NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Alla Fattoria dei Barbi una mostra dedicata a Francesca Colombini Cinelli

 

Fino al 31 dicembre, nella storica azienda di Montalcino, due sale della cantina accolgono un’esposizione che ripercorre la vita della Signora del Brunello e di Montalcino.

 

Immagini, ricordi e opere d’arte, frammenti di vita privata e colonne di tabloid americani, per ripercorrere la vita di Francesca Colombini Cinelli. Apre alla Fattoria dei Barbi un’esposizione dedicata alla Signora del Brunello e di Montalcino, scomparsa lo scorso 30 dicembre.

 

Mia madre Francesca era davvero la Signora Brunello, una donna straordinaria e poliedrica. Per quasi un secolo è stata una delle maggiori personalità del vino italiano, vi invito a ricordarla con noi tra le immagini, i video e le sue creazioni, che hanno segnato un’epoca”, ha detto Stefano Cinelli Colombini, alla guida della Fattoria dei Barbi.

 

L’allestimento, che resterà aperto per tutto l’anno, è realizzato in due sale della cantina e vuole rendere omaggio a una personalità eclettica, che ha scritto pagine importanti della storia del vino, ma era anche un’artista, un’intellettuale, una scrittrice e, soprattutto, una grande signora. Dai ricordi dell’infanzia a Firenze, dove casa Colombini era il ritrovo dei più importanti letterati, a Montalcino col suo Brunello, fino alle sue pitture e ceramiche d’arte, passando per i tanti che hanno amato il suo vino e per la gente della sua azienda. Una raccolta di foto, video, accessori, oggetti e molto altro, per ripercorrere legami, aneddoti e momenti significativi di una lunga vita. Un omaggio a una donna affascinante, punto di riferimento per la sua Montalcino e per tutto il mondo del vino italiano.

 

Info e prenotazioni

L’esposizione è aperta ogni giorno (prenotazione obbligatoria) con visite guidate alle ore 11:30, e alle 15:00.

Il punto vendita è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, negli orari: 10:00 – 13:30 | 14:30 – 17:00. Resta chiuso nei giorni di Natale, Capodanno e Pasqua.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – +39 0577 841111 | +39 0577 841205 (enoteca)

 

 

Daniela Mugelli

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica