NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

PIETRO INTINI È “OLIVICOLTORE DELL’ANNO”

Il produttore pugliese alla guida di Olio Intini ha ritirato il prestigioso premio della guida Oli d’Italia 2023 nell’evento organizzato al Vinitaly dal Gambero Rosso.

Un nuovo ambito riconoscimento per Intini, produttore pugliese di olio extravergine d’oliva, a cui il Gambero Rosso ha assegnato il Premio Speciale “Olivicoltore dell’Anno” nella guida Oli d’Italia 2023.

 

L'azienda nasce tra le colline di Alberobello, celebre cittadina Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO in Puglia, l'extravergine che ha conquistato le più importanti giurie al mondo, stupendo anche per le straordinarie qualità benefiche. È stato il giovane Pietro Intini a rivoluzionare l’azienda di famiglia convogliando l’antica tradizione in un grande investimento nella tecnologia e nel recupero della biodiversità autoctona.

 

Qualità e tracciabilità, cura certosina in ogni fase del processo produttivo, e grande riguardo alla salute dei consumatori e della biodiversità sono i suoi punti di forza.

Alla base del successo, un contrasto interessante: quello fra la tradizionalità dei metodi di raccolta della materia prima, lontani dai moderni processi di meccanizzazione, e la tecnologia all’avanguardia all’interno delle mura del frantoio.

Olio Intini si avvale di moderne linee di estrazione in continuo che permettono di produrre olio in assenza di ossigeno grazie all’inertizzazione di tutto il processo produttivo. Si tratta di uno dei pochi frantoi in Italia a poter vantare la coesistenza di diversi sistemi di frangitura e metodi di gramolazione, scelte in base alle annate, alle cultivar e al loro grado di maturazione. Segue il filtraggio immediato dell’olio e la conservazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, e infine il sofisticato processo di imbottigliamento: è tramite l’immissione in ciascuna bottiglia di una piccola quantità di gas inerte che viene garantita la perfetta conservabilità del prodotto.

 

Paola Sgobba 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica