo N.Y. T.I.M. di Roma, Ansaldi di Mondovì, Rospigliosi e molti altri .Ha realizzato un progetto monografico sulle opere per chitarra sola di Nicolò Paganini registrando un doppio cd “Guitar Sonatas” per l'etichetta MAP Lira Classica di Milano 

Svolge con successo un’intensa attività concertistica, anche in campo internazionale, ha suonato in Spagna, Francia e in USA alla Kleinhans Music Hall Buffalo N.Y.. sia come solista che in prestigiose formazioni cameristiche, ha eseguito, i concerti per chitarra e orchestra di Giuliani, Rodrigo e Castelnuovo Tedesco, le composizioni da camera con chitarra di Niccolò Paganini. Tra il repertorio di musica contemporanea spicca la Sequenza XI di Luciano Berio e alcune prime esecuzioni di Castagnoli, Ivan Fedele! E’ stato spesso patner di celebri strumentisti. Nel 2019 ha eseguito dal vivo alla Biblioteca Classense di Ravenna i 22 Tarots di Tomas Marco 

Invitato regolarmente in numerosi Festival e Stagioni Musicali per Società, Enti Teatrali, attualmente è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e professore a contratto presso Conservatorio Verdi di Ravenna. Suona su una chitarra Simon Marty del 2006 

 

Per l'ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I MERCOLEDÌ MUSICALI

 

Palazzo Agostino De Franchi

 

piazza della Posta Vecchia, 3

 

Genova

 

STAGIONE MUSICALE

Programma 2022-2023

ANNO 2022

Mercoledì 9 novembre - Concerto di Apertura

Fratelli Cosso, duo di violino
 
Mercoledì 23 novembre
Paolo Romanello, chitarra
 
Mercoledì 14 dicembre - Concerto di Natale

Duo Andrea Calamaro e Andrea Kala, violino, chitarra
 
ANNO 2023
 

Mercoledì 11 gennaio
Lisa e Mara Amirfeiz, violoncello e pianoforte
Mercoledì 25 gennaio
Caterina Bruno - Marco Moro, duo di flauti    DA RECUPERARE

 
Mercoledì 8 febbraio
In collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova 

classe di pianoforte del M° Giacomo Battarino 

Giorgio Fiorio, pianoforte
Mercoledì 22 febbraio
Duo Marco Mascia - Elio Rimondi, violino, chitarra
 

Mercoledì 8 marzo
Cora Greco, violoncello e pianoforte
Mercoledì 29 marzo
In collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova 

Saggio della classe di chitarra del M° Elio Rimondi
 
Mercoledì 5 aprile
Fabrizio Leopardi, violino e pianoforte
Mercoledì 19 aprile 2023 - Concerto di chiusura

Nevio Zanardi, violoncello
 

Per ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nota ai concerti “I Mercoledì musicali”

                    La stagione 2022 - 2023 de “I mercoledì musicali” prevede 11 concerti, sempre di mercoledì alle 17:00, a partire dal 9 novembre 2022, per concludersi mercoledì 19 aprile 2023.

          Nella prestigiosa dimora storica di Palazzo Agostino de Franchi, nel cuore del centro storico di Genova in piazza della Posta Vecchia al numero 3, torneranno a risuonare le note nel salone nobile grazie alla presenza di artisti sia affermati sia di promettente successo, in una alternanza tra noti professionisti e giovani strumentisti, che si affacciano al mondo dello spettacolo. 

          La stagione è stata curata dal M° José Scanu, che ha chiamato vari artisti tutti liguri e attivi anche a Genova, con lo scopo di riprendere questa storica attività curata da “A Compagna”,

iniziata a cavallo tra le due guerre e che ultimamente si era interrotta. 

 

Una delle caratteristiche della stagione è quella della “lezione-concerto”, che prevede l’alternanza di spiegazione e presentazione dei brani poi suonati dal vivo col proprio strumento.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica