NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

EVOÈ FESTIVAL

                                            ARTE GASTRONOMICA E PRODOTTI D’ECCELLENZA

                                                          A Recco (Ge) da sabato 25 a lunedì 27 marzo 2023

                                                                  Ore 10,00 – 12,30 e ore 14,30 – 18,30

                                                                                    Ingresso libero.

 

 

 

Cooking show con dimostrazioni di cucina

Chef del territorio ed in particolare di GENOVA e LIGURIA GOURMET

che cucinano dal vivo raccontando le loro storie, curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette.

 

Interviste e conversazioni fra appassionati.

 

Presentazioni di prodotti e degustazioni guidate.

Esposizione di prodotti DOP e IGP e certificati GENOVA GOURMET

 

Ultimo appuntamento delle due giornate, ore 18 circa:

preparazione live della Focaccia di Recco IGP con assaggi al pubblico in platea.

 

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, con Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova, organizza un grande evento in onore al patrimonio gastronomico italiano: EVOÈ FESTIVAL, ARTE GASTRONOMICA e PRODOTTI D’ECCELLENZA.

 

Esprimono apprezzamenti le Istituzioni liguri:

 

Il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana: “Sosteniamo convintamente la prima edizione di un Festival tutto dedicato alle eccellenze e ai ristoratori liguri come Evoè a Recco  e ci congratuliamo con gli ideatori   per la varietà delle proposte. Stiamo parlando di una vera e propria capitale del gusto, conosciuta in tutto il mondo per la sua Focaccia di Recco col formaggio IGP, per i focacciai del Consorzio, ma anche per i prodotti DOP e IGP della Liguria. Un evento di altissima qualità foriero di grandi numeri: la valorizzazione di saperi e sapori unici, esaltati a regola d’arte, permetterà a migliaia di visitatori di apprezzare la nostra Liguria di Levante dalle mille risorse, sempre più attrattiva dal versante del turismo enogastronomico e per qualità delle proposte”.

 

Augusto Sartori, Assessore al Turismo della Regione Liguria  :  “Non posso fare altro che congratularmi con gli organizzatori per aver ideato Evoè, il  festival dell'arte gastronomica e del prodotto d'eccellenza. Da assessore al Turismo sono certo che la due giorni di Recco sarà un successo di pubblico perché saranno tantissime le persone che verranno in città  per assaggiare ed acquistare i prodotti del nostro territorio. Rifacendomi al nome della manifestazione, la gastronomia è un arte e vedere lavorare dal vivo gli artisti, in questo caso gli chef, sarà di sicuro uno spettacolo. L'enogastronomia, inoltre, è un elemento essenziale ed importantissimo del turismo per la nostra regione: chi viene in Liguria lo fa senza dubbio per il mare, per i paesaggi mozzafiato, per il nostro entroterra ma anche per i prodotti d'eccellenza e unici del nostro territorio. Da ristoratore questo festival è anche l'occasione per fare vedere al pubblico che nei nostri ristoranti si usano solo questi prodotti di altissima qualità, i soli che possono garantire un'esperienza sensoriale di assoluto valore per il palato”.

 

Il Sindaco della Città di Recco Carlo Gandolfo : “EVOÈ  FESTIVAL" ARTE GASTRONOMICA E   PRODOTTI D’ECCELLENZA sarà un grande  evento che potrà consolidare il ruolo della nostra Città quale capitale Gastronomica della Liguria che con la fama della sua Focaccia col formaggio oggi IGP ormai nota a livello globale è una delle mete gastronomiche più ricercate dal turista”.   

 

Maurizio Caviglia, Segretario generale Camera di Commercio di Genova. “La Camera di Commercio di Genova ha scelto di partecipare al Festival Evoè, pensato per promuovere i prodotti di eccellenza,   mettendo in vetrina i suoi marchi collettivi: Genova Liguria Gourmet per la ristorazione, Antichi ortaggi del Tigullio, I Prodotti Genova Gourmet e Nocciole Misto Chiavari per i prodotti.

Per completare il quadro dei marchi della famiglia camerale non poteva mancare il Campionato mondiale del Pesto genovese al mortaio, che da gennaio sta portando in giro per il mondo il nome di Genova in ogni tappa della Ocean Race”.

  

In piazza Nicoloso, antistante il palazzo Comunale, una grande struttura allestita con sedie a platea, salottino per interviste e area show cooking, sarà il fulcro dell’evento. 

Interviste a opinion leader appassionati di cucina, ai produttori agroalimentari e gli chef che sveleranno i segreti delle loro professioni in un affascinante viaggio nel mondo della cucina, una puntata delle eliminazioni del Campionato del pesto al mortaio con l’Associazione Palatifini; un piccola esposizione di prodotti DOP e IGP già ospiti di Fattore Comune evento di novembre dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine e di quelli certificati GENOVA GOURMET, vere eccellenze gastronomiche riunite a Recco per questo speciale evento. In chiusura delle due giornate, la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP con i focacciai recchesi del Consorzio e degustazione.

Uno spazio particolare  alle tre DOP liguri di Assaggia la Liguria, Basilico Genovese DOP, l’Olio Extra Vergine di oliva DOP Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria. 

Nell’ambito dell’evento è prevista anche una particolare ospitalità riservata ai comunicatori, giornalisti, food and travel blogger, influencer ed opinionisti gestita in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la promozione Turistica InLiguria.

All’accoglienza, in sala e all’assistenza agli chef, gli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo che ritroverà fra gli chef presenti tanti ex alunni.

 

Guideranno gli intensi appuntamenti in programma 

Tinto (carismatico conduttore, con Federico Quaranta, del programma cult di Rai Radio Due Decanter e di tante altre trasmissioni televisive) e Lucio Bernini (direttore del Consorzio della Focaccia di Recco).

 

Molti i ristoratori protagonisti a Recco esibendosi in preparazioni di ricette esclusive:

 

The Cook Restaurant di Genova - chef Ivano Ricchebono

Boccon divino di Chiavari  - chef Israel Feller 

Gli Scogli di Chiavari - chef Alessandro Dentone

Le Cicale di Genova chef Matteo Costa 

Insolita zuppa ristorantino di S. M. Ligure - chef Margherita Olivieri 

Bruxaboschi di Genova chef Matteo Losio 

Murena Suite di Genova chef Cristiano Murena 

Zupp di Genova chef Paolino Paolo Ferralasco

Ortica di Pieve Ligure - chef Matteo di Moro

Il Genovese di Genova – chef Roberto Panizza

Trattoria dell’Acciughetta di Genova - chef  Simone Vesuviano e Simone Rebora.

Santa Monica di Genova - chef Simone Lolli

Da Lino di Recco - chef Marco Mura

Manuelina di Recco - chef Francesco Giurato e Giulia Sicano

Da Ö Vittorio di Recco - chef Federico Bisso

Vitturin 1860 di Recco - chef Umberto Squarzati

Alfredo di Recco - chef  Fabrizio Passano

Da Angelo di Recco - chef Alberto Olivari

Del Ponte di  Recco - Max De Ferrari e Nico Quartulli 

 

I Panificatori di Recco e i loro mastri focacciai:

Panificio Moltedo 1874 con Stefano e Mauro Conti

Moltedo G.B. Titta con Lorenzo Moltedo

Tossini di Recco con Luca Albarello

 

I Prodotti DOP e IGP

Il Peperone di Pontecorvo DOP – il Salame d’oca di Mortara IGP

Roccaverano DOP – i Salumi DOP Piacentini

Il Basilico Genovese DOP – Olio DOP riviera ligure

 

Prodotti Genova Gourmet:

Daniel Fida con lo zafferano rosso, curry e aromatiche; Crosa di Vergagni con lo sciroppo di rose e conserve alle rose; Cascina Fornacia con il miele e conserve alle rose, ai frutti e ortaggi; Zafferano dei Giovi;  Associazione produttori allevatori Razza Cabannina ARPAC. Antichi ortaggi del Tigullio: Gli orti di Cortino e I Tesori Di Levante. Nocciole Misto Chiavari: Pasticceria Barbieri e Cooperativa Borgonovo.

 

Sarà uno spettacolo continuo, per una grande vetrina in cui faranno bella mostra chef, piatti, ricette e prodotti con la Focaccia di Recco che si pone trainante per la promozione del patrimonio gastronomico ligure, forte del fresco riconoscimento di Taste Atlas che l’ha incoronata miglior prodotto al mondo nella categoria salati.

 

www.focacciadirecco.it

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco  oppure Focaccia DI Recco

Instagram. focacciadirecco_igp

 

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica