NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SANREMO, CON CALICIS RISUONANO LE ARMONIE DEL MONDO ENOLOGICO

 

Il tema è Into the Wine non  un semplice festival, ma un evento immersivo tra sensorialità, tecnologia, wine-community e prospettive di mercato.  Per tre giorni, dal 21 al 23 Ottobre, Calicis trasformerà la città di Sanremo nella capitale del vino italiano: il 2023 segnerà infatti la data d'esordio di un evento fortemente innovativo per il mondo dell'enologia e della viticoltura nazionale, che intende affrontare con un taglio completo.  L'evento vorrà essere un viaggio sensoriale e culturale “dentro al mondo del vino” (Into the Wine è, appunto, il focus della prima edizione): l'obiettivo è farlo coinvolgendo i produttori in un forma di dialogo interattivo e diretto, non limitandosi al solo assaggio, ma costruendo un racconto del vino immersivo, un viaggio in vigna e cantina attraverso parole, profumi ed etichette che viaggiano tra presente e passato.

 

Lo spazio di confronto coinvolgerà esperti e pubblico attraverso masterclass, incontri e case history che andranno ad approfondire anche gli aspetti più singolari del mondo della viticoltura italiana, soprattutto in rapporto con i territori e le loro peculiarità: sarà un viaggio straordinario nel cosiddetto “vigneto italiano”, dal sole della Sicilia fino alle terrazze della viticoltura eroica al nord, passando per le regioni-caposaldo dei top-wines italiani all'estero, come Toscana, Veneto e Piemonte.

Non solo tasting, degustazioni e banchi d'assaggio: punto di forza dell'evento sarà riunire la filiera in un confronto a 360° su temi attuali e fondamentali come la sostenibilità, il rapporto fra vino, turismo e territorio e, non da ultimo, con l'arte. Temi su cui avranno modo di dibattere, oltre al pubblico, anche gli addetti ai lavori, ovvero buyer, giornalisti, opinion leader e wine-blogger.

 

Relativamente al mercato e alle prospettive di sviluppo dell'enologia italiana non mancheranno tavole rotonde e momenti di confronto e condivisione delle diverse esperienze: calicis.com vuol essere un nuovo modello espositivo non limitato alla fotografia del presente, ma porsi come attore attivo di proposte e idee in un mondo del vino che, dopo la pandemia, sta affrontando un forte sviluppo.

A coordinare il team organizzativo è Marco Gallo, sommelier e fondatore di Decantico Srl, realtà che opera nel campo della formazione e distribuzione food&beverage, che dichiara: «L'obiettivo è, per tutti, aumentare la conoscenza verso il mondo del vino e creare una community: non ci si limiterà, quindi, ai tre giorni del cartellone ma si andrà a sviluppare un dialogo destinato a durare nei mesi a venire.».

 

Non da ultimo, una cornice d'eccezione, quella di villa Ormond a Sanremo. Costruita alla fine dell'Ottocento, protesa sul mar ligure e circondata da tanto verde, è facilmente raggiungibile dai visitatori in quanto sita nelle vicinanze della stazione ferroviaria e da ampie zone di parcheggio.

«Viaggeremo virtualmente – conclude Gallo - da un capo all'altro della penisola per scoprire e curiosare tra le strategie più innovative con cui le imprese del settore affrontano le nuove sfide di mercato. Non dimenticando, all'opposto, i viticoltori che resistono e tramandano metodi di produzione tradizionali se non ancestrali: insomma, racconteremo un mondo del vino davvero che a tutti si rivelerà molto più ampio ed eterogeneo di quanto si fosse mai pensato».

Non appena disponibile, sarà diffuso il programma dettagliato della manifestazione.

 

 

Mara Terenzi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica