NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

LE “SOSTITUZIONI ETNICHE” E IL PASSATO DELL’HOMO SAPIENS PROTAGONISTI AL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2023 

 

Alla decima edizione del Festival della Comunicazione, in programma a Camogli dal 7 al 10 settembre, si parlerà di "razze", di Memoria e di popolazioni umane con il genetista Guido Barbujani, tra falsi miti ed evidenze scientifiche.

I temi della cosiddetta “sostituzione etnica” e delle “razze”, oggi al centro del dibattito pubblico politico e mediatico, saranno protagonisti della decima edizione del Festival della Comunicazione. Da sempre la rassegna, che negli anni è diventata un punto di riferimento nazionale e non solo nell’ambito dei festival culturali, dedica una fascia dei propri appuntamenti a raccontare chi siamo e da dove veniamo, come popolazione umana.

 

Nell’edizione 2023 del Festival della Comunicazione, che celebra per altro il primo decennale, sarà in particolare il noto genetista e autore Guido Barbujani a occuparsi del tema, con una lectio magistralis già annunciata e dal titolo “Homo sapiens, sostituzioni etniche”. Un’iniziativa che, al di là della contingenza del dibattito, conferma la centralità del Festival della Comunicazione all’interno dei temi al centro del confronto pubblico, non per sottolineare dicotomie e polarizzazioni ma per favorire un confronto costruttivo, serio e scientificamente fondato, per offrire strumenti utili a comprendere e comprenderci come umanità, nelle nostre dinamiche e nella nostra storia. Il tutto nel fil rouge dell’edizione di quest’anno, dedicata al tema della Memoria.

 

“Sostituzione etnica, genocidio bianco… Quando anche in politica si comincia a far riferimento a teorie farneticanti, è meglio fermarsi un momento a ragionare e chiedersi, per esempio, se l’umanità tenda a star ferma o a migrare”, spiega Barbujani anticipando i contenuti del suo intervento a Camogli. “Vuol dire anche chiedersi cosa significhi essere italiani, o europei; e quanto siano geneticamente puri i popoli (o, se vogliamo, le Nazioni) che si vorrebbero proteggere”.

Tra gli appuntamenti delle passate edizioni e disponibili online, particolarmente attinente al tema è anche il confronto a tre tra Alessandro Barbero, Piergiorgio Odifreddi e Guido Barbujani che il Festival della Comunicazione ha ospitato nel 2017, dal titolo “Che razza di discorsi”. Un contenuto disponibile gratuitamente online all’indirizzo www.festivalcomunicazione.it/video-2017-barbujani-odifreddi-barbero.

 

Informazioni: www.festivalcomunicazione.it

Facebook: @FestivalComunicazione | Twitter: @FestivalCom | Instagram: @festivalcom

Principali piattaforme podcast: festivalcom
Canale Youtube: Festival della Comunicazione, Camogli

 

 

Gianluca Dotti

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica